CERCA NEL BLOG

domenica 14 maggio 2023

The Promised Neverland, l'immaginario letterario di Kariu Shirai e Posuka Demizu



TITOLO: The Promised Neverland, l'immaginario letterario di Kariu Shirai e Posuka Demizu
AUTORE: Gianluca Lamendola
CASA EDITRICE: Società Editrice La Torre
PAGINE: 77
COSTO: 14,50 
ANNO: 2023
FORMATO: 21 cm x 15 cm
REPERIBILITA': disponibile online
CODICE ISBN: 9788896133668



Come già sottolineato direi che a sfornare regolarmente saggistica su manga ed anime sia rimasta solo la casa editrice "Società Editrice La Torre", altre lo fanno occasionalmente, molte si sono perse.
Tutto ciò nonostante il boom clamoroso di vendite di manga, tanto che qualsiasi libreria generalista li mette in bella vista all'ingresso e ricordando che la Mondadori si è comprata la "Star Comics", ma io non li voglio i saggi superficiali della Mondadori...
Detto ciò torno al saggio in questione che tratta praticamente solo il manga, di cui conosco il soggetto avendo visto le due stagioni su Netflix, mentre ignoro il manga, come ignoro la letteratura con cui l'autore raffronta il manga.
Ergo cosa posso dire in merito al saggio?
Pochino, anzi, meglio nulla, visto le mie carenze di cui sopra.
Non conoscendo il manga ho valutato come molto bella la prima stagione dell'anime, nobilitata dalla pianificazione e dal tentativo di fuga dei bambini dell'orfanotrofio/fattoria, mentre la seconda non l'ho apprezzata, con il finale da happy end che cozzava totalmente con le presse dei primi episodi della prima stagione.
Il mio giudizio è stato confortato dall'autore, da cui ho scoperto che il manga è stato stravolto nella trasposizione della seconda stagione televisiva, con finale senza senso.
Quello che manca in questo saggio, considerando il basso numero di pagine, è una sinossi del manga, sia per ricordare a chi aveva letto il manga particolari che poteva aver dimenticato, sia per illustrarlo a chi, come me, aveva visto solo l'anime.
Inoltre il raffronto tra manga ed anime occupa solo tre pagine alla fine del saggio, mentre forse una analisi più dettagliata sarebbe stata interessante. Infatti ho scoperto che sono numerosi gli aspetti della trama del manga che ignoravo, alcuni personaggi sono solo accennati, altri del tutto eliminati dalla serie animata.
Detto ciò, direi che il saggio è consigliato a chi ha letto il manga.

Qui sotto l'indice del libro.


 

Nessun commento:

Posta un commento