CERCA NEL BLOG

lunedì 1 maggio 2023

Mondo Anime 80, viaggio nel mondo dell'animazione giapponese



TITOLO: Mondo Anime 80, viaggio nel mondo dell'animazione giapponese
AUTORE: Andrea Costantin
CASA EDITRICE: Youcanprint
PAGINE: 118
COSTO: 20 
ANNO: 2023
FORMATO: 21 cm x 14 cm
REPERIBILITA': disponibile online
CODICE ISBN: 9791221470741


Lo scopo originario che mi spinse a scrivere sul web le mie sgrammaticate recensioni di saggistica varia su temi inerenti il Giappone fu quello di dare delle informazioni su libri che praticamente non erano considerati. Si parla del 2004, nei miei primi esordi web, e l'interesse sul Giappone non era quello di oggi, a parte una nicchia molto limitata di lettori questi saggi non se li filava nessuno, era anche difficile recuperarli...
Quindi questo scopo originario informativo ho continuato a perseguirlo anche sul blog dal 2013, annata di esordio in cui inserì ben 355 post proprio per le tante recensioni sulla saggistica già esistenti altrove.
Questa premessa ha lo scopo di voler essere il meno antipatico possibile nel valutare questo scritto che ho comprato, ergo pagato, ben 20 euro.
Una valutazione negativa.
Non perché sia una auto pubblicazione tramite "Youcanprint", per esempio "C'era una volta... Prima di Mazinga e Goldrake, storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni settanta" di Massimo Nicora (16 euro nel 2016) è un bel saggio, ma semplicemente perché, a fronte del costo alto non elargisce informazioni che non siano già reperibili gratuitamente sul web.
Quando l'ho comprato il dubbio lo avevo, ma finché un libro non lo sfogli (oppure qualcuno lo sfoglia per te, cioè io...) non puoi avere certezze, magari conteneva ricordi personali interessanti, da cui magari far partire ricerche in emeroteca.
Non è stato così.
Tra l'altro ancora non capisco perché ci si ostini a legare l'animazione giapponese in Italia al decennio 1980, in Italia arrivò attraverso i cinema negli anni 60:

Se vogliamo fare un po' meno i pignoli si potrebbe partire da Barbapapà e Vichi il vichingo nel 1976, ma non avemmo la percezione che erano cartoni animati giapponesi.

L'anno zero dell'animazione seriale giapponese in Italia è e sarà sempre il 1978, non il decennio 1980...


Qui sopra la doppia pagina inerente il Grande Mazinga, che vale come esempio per tutte le serie trattate.



 

2 commenti:

  1. E' una questione generazionalee ...
    Noi che siamo cresciuti con la mamma Rai che non ti abbandona mai (e con la svizzera e capodistria e le piccolissime private) stiamo sparendoo ... come i dinosaurii ...
    Il decennio 1980 segna uno spartiacque, da lì in poi (diciamo 1982-83 per comodità) qualsiasi cosa può diventare appannaggio dei BimbiFininvest. Che tendono ad appropriarsi di TUTTO, quindi anche della primogenitura sull'avvento degli animeee ...
    Non c'è niente da fareee ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io mi opporrò BimbiFininvest fino all'ultimo respiro virtuale e reale :]

      Elimina