CERCA NEL BLOG

sabato 27 giugno 2020

Approfondimento su Telelombardia dell'inserto tv locali di "TV Sorrisi e Canzoni" dall'8 al 14 ottobre 1978



Non è facile trovare notizie sui primi anni delle emittenti private locali, le riviste televisive si dedicavano alla Rai, al massimo c'erano i palinsesti delle tv libere, ma poco altro.
Sfogliando l'annata 1978 di "TV Sorrisi e Canzoni", nell'edizione locale di Milano, ho trovato alcuni mini articoli che rendevano conto un po' più nel dettaglio dei programmi trasmessi  e dell'organizzazione di alcune televisioni private.
In questo caso il focus era su Telelombardia, una delle poche tv locali lombarde che è sopravvissuta fino ad oggi.
Sinceramente non rammento nessuno dei programmi citati, ma magri altri potranno cavarne quale informazione utile  ^_^
Chiedo venia per le immagini di bassa qualità, ma la biblioteca permetteva solo fotografie, e quando ne fai tante, con una illuminazione non ottimale, qualche volta ci scappa la sfocatura.
Buona lettura.

P.S.
Ho provato a cercare info su Paola Rossi, ma zero spaccato...




4 commenti:

  1. Questa Paola Rossi mi attizza parecchio, devo essere sincero non la conoscevo pur guardando spesso telelombardia (seguivo Mazinga Z e facevano anche dei bei film in bianco e nero degli anni 50). L'antenna centralizzata nel condominio dove abitavo non era degli migliori e ricordo che delle prime TV locali milanesi si captava solo canale 51, chiamato Milano tv, Tele Radio Reporter, Tele Montecarlo e appunto telelombardia che era divisa in 2 nel senso che ad una certa ora si collegava con TV koper e lì smetteva di vedersi, infatti comparivano quelle odiose strisce diagonali con quel fastidioso fischio di mancanza del segnale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Telelombardia che trasmetteva TV Koper (Capodistria?) non la rammento, ma h letto che inizialmente fu effettivamente così.
      Ricordo, invece, che c'era anche Telelombardia 2.
      Guarda che il Mazinga trasmesso da Telelombardia penso fu il Grande Mazinga, non Mazinga Z ;)

      Elimina
    2. Infatti telelombardia si vedeva, poi telelombardia 2 dopo spariva perché evidentemente passava alle frequenze di telecapodistria o koper (penso che sia il vero nome croato). Si, credo che abbia ragione tu purtroppo con gli anni si dimenticano certe cose doveva essere il grande Mazinga, che a me piaceva tantissimo.

      Elimina
  2. Era davvero molto bella come TV locale. La preferivo decisamente ad Antenna 3, quei programmi assurdi non mi piacevano affatto, e con tutto il rispetto per i vari presentatori che non sono più in vita (Renzo Villa, Enzo Tortora, Lucio Flauto) era decisamente superiore. Purtroppo adesso pur essendo una delle poche sopravvissute fa veramente pena, solo dibattiti di calcio e politica.

    RispondiElimina