CERCA NEL BLOG

sabato 30 marzo 2024

Il sovversivo di corte



TITOLO: Il sovversivo di corte
AUTORE: Orio Caldiron
CASA EDITRICE: S. F. Flaccovio Editore
PAGINE: 352
COSTO: basso
ANNO: 1981
FORMATO: 24 cm X 16 cm
REPERIBILITA': on line
CODICE ISBN: 



In questa mia ricerca di "pre-saggistica" sugli anime fino ai primi anni 90 si possono notare scritti di varie tipologie:
saggio che non trattava espressamente di animazione, ma che tirò in ballo lo stesso i cartoni animati giapponesi;
saggistica sul cinema d'animazione;
saggistica sui media;
saggistica sull'educazione dei bambini;
saggistica sul cinema in generale, magari quello fantascientifico;
saggistica sul fumetto.

Infine, come nel caso di questo libro e di "Testimone a Coblenza", uno scritto che conteneva più articoli di un giornalista, che nel caso di Orio Caldiron si occupava di critica cinematografica.
Quindi l'articolo che tratta (più o meno approfonditamente o più o meno a latere) dei cartoni animati giapponesi era apparso precedentemente sulla carta stampata, in questo caso su "Rivista del cinematografo":

Ovviamente faccio riferimento al link sopra per la recensione del pezzo, che è identco a quello presente in questo libro.
E' questo, quindi, un post di mera ripetizione, ma non potevo evitare di postare un saggio che aveva in copertina il disegno di Goldrake   ^_^
L'autore tratta tantissimi personaggi importanti di cinema e televisione e molti generi cinematografici e televisivi, ma Goldrake è il personaggio in primo piano in copertina ed è l'unico a colori!
Tra i personaggi disegnati in bianco e nero in copertina sono riconoscibili di certo Totò e mi pare De Sica, sugli altri ho qualche dubbio, forse Sordi?
Resta che venne scelto Goldrake come il simbolo che ben impersonava "il sovversivo di corte", cioè il titolo del libro.
Da considera due fattori:
il primo è che, come si può leggere nella recensione dell'articolo presente in "Rivista del cinematografo", Goldrake era presente nel titolo ed in un paio di punti dello scritto, ma non ne era il soggetto;
il libro venne pubblicato nel 1981, quindi in una fase di inizio discesa della popolarità mediatica degli anime robotici.

Nonostante ciò, e ad emblema di quanto questi "cartoni animati giapponesi" colpirono bambini e spesso anche gli adulti, il nostro Goldrake campeggia in copertina  :]

Con questo libro ho postato ben 39 titoli che tra gli anni 60 e i primi anni 90 trattarono a vario titolo dell'animazione nipponica e/o dei manga in Italia, una bella bibliografia per chi, magari, vorrà scrivere un bel saggio sul tema. 
Sarebbe gradita una citazione per il lavoro "cotto e mangiato" già fatto   ^_^







 

Nessun commento:

Posta un commento