CERCA NEL BLOG

domenica 10 marzo 2024

Sigle degli Anime - Periodo RCA 1978-1986


Quando lo speciale Sprea sulle sigle uscì in edicola me lo persi, l'ho recuperato con calma. Il giudizio che avevo avuto da persone esperte di animazione era positivo per i contenuti esposti, ma, aggiungo io, in rapporto a quante interviste non si erano lette su "Anime Cult" e Vinile", entrambe testate Sprea...
Parto sempre da un presupposto banale, concreto e reale: 
i soldi che spendo me li guadagno, non li ho avuti in eredità da uno zio giapponese multimiliardario 

Quindi mi secca un po' pagare due volte lo stesso contenuto. 
Elucubro.
Il dossier è composto da pagine con scritto (non completamente) e da pagine di immagini.
Lo scritto si divide in due gruppi: interviste; analisi del mondo delle sigle/anime.
Le immagini si dividono in due gruppi: locandine ITB + riviste; vinili.

I contenuti scritti sul mondo delle sigle/anime ammontano 23 pagine (non completamente scritte).
Le interviste ammontano a 60 pagine (non completamente scritte). 
Le immagini delle locandine di ITB + riviste ammontano a 25 pagine.
Le immagini dei vinili ammontano a 16 pagine

Il totale di queste quattro tipologie di pagine è di 124 pagine, manca l'editoriale iniziale, il sommario, la pagina di chiusura. Più o meno arriviamo a 130 pagine.
Dove sta l'inghippo?
Che le 60 pagine di interviste non sono tutte esclusive di questo speciale Sprea sulle sigle RCA, ma erano state già pubblicate in "Anime Cult" ed in un caso su "Vinile".
Le interviste che mi sono parse nuove ammontano a 24 pagine su 60, mentre le restanti 36 pagine sono ricicloni editoriali.
A queste 24 pagine di nuove interviste vanno sommate le 23 pagine sul mondo delle sigle/anime, per un totale di 47 pagine.
In pratica ho pagato 12,90 per leggere 47 pagine non completamente scritte di nuovi contenuti ^_^

Dato che nella rivista viene spiegato che ci saranno altri speciali per altre etichette musicali, mi chiedo quante interviste verranno riutilizzate da "Anime Cult" e "Vinile" della Sprea.
Sarebbe bello che la Sprea, nel sommario, indicasse i contenuti già pubblicati precedentemente in altre testate, in modo che il lettore possa valutare se abbia senso spenderci si soldi.
Sarebbe bello...



Le locandine delle ITB restano bellissime, capisco che in alcuni casi vennero usate per le copertine dei vinili, ma in generale non ne ho capito il nesso con il tema portante dello speciale sulle sigle RCA.
Sarò tardo io, ma mi è parso un modo di far volume.


In rapporto le pagine con le immagini dei vinili, forse un po' piccoline, sono di meno che le pagine con le immagini delle locandine ITB.


L'intervista a Ernesto Migliacci, figlio di Franco, è una di quelle che mi sono parse fatta apposta per questo speciale, quindi nuova.


Le immagini che accompagnano lo scritto le ho già viste su un "Anime Cult", ma il contenuto mi è parso nuovo, interessante.



In "Anime Cult" 3 venne intervistato Douglas Meakin, rispetto alle altre interviste copia/incolla questa non è identica, direi che abbiano spostato l'ordine delle domande e risposte. 
Oppure è una intervista nuova.


Anche l'intervista a Mauro Balestra mi è parsa fatta per questa occasione. Bella, come tutte le interviste che leggi per la prima volta, alla seconda volta son meno interessanti...


Altro articolo che merita di essere letto.


Anche questo contenuto merita di essere letto.


Altra intervista che mi è parsa essere stata confezionata per questo speciale.


Sempre interessante leggere del mondo dei collezionisti.


Intervista ad Olimpio Petrossi fatta poco prima della sua dipartita.



4 commenti:

  1. Io comprai Vinile tramite tuo suggerimento :D Che dici? Dovrei comprarlo questo numero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quante interviste hai già letto su Anime Cult e Vinile.
      Penso anche da quanto sei appassionato di sigle, ovviamente.

      Elimina
  2. A parte quelle su Vinile che ho comprato... nessuna. Poi sì, sono abbastanza interessato alle sigle, quindi potrei anche acquistarlo

    RispondiElimina