CERCA NEL BLOG

venerdì 31 maggio 2013

Samurai, ascesa e declino di una grande casta di guerrieri


TITOLO: Samurai, ascesa e declino di una grande casta di guerrieri
AUTORE: Leonardo Vittorio Arena
CASA EDITRICE: Mondadori
PAGINE: 306
COSTO: 9,40 €
ANNO: 2002
FORMATO: 20 cm X 14 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788804513186

Un saggio di carattere storico ma con venature romanzate. Molto scorrevole e avvincente. Tramite le figura di numerosi samurai, daimyo, capiclan e shogun si racconta la nascita del samurai fino alla sua “estinzione” per l'avvento della modernità dell'era Meiji. Il tutto è raccontato dal “loro” punto di vista, quindi Imperatori, religiosi, mercanti, politici e stranieri hanno poco spazio. L'arco temporale che il libro copre va dal 1100 al 1877. Ogni capitolo narra la storia di un personaggio centrale, cui si sommeranno le storie dei personaggi storici di quel periodo. I personaggi storici sui cui si fondano i capitoli sono:
Minamoto Yoritomo, Kusonoki Masashige, Takeda Shingen, Uesugi Kenshin, Oda Nobunaga, Toyotomi Hideyoshi, Tokugawa Ieyasu, Miyamoto Musashi, Saigo Takamori.
Ci sono anche dei capitoli incentrati più che sui personaggi su un accadimento storico, all'interno del quale vengono di nuovo narrate le storie di vari samurai, questi gli eventi:
Il tentativo d'invasione mongolo 1274, le 2 invasioni della corea 1592, la rivolta cristiana di Shimabara nel 1637, i 47 ronin.
Tutti i capitoli sono interessanti, ma grazie al capitolo sui 47 ronin ho potuto finalmente sapere integralmente tutta la vicenda. Il capitolo sulla rivolta cristiana di Shimabara spiega bene come la religione cristiana venne utilizzata in Giappone e il perché la sua parabola positiva terminò.
Forse l'unica pecca è la scarsità di date, in qualche occasione sarebbero tornate utili per capire meglio in che periodo si fosse.

Nessun commento:

Posta un commento