CERCA NEL BLOG

venerdì 31 maggio 2013

Leggero il passo sui tatami


TITOLO: Leggero il passo sui tatami
AUTORE: Antonietta Pastore
CASA EDITRICE: Einaudi
PAGINE: 186
COSTO: 13,5 €
ANNO: 2010
FORMATO: 18 cm X 12 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788806195373

L'autrice racconta le sue esperienze di vita in Giappone, in cui ha vissuto dal 1997 per 16 anni. Quindi i suoi ricordi/racconti si riferiscono ad un Giappone non attuale. Forse talune abitudini e costumi possono essere mutati nel 2010, nonostante ciò il libro resta piacevole, ed a tratti molto divertente, quasi esilarante, comunque sempre interessante. Da notare che l'autrice passa da un iniziale stato di adorazione per il Giappone e i giapponesi ad certa insofferenza per i loro difetti. Terminando gli ultimi anni di soggiorno in uno stato meno entusiasta dell'inizio, ma non più negativo.
I racconti del suo passato giapponese sono intervallati sia da quelli sulla sua vita privata che da considerazioni sul paese e i suoi abitanti.
Il libro è composto da 23 piccoli capitoli, ad ognuno corrisponde un suo ricordo. Inizialmente avevo pensato di riportare, anche brevemente, il contenuto di questi capitoli, ma rischierei di svelare il dipanarsi degli eventi. Riporterò, quindi, solo il loro titolo, che non sempre ne lascia intuire il contenuto:
Orientamento; Scomoda intimità; Un eccessivo senso del dovere; I requisiti minimi; Scarpe, pantofole e ciabatte; Una fila di vecchiette in kimono; Si apre uno spiraglio; L'offerta del professor Yasuda; Un bagno fuori programma; Col dovuto rispetto; Solo un paio di foto; Il fantasma del tunnel; Dentro la magia; Delusione d'amore; Meglio tardi che mai; Serata danzante; L'imperdonabile mancanza del signor Suzuki; Saggezza di nonna; Lutto non troppo stretto; Brave persone; L'eleganza è ipocrita; Un caritatevole strappo al regolamento; L'addio.

Nessun commento:

Posta un commento