CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 aprile 2024

"Un pirata spaziale sbarcava in Italia 45 anni fa: era Capitan Harlock, eroi degli irregolari" - "La Stampa" 9 aprile 2024: molto bene, ma non del tutto benissimo ^_^





Ieri sul sito de "La Stampa" è comparso un articolo commemorativo per i 45 anni di Capitan Harlock, dal 9 aprile 1979 al 9 aprile 2024. 
Non che abbia fatto un controllo sulle home page dei quotidiani on line, ma mi pare che l'anniversario sia passato abbastanza inosservato. Quindi fa sempre molto piacere che gli organi di stampa nazionali, in particolari quelli autorevoli come "La Stampa", dedichino dello spazio ai nostri "cartoni animati giapponesi.
Solo chi visse la prima visione del pirata spaziale può capire quanto quel personaggio ci colpì. Di certo la serie era un po' ostica per il medesimo bambino che era impazzito per "Atlas Ufo Robot", più abbordabile come contenuti, e forse "Capita Harlock" non godette del successo (anche commerciale) di altre serie nipponiche, ma ciò non toglie che il suo personaggio si fissò nella nostra memoria e nei nostri cuori.
Quindi ritrovarlo omaggiato su la home page de "La Stampa" mi ha fatto piacere  :]
L'articolo è a firma Roberto Pavanello, che ha il suo focus sulla musica, e da quello che ho capito, dato che in merito io sono abbastanza ignorante, conosce bene l'argomento musicale:

Posso immaginare che, al momento di assegnare i pezzi da scrivere durante la riunione redazionale, il giornalista si sia offerto per il pezzo su Harlock, che magari da bambino adorava, il risultato finale non è che sia brutto, ma mi ha molto colpito un breve passaggio, in cui si può leggere:
"Purtroppo, come spesso accadeva in quegli anni, i 42 episodi vennero MASSACRATI da tagli che resero non facilissima la comprensione di chi stava davanti al televisore..."




"Capitan Harlock" è stata una delle serie che ho recuperato da adulto, nella versione dei DVD originali "Yamato Video", seppur questa mia ri-visione è avvenuta un paio di decenni fa, non ho memoria che i 42 episodi (quindi tutti!) vennero MASSACRATI da tagli... 
Furono operati dei tagli alla "Mazinga Z", per accorciare di qualche secondo alcuni episodi. In qualche occasione furono eliminate le scene degli omicidi di alcuni personaggi, ma solo la scena dell'uccisione materiale, non veniva eliminato l'omicidio, il bambino capiva che il personaggio era stato ucciso, semplicemente non vedeva il momento dell'uccisione.
Da ricordare che le mazoniane erano spesso un po' discinte, e non furono censurate. Come relativamente poco fu censurato l'aspetto di critica al potere politico, che rendeva ebete il popolo attraverso delle onde tranquillizzanti emesse dai televisori!!!
Quindi la serie fu di "non facilissima comprensione per chi stava davanti al televisore" non a causa di qualche taglietto o leggera omissione, ma proprio perché il target non era lo stesso di Goldrake, sia come età che che contenuti. Senza contare che i singoli episodi potevano contenere svariati minuti di dialoghi o contemplazione dello spazio siderale e nessun combattimento, aspetto che un po' ci deludeva.
Ammetto che in qualche occasione durante la mia visione da adulto di Harlock mi sono un po' annoiato, figuriamoci da bambino!   ^_^
Pare che il gruppo de "La Stampa" stia dando spazio sia ai vecchi "cartoni animati giapponesi" che ai nuovi "anime", cosa che fa piacere, ma forse dovrebbero fare uno sforzo ulteriore per fare articoli ancor più accurati:

Altrimenti i lettori non fissati con l'animazione giapponese penseranno, dopo aver letto i loro articoli, che "Capitan Harlock" nella sua prima trasmissione sulla Rai del 9 aprile 1979 fu "massacrato da tagli" e che "GLI" anime si scriva "LE" anime   ^_^

Mi auguro che in futuro la redazione de "La Stampa" cerchi qualche fonte saggistica per preparare gli articoli su manga ed anime vecchi e nuovi, non solo Wikipedia ("Quasi tutti gli episodi subirono dei tagli prima del doppiaggio"), volendo il materiale non mancherebbe:

Saggistica anime

Saggistica Manga

E nello specifico sul pirata spaziale qualche info l'ho messa qui sul blog:

Capitan Harlock


3 commenti:

  1. In effetti l'ho riguardato anche io alcuni anni fa, e di tagli non ne sapevo neanchel'esistenza... la critica verso il potere politico c'è eccome, e anche le mazoniane come dici tu, sono quelle... boh... ormai io al giornalismo non credo più da tempo ahahahhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che, passando in rassegna articoli degli anni 70 ed 80, anche ai tempi si criticava la categoria dei giornalisti, forse oggi, essendo tutto un po' più sbrigativo, lo sono diventati anche loro.

      Elimina