CERCA NEL BLOG

martedì 2 aprile 2024

"Raccolta Eroi 200" e "Raccolta Supereroi" della "Editoriale Corno" Marvel


C'erano due testate della "Editoriale Corno" che contemporaneamente mi affascinavano e mi innervosivano:
"Raccolta Eroi 200" e "Raccolta Supereroi".

Queste due testate mi affascinavano per le copertine anomale, prese da tavole singole di varie storie, e per il poter leggere i fumetti di ben tre numeri in un colpo solo.
Mi innervosivano perché non sempre i tre numeri erano cronologici e qualche volta neppure della medesima testata... quindi ti ritrovavi a non sapere mai come la storia era iniziata e come sarebbe finita.
In realtà questo aspetto mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia Marvel, in quanto raramente riuscivo a comprare con regolarità le testate. A memoria successe con "L'Uomo Ragno Gigante" e con i "F4 Gigante", le altre testate che mi piacevano le compravo un po' random, motivo per cui in questi anni ho ripreso sia dei volumi rilegati della "Editoriale Corno" che nuovi volumi della Panini.
Ad un mercatino ho recuperato uno scatolone di queste due testate delle "Raccolte Marvel  della Editoriale Corno", non aveva molto senso portarmele a casa per gli aspetti che mi innervosivano citati sopra, ma hanno prevalso gli aspetti che mi affascinavano, sempre di cui sopra  ^_^
Tra l'altro quattro numeri presentavano ancora i poster/adesivi allegati (due numeri con i poster e due numeri con gli adesivi), benché nel mucchione speravo di trovarne di più.
Alla fine mi è parso giusto onorare e testimoniare queste due testate con un bel post, che non ha, ovviamente, la pretesa di essere esaustivo, in quanto i numeri sono abbastanza random (in pratica numeri random di testate random...).
Per una trattazione più esauriente di questo post consiglio di consultare un sito che ho scoperto si occupa proprio delle  raccolte Marvel Corno:

Un aspetto che può colpire è l'incremento del prezzo, tanto per ricordare che il tasso d'inflazione che abbiamo vissuto in questi ultimi tempi, dopo anni ed anni in cui era pressoché zero, non è stato nulla rispetto a quello degli anni 70 ed 80.
Si potrà subito notare come il prezzo partica da 400 lire (1975) per approdare, nel giro di qualche anno, a 1000 lire (1982).
Ho inserito i numeri in base al supereroe principale della testata, e poi ho cercato di seguire un minimo di ordine cronologico, cosa anche ardua.
I fumetti non sono perfetti, hanno subito l'incedere del tempo, ma nella quasi totalità sono completi.

Per primi ho inserito i quattro numeri con poster ed adesivi, poi riprendo con i F4, Thor, L'Uomo Ragno, Capitan America, Hulk, Kamandi, Conan, Devil (un numero) ed infine due numeri senza nome del supereroe di riferimento.
In totale 60 numeri.
Dato che scannerizzare le copertine interne di ogni raccolta rischiava di frantumare la cordonatura del volumetto, ho utilizzato le guide Mencaroni per mostrare quali singoli numeri sono contenuti in ogni volume raccolta:


Ergo ad ogni copertina della "Editoriale Corno" seguirà una scan Mencaroni, in un paio di casi ho inserito degli articoli della redazione, in quanto l'argomento mi pareva interessante.
Ho aggiunti su ogni copertina la data presente nell'ultima pagina.




Le guide Mencaroni comprendono  anche la presenza di poste ed adesivi, li ho inseriti nei quattro casi in cui ne sono in possesso.



Mente i poster non hanno subito il passare dei decenni, gli adesivi si sono parzialmente incollati tra di loro, separarli è stato un problema.






Dal numero qui sotto "Raccolta Supereroi I Fantastici Quattro" prendo a mostrare le singole testate in ordine cronologico (spero).






In Hulk n° 6 del luglio 1980 è contenuto il numero 44 di "Hulk e i Difensori", in cui si annuncia la chiusura della testata proprio per i problemi di costi (vedi questione inflazione).


In "Raccolta Kamnadi" n° 1 del luglio 1979 c'è il numero 1 di Kamandi che contiene un articolo su Jack Kirby, purtroppo la rilegatura impedisce di leggere del tutto le parti centrali delle due pagine.


Nel n° 1 de "Raccolta Supereroi" (senza il nome del supereroe) è presente il n° 200 de "IF4", in cui viene giustamente festeggiato il duecentesimo numero della collana.

 

3 commenti:

  1. Stengo, complimenti per il ritrovamento (spero che il lotto sia costato poco, i numeri singoli non sono più tanto a buon mercato), mi sa però che tu o Mencaroni avete fatto un po’ di confusione.
    Nella raccolta Eroi 2000 Thor n. 2, io ho i numeri di Thor 181 (Caos nel regno dei Troll), 182 (Le origine del dottor Blake, dove si spiega come in realtà “Don Blake” sia sempre stato Thor. Mi sembra che ne parlammo qualche anno fa), e 183 (Gli uomini di pietra).
    Non mi sono rimaste molte raccolte, ma quando ho visto questa copertina mi sono accorto subito che l’interno non corrispondeva :D Magari avessi altrettanta memoria a breve termine…
    Hai trovato un bello scatolone, in particolare tutti i numeri con i Difensori scritti da Gerber sono fantastici.

    RispondiElimina
  2. Mi sa che c'è stato un fraintendimento:
    le schede di Mencaroni non riportano quello che contenevano queste raccolte Marvel Corno, sono io che ho taglia e cuci le schede e le ho associate alle copertine.

    Guarda che le raccolte non contenevano sempre gli stessi numeri, potevano variare i contenuti, prova a consultare il link del sito dell'appassionato che ha cercato di catalogarli.

    RispondiElimina