CERCA NEL BLOG

giovedì 18 aprile 2024

Nippon Shock Magazine - La rivista 100% dedicata a manga e intrattenimento giapponese - n° 17 marzo aprile 2024


In questo 17esimo numero si è deciso di rendere omaggio alla dipartita di Akira Toriyama. 
Non vorrei essere frainteso, ma è una cosa che stanno facendo praticamente tutti, mi pare pure "Linus". Forse, anche per differenziarsi un po' sul mercato, si sarebbe potuto evitare di ammassarsi agli omaggi. 
In alternativa, forse, si sarebbero potute aumentare le pagine, così la seconda parte dell'approfondimento sul lungometraggio d'autore "Belladonna" non sarebbe saltato, dato che immagino doveva essere inserito in questo numero.
Faccio presente che questo è un numero doppio, quindi la casa editrice ha già "risparmiato" le 80 pagine (foliazione a cui ormai si è attestata la rivista) del numero di marzo, sei o sette pagine in più le potevano anche aggiungere.
Non che i tre articoli che omaggiano Toriyama siano poco interessanti, solo che ad un mese e passa dalla sua morte, pare quasi sia mancato ieri...



Nell'editoriale del Direttore (in Sprea c'é il Ceo, in NSM c'è il Direttùr) si spiega perché sia saltato il numero del mese di marzo, arrivando a pubblicare ad aprile un numero di marzo/aprile, ma che non contiene il doppio delle pagine...
Chiedo venia, ma io mica ho capito la spiegazione tecnica del Direttùr... sarà che, come mi viene fatto notare da qualche commentatore sul blog, ho una scarsa comprensione del testo, ma se dalla fine dell'800 i mensili escono una vola al mese, non mi pare che sia così problematico uscire una volta al mese, se non ci si riesce, basta passare alla bi-mensilità.
Aggiungerei che la rivista esce quasi sempre in ritardo rispetto al mese in copertina, fino ad accumulare così tanto ritardo da cancellare il numero in ritardo... motivo per il quale non ho mica capito la prima riga dell'editoriale e le successive in tema spiegazione del ritardo   ^_^



Stante la mia critica di base sull'inflazione di omaggi a Toriyama, l'articolo di apertura di ben 10 pagine è molto interessante. L'unico dubbio è sul fatto che si conclude con un "fine prima parte", che quindi dovrà avere una seconda parte, ma anche l'approfondimento sul film "Belladonna" (stessa autrice) doveva avere una seconda parte... a mio avviso le "seconde parti" si stanno accavallando...   ^_^
Spero solo che il numero di maggio esca a maggio e non a giugno con un nuovo doppio numero, altrimenti le seconde parti arriveranno terze o quarte  :]
In questo articolo si ripercorre la carriera di Toriyama e l'arrivo dei suoi anime in Italia.
Preciso che io, pur avendo letto quattro saggi su Toriyama, non ne sono un fan e non ho una conoscenza approfondita di ciò che lo riguarda:








Molto interessante la riproposizione di un'intervista del 2017 al mentore editoriale di Toriyama, cioè Kazuhiko Torishima.
Quando viene riportato chiaramente, come in questo caso, data ed occasione in cui venne svolta l'intervista, non ci trovo nulla di male a pubblicare un qualcosa di "vecchio", specialmente se ben si amalgama informativamente con gli altri articoli.
C'è da dire che sono concetti che più o meno avevo letto nei titoli linkati sopra, pur non potendomi ricordare con precisione i particolari.


Diciamo che la redazione ha comunque cercato di omaggiare Toriyama con qualche spunto diverso.


Prima o poi leggerò un articolo sul film miyazakiano "Il ragazzo e l'airone" che mi illuminerà sulla sua bellezza, prima o poi... comunque apprezzo lo sforzo di provarci   ^_^
 


Non ho mai visto "X-Bomber", mi piaceva la sigla, ma forse le marionette non le apprezzavo... ero già un po' grandicello? Non ricordo.... la morale è che non l'ho mai seguito.
Prima o poi colmerò anche questa lacuna.
Vista la mia ignoranza in tema, posso solo dire che lo scritto è stato piacevole da leggere.
Questo sopra non è l'unico scritto su "X-Bomber", basta controllare l'indice che ho inserito a fine post.


Questo articolo non l'ho letto, purtroppo non sono riuscito ad andare a vedere il film al cinema nei pochi giorni di proiezione, ma non mi voglio spoilerare nulla.



Concordo pienamente con i ricordi dell'autore del pezzo, con l'aggiunta che io vidi "Cara dolce Kioko" già nella sua prima trasmissione nel 1989 grazie al videoregistratore, che mi permise di registrare gli episodi quando ero a lavoro.
Tra l'altro ho anche da qualche parte le VHS con gran parte degli episodi finali.
Non concordo, invece, sul giudizio meno positivo riguardo alla seconda serie, a me è piaciuta di più quella, ma son gusti   ^_^


Non so... premettendo che non ho le conoscenze culturali per valutare tutti gli spunti portati dall'autore, ma secondo me trovare analogie matriarcali tra Sailor Moon e Jeeg mi pare un po' una forzatura. Specialmente quando si mischia la mitologia greco-romana con quella nipponica, che non si sono mai neppure sfiorate.
Poi, da un certo punto di vista, apprezzo comunque il tentativo di approcciare vecchi e nuovi cartoni da angolature differenti, ma resterebbero cartoni animati giapponesi, che, specialmente in serie anni 70 (e prima), forse non avevano e non volevano avere così tanti significati profondi.
Di certo, sono io che sono superficiale ed un po' ignorante   ^_^



Articolo non letto per non spoilerami il libro...

 

2 commenti:

  1. Uuh !!... Finalmente il Maestro Zara ci spiegherà il recondito significato della strofa "Mago Merlino dall'alto della torre / con polverine magiche il Re aiutera'", che mi è sempre sembrata una roba in stile Pollon-sembra-talco-ma-non-è-,etc.
    X-Bomber mi colpì per essere, palesemente, una scopiazzatura delle serie di Gerry Anderson di una ventina d'anni prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zara spiega un sacco di altre cose, tra cui come arrivava a creare quelle strofe.
      Direi che X-Bomber non fu una scopiazzatura, ma un chiaro omaggio, visto che le serie con marionette degli Anderson ebbero un grande successo in Giappone.

      Elimina