CERCA NEL BLOG

mercoledì 27 luglio 2022

"Watari ragazzo prodigio" (1966)


Questo film ninja fantasy nipponico veniva trasmesso spesso dalle tv private locali, ne si può trovare traccia in numerose riviste televisive che ho postato.
Ero convinto di averlo visto da bambino, ma non ricordavo molto, dopo essermi guardato il DVD (due volte) devo dire che incredibilmente non ne ho memoria, quindi parrebbe che ai tempi non lo vidi, per quanto strano ciò mi appaia.
Vedevo qualsiasi trashata passasse in tv, ma a quanto pare non "Watari ragazzo prodigio", non c'è stata una sola scena che mi abbia rammentato qualcosa, e di scene fantasmagoriche il film è strapieno.
Preciso che mi ha molto sorpreso, positivamente!
Ovviamente se lo si guarda con gli occhi di un adulto del 2022 il film potrebbe risultare ridicolo, ma venne prodotto nel 1966, quindi ritengo che fosse molto avanti per i suoi tempi.
Mi basta anticipare che c'è una scena simil spade laser al buio!
Così avanti che alcune scene del film le ho trovate fin naturali, tanto vi siamo abituati oggi.
In altri momenti, invece, sono rimasto sorpreso dalla trama, non mi aspettavo certi colpi di scena, nonostante non sia più un undicenne, cioè il target del lungometraggio nipponico.
Sinceramente consiglio di recuperare il DVD, costa una bazzecola.
In questo post ho cercato di fare la solita recensione per immagini, ma alla prima visione la trama risulta un pelino caotica, questo a causa dei numerosi personaggi e delle varie congiure messe in atto da molti di loro. Per raccapezzarsi nella trama è necessario vederlo un paio di volte, e poi tutto risulta chiaro e abbastanza lineare.
I personaggi sono fantasmagorici, direi molto ispirati al teatro kabuki, sia per i costumi che per le espressioni degli attori. 
Il film è apprezzabile anche per i stupendi colori, la presenza di un paio di inserti animati assai lodevoli, le scenografie e alcune inquadrature che per il 1966 penso fossero innovative.
Nella scena finale Watari si scaglia contro il boss, e il suo attacco è ripreso in movimento dalla sua nuca, tipo videogioco (Tomb Raider, tanto per rendere l'idea).


Nell'inverno/primavera del 2019 scoprii in emeroteca la rivista "Segnalazioni Cinematografiche", che oltre a contenere le recensioni dei film d'animazione nipponici, dei film di fantascienza nipponici e dei film di fantascienza inglesi, conteneva anche quella di "Watari ragazzo prodigio", che fotocopiai e misi da parte in caso di bisogno futuro.
Il momento è quindi giunto   ^_^
Nel volume LXVII del 1969 il recensore non fu entusiasta quanto me, il suo giudizio, pur consigliando il film ai più piccoli, condannava la trama e gli effetti speciali.
Pur con 53 anni di ritardo non concordo per nulla   :]



La cosa interessante è che non ho trovato alcuna locandina del film sui quotidiani dell'epoca da me consultati. Per il Corsera il film pare non venne neppure proiettato... ne ho trovato traccia, invece, su "Stampa Sera" e "Il Piccolo" di Trieste.
L'accenno su "Il Piccolo" serve a datare la prima proiezione in terra italica, cioè l'estate del 1969, mentre tutti e tre i ritagli di giornale dimostrano quanto pressappochismo c'era sui quotidiani quando si trattava di parlare dei film per bambini/ragazzini.
Dato che era un film fantasiosi e per famiglie doveva essere per forza della Disney!!!    T_T
Immagino i genitori che si ritrovavamo solo attori nipponici in ambientazioni nipponiche con costumi nipponici e nomi nipponici, quanto restassero spiazzati   ^_^
Ma il top lo raggiunge "Il Piccolo", che introduce la proiezione del film con la seguente frase:
"Domani il film che onora la memoria di Walt Disney" (che era moto nel dicembre del 1966!)

Probabilmente il film venne proiettato in Giappone prima della morte di Walt Disney...

Prima di iniziare la recensione ecco il personaggio, uno dei tanti, che mi ha semi ucciso dalle risate, non puoi non adorare questo film    ^_^

Purtroppo, non so per quale motivazione tecnica, una volta che andavo a salvare una immagine del film questa non era sempre del medesimo formato, talvolta in sedici noni, talvolta in quattro terzi.
Quindi mettere assieme i soliti riquadri di varie scene è stato problematico, oltre che non simmetrico.
Come viene specificato all'inizio del film (l'immagine a fine post) i primi quattro minuti non vennero doppiati in italiano, che inizia dai titoli di testa.
Questo comportò la mancata comprensione del contesto generale, in quanto viene brevemente riepilogato la situazione nella provincia di Higan e manca una scena iniziale importante, la ribellione dei ninja.
Poi è ovvio che l'autore della recensione su "Segnalazioni Cinematografiche" affermasse che la trama fosse caotica, ne mancava un pezzo...
L'altra scena tagliata fu quella in cui un certo numero di bambini muore a causa di un terremoto, penso generato dal cattivo. Oltre ai bambini morti si vedono le loro tombe, probabilmente gli adattatori considerarono la scena non consueta per il target italico del film nel 1969.


Si passa dai disegni che introducono la storia al film, con le prima immagini all'interno del simbolo del castello.
Bella idea grafica.
Costa sta facendo l'uomo in primo piano?
Tira il cavo di una miccia!

I ribelli fanno esplodere il castello, ma penso avessero usato del semtex oppure direttamente un missile Cruise...
Piccola domanda, perché si sono ribellati questi ninja?
Si intuirà alla fine del film.

Hanno vinto!
Il despota è morto!
Anzi no, Sandaiu Momochi è vivo, poteva perire uno con una faccia così?  
Di colpo i ninja ribelli si trovano accerchiati dai ninja fedeli a Sandaiu.

Si scatena la battaglia all'arma bianca e alla fune visibile  :]



Dalla lotta fugge uno dei complottardi, che si fa saltare in aria con una granata.
Da notare il cavo della denotazione.

Un'altra scena che non venne adattata è quella in cui il nonno di Watari viene ferito dai ninja di Sandaiu, che pensano sia una minaccia, invece servono tutti sotto lo stesso padrone, quindi anche il piccolo ninja.


Finiti i titoli di testa, tutti in giapponese per la felicità di quelli che pensavano di vedere un film della Disney, vediamo un ninja blu fuggiasco, tipo un azzurro andoriano ma senza antenne.
Perché Kanne scappa?
Per rendere la fuga e l'inseguimento più da ninja viene fatta passare una discesa per una salita.
Il povero Kanne viene preso anche a fucilate con canne mozze...




L'andoriano Kanne viene raggiunto dal ninja rosso, che infine lo appende per il collo, ma prima di spirare butta via una kokeshi.


Arriva sul luogo il vice capo Yoko, sottoposto di Sandaiu, che si informa se Kanne avesse detto qualcosa prima di morire.
Non avrebbe potuto in quanto gli era stata tagliata la lingua.
Il gruppo di ninja che ha inseguito ed ucciso Kanne è comunque triste, in quanto questi era un loro compagno, e l'averlo giustiziato li affrange.
Perché hanno dovuto farlo?
Quale infrazione aveva commesso Kanne?
Perché Yoko vuole sapere se Kanne ha lasciato un qualche messaggio prima di morire?



Il ninja rosso che ha ucciso Kanne si accorge della presenza di Watari, lo attacca, ma le tecniche del bambino ninja gli permettono di sfuggire agli attacchi.



Watari sconfigge facilmente l'avversario, ma non lo termina anche perché fanno parte del medesimo clan di Sandaiu.



Piccola annotazione.
L'arma di Watari, un'ascia legata ad una fune, che gli permette di recuperarla velocemente, mi ha ricordato l'eroe del capolavoro di Takahata, Hols.

Arriva un misterioso tipo con i sandali e le maniche color lilla della veste, che uccide il ninja rosso.
Perché? 
Ma, soprattutto, perché il defunto ha il sangue azzurro?


Sandaiu manda Watari a cercare un'erba per curare il nonno ferito (dai suoi ninja), è abbastanza chiaro che sia una trappola, non per il piccolo ninja che si fida del suo capo.



Guarda caso nel luogo dove c'era l'erba curativa viveva anche il gatto fatato dei ninja...
Da notare gli occhi farlocchi felini  ^_^

Purtroppo ai tempi gli animali usati nei film erano poco tutelati, il povero gattino nero viene terrorizzato con lo scoppio di vari petardi.


Spero che il gatto stecchito non fosse vero...
Da notare che Yoko è ancora presente nel luogo del fattaccio.


Sandaiu e Yoko tramano alle spalle di Watari, inoltre sentenziano che chiunque ha incontrato Kanne prima della sua morte dovrà essere eliminato, perché potrebbe conoscere il segreto della legge di Higan
Infatti il ninja rossa che aveva ucciso Kanne è stato accoltellato.



Ma chi aveva raccolto la kokeshi di Kanne?
Ovviamente Watari, che la porta al nonno.
Peccato che l'anziano ninja non ci sveli il contenuto dello scritto.

Intanto Yoko convoca la squadra ninja che aveva ucciso Kanne per inviarli in missione, cioè farli uccidere tutti in quanto potrebbero aver avuto informazioni dall'andoriano senza antenne.
Degli ectoplasmi azzurri attaccano e sterminano la squadra della Nuvola.
L'indomani mattina Watari e il nonno trovano il copro del capo della squadra della Nuvola, ed ipotizza sia stato Yoko a farli uccidere.


E salta fuori Yoko, che oltre ad essere onnipresente come Salvini in campagna elettorale (e non...) e dotato pure del super udito...


Cambio di scena.
Il nonno di Watari gli rivela che molti bambini vengono fatti rapire da Yoko per farli addestrare come suoi ninja. Consigliando il nipote di far cessare questa crudele attività.
Quindi il nostro paffutello eroe si reca al villaggio dei bambini ninja.
Dove trova il loro capo, Kazura, che si beve una bella Fanta!



Watari e Kazura non si trovano simpatici, tipo Conan e Jimsey appena incontrati.

Infatti parte la sfida alla Conan e Jimsey, a cui segue l'amicizia.
Durante questa scena si scatena il terremoto, a mio avviso non naturale, in cui periscono i bambini del villaggio, tutta questa parte non fu doppiata.


E chi c'è sulla scena del terremoto? 
I piedi di Yoko...


Mentre Watari e Kazura si promettono eterna amicizia dando prova delle proprie abilità di ninja, il primo finisce nelle sabbie monili o pozzanghera profonda.
Quando Kazura sta per aiutare Watari un ninja lo blocca, facendo annegare il piccolo comunista dal pugno chiuso.


Cambio di scena.
Sandaiu e il suo sgherro Yoko commentano un documento, in cui forse il nonno di Watari è identificato come un potentissimo ninja di nome Chikanne.
Il duo, però, è spiato da un ninja vestito di rosso comunista!
Il ninja spione fugge.



Kazura è depresso perché ha visto morire Watari senza poterlo aiutare...
Ma poi odono il suono di un flauto, Watari è vivo!
Festeggiamenti, musichetta e balli!

Durante questo siparietto musicale Watari si trasforma in un gigante e fa apparire un arcobaleno su cui Kazura cammina.
Sono solo illusioni ottiche dei poteri di Watari?


Dopo la festicciola Watari si fa promettere da Kazura di chiudere la scuola dei piccoli ninja, in modo da porre fine alle morti.
Da notare che lui è un piccolo ninja.
Segue la conoscenza di Zuiuki, la sorella di Kazura.


Nuovo personaggio nuovi intrecci.
Zuiuki è la fidanzata di Kojiro, entrambi sono ninja agli ordini di Sandaiu, in pratica come tutti...
Kojiro è sopravvissuto al massacro dei suoi ninja.
Watari si presenta a Kojiro e poi con Kazura si tolgono dalle scatole, in quanto due è compagnia, tre è folla, quattro addio...



Kojiro vuole disertare da ninja per vivere assieme a Zuiuki.
Classico intreccio affettivo da storia d'amore nipponica, in cui ai due amanti è impedito di amarsi, di solito con finale tragico (spoiler).


Salta fuori Sandaiu, che è disposto a concedere loro il permesso di sposarsi se compiranno un'ultima missione (ultima in senso stretto...).
Tipo racconti d'amore del genere shinju.

Kojiro e Zuiuki partono per la loro missione di miele.
Sandaiu fa apparire sulla porta un messaggio di Zuiuki che avvisa d'essersi recata al castello di Samidare.
Direi altra trappola per altri...

Sandaiu Momochi e Nagato Fujibaiashi si incontrano segretamente, il primo informa il secondo che un suo ninja lo sta per tradire, lo ha quindi inviato al castello di Samidare.
I due dovrebbero essere avversari, ma sono in combutta.
I due piduisti del medioevo nipponico si accorgono che il ninja comunista li sta spiando, fuggono e gli inviano contro un ninja nero, futuro parlamentare italico...


Al ninja rosso manca una gamba, chi sarà mai?   ^_^



Grandi effetti speciale nella scena in cui il ninja comunista atterra il ninja fascio, che poi gli sguscia da sotto al sedere finendo in posizione più alta dell'avversario   ^_^


Il ninja fascio usa una tecnica potente per colpire il ninja comunista, infine fugge.

L'attore che impersona il ninja comunista senza una gamba ha dovuto legarsela piegata al ginocchio chissà che male nel doversi rialzare .


Scopriamo che il ninja fascio si chiama Doju ed appartiene alla fazione di Fujibaiashi.
Alcuni ninja di Sandaiu cercano di fermarlo, ma lui ha ha la frusta con missile rotante di Jeeg.


Ne trafigge tre in fila...



Salta fuori, in senso stretto, Watari, che ha assistito alla mossa di Doju, e decide di andare ad indagare.

Doju sta facendo rapporto al suo capo Fujibaiashi, ammettendo di non essere riuscito ad uccidere il ninja comunista.
Il simpatico Doju si accorge che Watari li spia nell'ombra, scagliandogli addosso la sua arma mortale.


Ma Watari è un maestro nelle arti dell'inganno, riuscendo a sfuggire alla  Whip Drill!


Ora abbiamo un bambinetto di neanche 10 anni contro una marea di ninja incazzati e con Doju assetato di sangue.
Ma il piccolo ninja, dopo aver abbattuto parte del castello, li fronteggia tutti!



E due... Doju... con Watari la tua Whip Drill non fungica!


Watari, come Sasuke forse gli insegnò, si moltiplica, ingannando i sui numerosi avversari.


Scopriamo che Watari, per moltiplicarsi, aveva usato un inganno ottico.
Aveva celato dentro un tronco una lanterna magica in 3D!
Restano alcuni dubbi sulla fattibilità della tecnica...

Cambio di scena.
Kojiro e Zuiuki sono giunti al castello di Samidare per ammazzarne nel sonno il suo Signore, ma quando l'innamorato sta per infilzarlo con la katana qualcuno lo blocca.



Sono gli ectoplasmi azzurri che avevano già trucidato altri ninja.
Con questi sei personaggi raggiungiamo forse il culmine scenico del film  ^_^


STEPENDI!   ^_^

Si capisce che tutti i personaggi cattivi dei telefilm Tokusatsu nascono dal medesimo humus culturale di questi sei ninja colorati. 

Sandaiu ha inviato i due innamorati a farsi ammazzare dai sei Ninja Superiori


Intanto scopriamo che il vecchio che se la dormiva non era altri che Doju con una maschera!



Segue combattimento molto spettacolare, in cui Kojiro finisce in un burrone e Zuiuki si fa esplodere con una granata.


Doju è soddisfatto, si reca nelle segrete del castello e... si toglie la maschera!

Doju e Yoko! (e viceversa, ovviamente!)

Yoko è il Fantomas nipponico  :D

Watari legge sulla porta il messaggio fatto apparire da Sandaiu, e si reca a Samidare per cercare Kazura, che ci era andato prima di lui dopo aver letto il medesimo avviso falso della sorella.
Ma Watari poteva andarci normalmente, magari in calesse?
Ovviamente no   :D

Watari entra nel castello di Samidare e comincia ad affrontare i vari boss fino a quello finale di fine quadro.

Shishima poteva schiacciare Watari come una formica, invece torna ad altezza normale.



Shishima è un robot!!!
O forse è un karakuri? 


Secondo avversario, Yosama.


Qui possiamo vedere la scena pre "Guerre Stellari" in cui le lame della katana di Yosama e dell'ascia di Watari riflettono luce blu, inoltre emettono scintille.


Svolgendosi al buio, il combattimento è abbastanza confuso, comunque alla fine Yosama si squaglia, non nel senso che fugge...


Watari salva Kazura, che è ferito gravemente, per aiutarlo va a chiamare il nonno.

Toriko attacca Watari, usando prima delle foglie assassine, infine la sua tecnica segreta.



Le farfalle che uccidono!
Che poi sarebbero falene, ma non sottilizziamo.
La scena utilizza l'animazione assieme alle scene in live, tipo alcuni film della Disney.
L'ho trovata molto efficace.

Nel momento in cui Watari sta per soccombere arriva il nonno, che affronta la sua vecchia conoscenza Toriki.


Toriki viene zafferanerato.



Mancano, però, gli ultimi due Ninja Superiori, che attaccano Watari e il nonno con il fuoco.
Kuruki fa piovere letteralmente petrolio oggi, sarebbe molto utile.


Il duo si trasforma in torce umane e arrostisce nonno e nipote...

Ah no!
Il vecchio usa la tecnica del cannone spargi neve, congelando il duo.



Non si capisce bene perché Kuruki e Kugazuma, una volta innevati, diventino due sagome quasi bidimensionali   ^_^
Comunque Watari e il nonno rompono le sagome ponendo fine alla superiorità dei sei Ninja Superiori.

Nel frattempo Kazura, invece di starsene bello tranquillo ad attendere il nonno di Watari, si reca al castello di Fujibaiashi per vendicarsi della morte della sorella, che in realtà è stata uccisa da Doju/Yoko.
Il ragazzo viene ferito (di nuovo) a morte.


L'arrivo di Watari non può salvare Kazura, che usa la sua tecnica segreta Subterratik per far esplodere il castello di Fujibaiashi.


Più che farlo esplodere lo disintegra...



Cambio di scena.
Sandaiu si incontra con Doju/Yoko.
Doju/Yoko avvisa Sandaiu che il suo capo, Nagato Fujibaiashi è morto nell'esplosione.


Colpo di scena!
Fa la sua comparsa anche Yoko, ma noi sappiamo (e lo sa anche Doju) che non può essere il vero Yoko, oppure Doju non è il vero Doju... Che casotto!

Eccezionale in quale maniera Doju si auto smaschera, cambiando anche il costume, ma perché doveva andare in giro con sotto i vestiti di Yoko? Non era un po' scomodo?
L'immagine in cui si toglie teatralmente la maschera me lo ha fatto sembrare Renato Zero  :]

A questo punto si scoprono gli altarini.
Entra in scena Watari, che informa i ninja di Yoko di come li ha ingannati ed ucciso i loro compagni, solo per mantenere segreta la sua doppia identità e il suo doppio (o triplo) gioco.

Ma chi è l'altro Yoko?


E' Kojiro, che quindi non è morto (salvato dal nonno di Watari), mentre Zuiuki si è suicidata perché credeva che lui fosse morto.


Il nonno di Watari rivela il segreto di Higen.


Sandaiu cerca di appellarsi alla vecchia scusa "ho solo eseguito degli ordini", ma stavolta non funziona.
Di norma in Giappone e in Italia vale sempre.



Chi tirava i fili di tutti i cattivi?
Yoko!

Parte il penultimo scontro.

La regia sfrutta un effetto speciale che in televisione si vedeva spesso negli anni 70, di cui mi sfugge il termine tecnico, per moltiplicare il suo movimento e fingere che ci siano più Yoko.
Ogni Yoko colpisce un ninja, che poi crolla a terra esanime.



Ci sono scontri volanti ed esplosioni.


Yoko trasforma stelle filanti in corde che legano i ninja.

La scena in cui Yoko respinge con la sua katana decine di shuriken è sia ridicola, per gli shuriken di cartone (o gomma) in mano al ragazzo, ma anche molto anticipatrice, visto che impareremo a vederla sia in tv (Goemon) che al cinema (gli Jedi).



Yoko fa anche scaturire gas venefico dal terreno.


Quando Yoko si trova in difficoltà fa crollare la montagna, tipo Gandalf.

L'ultimo combattimento l'ho trovato scenicamente molto bello. 
Impreziosito dal fatto che si veda solo la parte superiore dei due combattenti.
Questo, però, comporterebbe che, essendo Watari alto meno della metà di Yoko, si dovrebbe vederne solo la testa   ^_^



In basso a sinistra la scena in cui l'effetto del chroma key è usato per fare una inquadratura dinamica dietro a Watari.



Grazie alla sua solita illusione (è la terza volta che Yoko ci casca..) Watari spezza il Whip Drill di Yoko.

Piccola scena in cui è usata di nuovo l'animazione per far avviluppare l'ascia attorno alle gambe di Yoko e poi issarlo a testa in giù.



E vissero tutti felici e contenti!


 

Nessun commento:

Posta un commento