CERCA NEL BLOG

venerdì 8 luglio 2022

Manuale delle avventure e dei mestieri di Remi - Eri Junior 1979


Sovente lamento come il materiale editoriale derivato dai cartoni animati giapponesi era di scarsa qualità, in alcuni casi fin infima qualità, ma noi compravamo tutto pur di sfogliare qualcosa dei nostri eroi animati nipponici, e gli editori lo sapevano...
C'erano delle eccezioni, e questo cartonato della Eri Junior è stata una bella scoperta, seppur un po' inquietante per i lavori alla "fai da te" che la casa editrice proponeva di intraprendere ai bambini.
Il cartonato lo si può dividere in tre parti:
un enorme poster da 66 cm x 57 cm, in cui da una parte c'è la mappa del girovagare di Remi per l'Europa, e sul retro una tabella con i giochi che si sarebbero potuti fare ispirandosi alle venture vissute da Remi in quelle città;
un breve riassunto scritto delle vicissitudine di Remi;
le procedure per costruire vari oggetti presenti nel racconto di cui sopra.

Esempio, se a Vares il nostro Remi fece il minatore, ci viene proposto di costruire un caschetto  con una lampada, come quello che debbono usare i minatori.
Vengono individuati 12 luoghi e quindi 12 giochi pre-"Art Attack", ma veramente molto pre!
Alla fine del cartonato c'è una serie di avvertenze sulle eventuali pericolosità di alcune attività da bricolage proposte dall'editore, secondo me lo avrebbero dovuto inserire in seconda pagina e a caratteri molto più grandi, visto il livello di rischio a cui esponevano i bambini...

Alcune proposte ludico costruttive erano abbastanza alla portata di tutti, tipo il casco da minatore, ma quando alle pagine 30 e 31 ti viene spiegato di prendere un bastone e di metterlo sulla fiamma di un fornello a gas per arcuarne la forma allo scopo di fare un'arpa acustica, siamo al limite dell'incitamento alle ustioni di terzo grado...
"Art Attack" ogni tanto me lo guardavo pure io, anche se ero ampiamente fuori target, mai e poi mai avrebbero proposto attività così rischiose, e nel cartonato non si viene mai consigliati di farsi aiutare da un adulto!
Si vede che nel 1979 eravamo veramente in un'altra epoca, oltre a proporti giochi che rischiavano di trasformati in una torcia umana, oppure segarti una arteria con l'archetto da traforo, ti spiegavano come diventare un vero draghetto Grisù dando fuoco ai boschi con il forno solare!
Piccoli piromani crescono!   ^_^
Ma vogliamo parlare del progetto della barca a vela?
Tralasciando la spesa, il tempo da dedicarvi e lo spazio per costruirlo, e se poi uno annegava?
Per fortuna la casa editrice ti avvertiva di non navigare a largo, meglio evitare l'oceano Pacifico! 
Penso che Greta Thunberg trasalirebbe nel leggere a pagina 45 come veniva insegnato a costruirsi una piccola zattera (oppure un canotto a pagina 48), cioè mettere delle palline di polistirolo dentro ad un sacco di plastica. Poi il sacco, essendo solo di plastica, si bucava ed oltre a farti affogare inquinavi il mare molto prima che ci si accorgesse delle microplastiche! 
Ma anche nei progetti meno pericolosi e molto più educativi, come far un piccolo orticello senza terra, si nascondevano numerose insidie.
Infatti, per forare il tubo di plastica in cui mettere i sali nutritivi allo scopo di far screscere le piante, si consigliava di arroventare un coltello su una fiamma per bucare il polimero... oltre al rischio di bruciarsi con la fiamma e /o scottarsi con il coltello arroventato, oppure tagliarsi con la lama, c'è il piccolo problema che la plastica scaldata emette fumi, cancerogeni...

A parte tutto questo, una vota sopravvissuto alla lettura del cartonato, il libro è un bel prodotto editoriale  ^_^

Ecco il mega poster con il luoghi toccati da Remi durante la serie animata, che non avendo mai seguito mi sono sconosciuti.
Sul retro del poster sono presenti le pagine qui sotto, in cui si propone un gioco per ogni città visitata da Remi.



Trovo che l'idea non fosse per nulla male, per lo meno si spremettero le meningi per rifilarci qualcosa.


Mia madre non mi faceva neppure avvicinare ai fornelli, figuriamoci scaldarci un pezzo legno, un materiale notoriamente infiammabile, tra l'altro...


Di nuovo il fornello...


Greta ringrazia per la sensibilità ecologista della redazioni della Eri Junior   :]



Ma si dai... squagliamo la plastica con una lama arroventata, tanto per sniffarci un po' di PVC...


Ho raggruppato le informazioni sul cartonato, oltre alla data ci sono i due autori:
Alberto Cedriano ideò il tutto, a suo nome ho trovato una serie di libri di fine anni 70, sempre di bricolage giovanile:
AEROMODELLI IN CARTONCINO ALBERTO  (MURSIA)
IL CANTIERE DEI RAGAZZI (Ed. MEB)
AERO MODELLISMO - IN POLISTIROLO ESPANSO 
(Ed. MEB)

In base all'ultima scritta il cartonato sarebbe stato allegato al n° 42 del 1979 el "Radiocorriere TV", ho controllato il numero in questione, ma non pare si faccia cenno al fatto che fosse allegato qualcosa alla rivista. 

Mistero...




Nessun commento:

Posta un commento