CERCA NEL BLOG

domenica 10 luglio 2022

Risk, lo scontro tra grandi potenze - Parker Brothers (1982?)

Nel maggio 2016 avevo messo a confronto il Risiko edizione della "Giochiclub" del 1968 con il classico Risiko della "Editrice Giochi" fine anni 70:

Stavolta mi sono imbattuto sulla versione dei "Parker Brothers" del 1982, che lo misero in vendita con il nome di "Risk", cioè il loro nome originale con cui lo vendevano nel resto nel mondo.
Su Wikipedia c'è una pagina in italiano su "Risk", ma il bello è che questa versione del 1982 non è citata  ^_^


Ho scoperto che la differenza principale nella modalità di gioco tra le versione "Giochiclub" e "Editrice Giochi" del link sopra rispetto a quella anglosassone della "Parker Brothers" era il numero di dadi.
Nelle versioni italiche i dadi erano tre sia per l'attacco che per la difesa, nella versione della perfida Albione chi difendeva (cioè i dadi blu" ne aveva solo due... ed effettivamente torna con quello che riporta il link di Wikipedia.
Per il resto il regolamento differisce da quello della "Editrice Giochi" con l'inserimento dell'armata neutrale in caso di soli due giocatori e mi pare per quanto riguarda la gestione un po' più complessa delle carte.
Alla fine, mettendo a confronto le tre diverse edizioni ("Giochiclub", "Editrice Giochi", "Parker Brothers"), quella con cui giocavamo da bambini a fine anni 70 era la più elementare...
Sarebbe interessante capire come mai la "Parker Brothers" mise in commercio in Italia il suo Risiko usando il nome anglosassone, e se questo convisse nei negozi con il Risiko della "Editrice Giochi" oppure lo soppiantò perché l'azienda milanese ne perse per il 1982 i diritti di commercializzazione.
Di certo nel 1981 nei cataloghi di giocattoli il Risiko della "Editrice Giochi" era ancora presente, vedere al link sotto verso fine post:

Mentre nel catalogo "GiocaDag" del 1982 c'è, quindi, a quanto pare, nel medesimo anno si poteva acquistare sia il Risiko della "Editrice Giochi" che il Risk della "Parker Brothers".
Io, però, son partito dal presupposto che in Italia venne messo in commercio nel 1982, e forse potrebbe essere un errore, in quanto nella parte inferiore della scatola è presente il codice a barre... potrebbe essere successivo...
Ho trovato on line il libro "La storia di Risiko e l'anello mancante", ma non mi pare si faccia cenno a questa edizione italiane del Risk.
Magari poi salta fuori che questa confezione è degli anni 90 e quindi off topic rispetto a tutto il resto del materiale mostrato nel blog!   ^_^



Le armate non sono più i mitici carrarmatini, ma forme geometriche a caso...


Il tabellone è più piccolo, essendo la confezione più piccola, per il resto cambiano i nomi di pochi territori, rispetto all'edizione della "Editrice Giochi".
Per esempio in America del nord ci sono gli "Stati dell'Ovest" e gli "Stati dell'Est" al posto degli "Stati Uniti Occidentali" e degli "Stati Uniti Orientali" della versione "Editrice Giochi£ fine anni 70.



La dicitura sul fianco della scatola riporta chiaramente l'anno 1982, ma come copyright statunitense, e il gioco pare venne prodotto in Francia, ma quando messo in commercio in Italia?


 

2 commenti:

  1. Che dici... è il gioco da tavolo più famoso in assoluto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende sempre dal periodo, indubbio che il più famoso e duraturo sia il Monopoli.
      Risiko si piazza di certo sul podio anni 70/80, oltre non saprei.

      Elimina