CERCA NEL BLOG

sabato 16 luglio 2022

"Temple e Tamtam" ("Fūsen shōjo Temple-chan" - 1977) - puntata 7


Devo ammettere che, pur nella sua tranquillità di trama, ho trovato molto carina questa puntata, direi educativa, che poi è quello che ci si potrebbe aspettare da un cartone animato dedicato ai più piccoli.
Il tema è la musica, che è l'attività principale di Temple e il suo gruppo, da notare che la bambina è l'unica a non suonare alcun strumento musicale, lei fa roteare cose   ^_^
La voce femminile narrante ci racconta che il nostro gruppo di amici animati stanno assistendo ad un concerto all'aperto, e la bambina è una grande appassionata di musica.
L'arena è senza pubblico perché quelle sarebbero le prove d'orchestra, ma se vi assistono Temple e soci, perché non ci sono altri astanti?
Per conto mio tanti anni fa assistetti alle prove di una giovane orchestra sinfonia diretta da Muti, fu una delle più belle esperienze associate alla musica che ho mai fatto. 
Torno al cartone... se può interessare, nel caso qualcuno recuperi l'episodio in questione, la musica utilizzata dalla regia nipponica è quella della "Sinfonia dei giocattoli", il cui autore non è certo.
Comunque il gruppo di ascoltatori scrocconi è estasiato dall'esecuzione.

Fa il suo ingresso un contestatore, un signore a cui non garba lo scarso sentimento che affiora dalle note, imputando al direttore d'orchestra una direzione fredda.
Inizialmente il direttore non riconosce il critico, ma poi si accorge che è il suo vecchio maestro, Moderato, il nome è chiaramente ispirato ai movimenti sinfonici.
Il direttore d'orchestra si chiama Old Style, strano l'uso dell'inglese e strano che un direttore che considera sorpassati certi stili di conduzione, sia chiamato "vecchio stile", a rigor di logica l'old style dovrebbe essere quello di Moderato.
Comunque, dopo il confronto musicale, Old Style fa caciare Moderato, che appena prima si impossessa, non visto, della bacchetta del direttore.

Moderato è allontanato un po' in malo modo, venendo fin gettato in una fontana...
Temple e Tam Tam lo soccorrono, e Moderato cerca di spiegar loro le motivazioni della sua contestazione:
La musica non è solo tecnica o forma, ma anche sentimento, altrimenti come si potrebbe emozionare il pubblico?

Parte la banda diretta da Temple!



Mentre si sta rivestendo a Moderato cade la bacchetta trafugata, i bambini lo vedono, lui fa finta di nulla, e il gruppo resta sbalordito.

Purtroppo sopraggiunge Old Style che incolpa il gruppetto di avergli rubato la bacchetta, ma per fortuna Moderato li scagiona, proponendo la restituzione dell'oggetto solo se l'indomani il direttore eseguirà il brano in maniera emozionante.
Old Style non accetta, in quanto la bacchetta a lui rubata è l'unica che gli permette di dirigere bene l'orchestra, e a nulla serve il consiglio di Moderato di usare, invece, un semplice rametto, perché non conta la bacchetta che si usa, conta il sentimento che si mette nell'esecuzione.


Arriva il momento del concerto, l'arena è gremita, ma il direttore Old Style non si vede, perché sta ancora cercando la sua preziosa bacchetta.
Il pubblico inizia a rumoreggiare per il ritardo, quindi Moderato convince Temple a dirigere l'orchestra come aveva fatto con i suoi amici.

Temple si dimostra una direttrice d'orchestra perfetta, tanto che parte il solito trip allucinogeno di fiore e farfalle.
Nel frattempo Old Style, avendo sentito che la sua orchestra sta suonando senza di lui, si reca al concerto, rimanendo sbalordito dalla bellezza dei suoni diretti da Temple.

Moderato spinge Old Style a raggiungere Temple sul palco e a dirigere assieme a lei.
Il direttore strappa un rametto da un albero e inizia a dirigere senza la sua preziosa bacchetta, dimostrando che alla fine non ne aveva bisogno.
La musica è così bella che parte un altro trip allucinogena in pieno stile Tatsunoko   :]

Il pubblico è in visibilio, applausi a non finire!

Finito il concerto Temple, Moderato e Old Style si abbracciano e quest'ultimo butta la bacchetta che riteneva così preziosa: non contato gli oggetti, conta il cuore.

4 commenti:

  1. Beh, finché si tratta della bacchetta ok, ma suonare con un violino made in china o con uno Stradivari c'è la sua bella differenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente...
      Per non parlare di una bimbetta che passa da far roteare le bacchette e usare la bacchetta di direttore d'orchestra, quasi uguale :]

      Elimina
  2. Idea simpatica, molto adatta per un pubblico di bambini.

    RispondiElimina