CERCA NEL BLOG

venerdì 6 gennaio 2023

Kirby King of Comics



TITOLO: Kirby King of Comics
AUTORE: Mark Evanier
CASA EDITRICE: Edizione BD
PAGINE: 224
COSTO: 29 € 
ANNO: 2009
FORMATO: 27 cm x 20 cm
REPERIBILITA': disponibile online
CODICE ISBN: 9788861234239


Ammetto che occasionalmente, o forse un po' più spesso, soffro di una certa dose di acquisto compulsivo cartaceo, che mi porta a comprare materiale editoriale senza rifletterci molto   ^_^
Così accadde nell'ormai abbastanza distante 2009, quando ad una delle due Fumettopoli annuali (una fiera del fumetto milanese ormai estinta) comprai questa biografia riccamente illustrata su Jack Kirby, era importante averla, sapevo che non l'avrei letta subito, ma era meglio possederla.
Ho impiegato molto più del previsto a leggerla, ma feci bene a comprarla nel 2009.
Sono stato spinto ad aprire finalmente la biografia di Jack Kirby dalla lettura appena ultimata della biografia non ufficiale di Stan Lee:

Ho approfittato di avere i ricordi freschi della lettura su Stan Lee per verificare su una biografia scritta abbondantemente prima se i fatti accaduti e raccontati tornassero e in quale misura. Direi che quello riportato da Abraham Josephine Riesman è confermato da Mark Evanier, anche se quest'ultimo non calca troppo la mano sul personaggio di Stan Lee, probabilmente perché ancora in vita.
Da notare che Mark Evanier era il biografo ufficiale di Kirby, ma nonostante ciò non infama mai Stan Lee, fa solo notare quanto il "King of Comics" venne trattato male dalla Marvel e poco tutelato da Stan Lee. Diciamo "poco tutelato".
Uno degli aspetti di valore di questo libro, oltre ai contenuti scritti, sono le tantissime belle immagini dei fumetti di Kirby, che contengono numerose pagine delle sue tavole originali, sempre con il testo delle tavole in inglese. Per fortuna io ho una buona scorta di fumetti della "Editoriale Corno" e quindi ho trovato il corrispettivo di quello narrato nella biografia. In un caso ho inserito alcune pagine dei miei fumetti a fianco di una del libro che commenta una tavola di Kirby, anche per proseguire un po' la storia della curiosa tavola.
Consiglio vivamente di recuperare questa biografia, online la si trova ad un prezzo inferiore rispetto a quello di copertina, circa 20 euro, veramente una occasione imperdibile di leggere un bel documento.


Se ci fossero dubbi riguardo la paternità dei supereroi Marvel, basta leggere a pagina 101 quello che riguarda l'antesignano di Thor, ideato quando Kirby era ancora alla DC Comics a fine anni 50:



A pagina 120 del libro viene riportata la tavola che inserisco qui in alto a sinistra, dove Jack Kirby e Stan Lee si autoritraggono in ufficio mentre cercano di ideare un nuovo supervillan, dopo la scomparsa del Dottoro Destino nello spazio cosmico. Di colpo alla loro porta bussa proprio il re di Latveria, vuole che il duo telefoni a Reed Richards!
Nella pagina di destra il corrispettivo nell'edizione della "Editoriale Corno", con pagina a colori!
Chi avrà una migliore padronanza dell'inglese rispetto a me potrà anche confrontare i dialoghi originali con quelli italici.
Ma come prosegue questo incipit autobiografico un po' spiazzante?
Qui sotto ho inserito le altre due pagine in cui ci sono ancora Kirby e Lee, di cui non si vedono mai i visi.


Le pagine di cui sopra si possono leggere nel numero 7 de "I Fantastici Quattro" della "Editoriale Corno" nella sua prima edizione.



Nel riquadro che evidenzio in alto c'è il giudizio di  Harlan Ellison sulla genialità di Jack Kirby, ma chi fu Harlan Ellison?

Nel riquadro evidenziato poco sotto l'Hulk che Kirby ideò prima dell'Hulk verde, la cosa deprimente è che a Kirby non venne mai riconosciuta la paternità di questo personaggio...




Col senno di poi siamo tutti dei visionari, ma farlo prima è arduo, Kirby era convinto che alla fine i supereroi avrebbero veramente conquistato il mondo.





In contro copertina iniziale è presente questa foto in bianco e nero di Kirby al suo tavolo da disegno, quello che ha sempre usato.
In controcopertina finale c'è una foto simile, ma senza Kirby.
Veramente bella questa idea, chiunque l'abbia avuta.


L'autore della biografia.


Tolta la copertina removibile, il libro presenta una copertina rigida con una incisione argentata, pregevole.

Nessun commento:

Posta un commento