CERCA NEL BLOG

mercoledì 3 agosto 2022

Onda TV dal 22 al 28 ottobre 1978 - 32esimo numero della rivista


Mi accorgo che giusto l'anno scorso postati il primo numero della rivista "Onda TV":

In questi dodici mesi ho mostrato 10 numeri su 13 del suo esordio edicolesco, in modo da dare una panoramica abbastanza continua dei programmi dell'area milanese e di come la testata li presentasse.
Dato che la consequenzialità dei numeri in mio possesso si assottiglia e il periodo estivo risulta il meno interessante, mi è parso più sensato saltare direttamente all'autunno, periodo più pregno dal punto di vista dei palinsesti tv, di cui posseggo otto numeri quasi continuativi. 
La cosa interessante che noto subito è che in questi numeri (dall'1 al 13) già postati la redazione si riprometteva di aumentare il numero di pagine, in quanto si rendevamo conto di inserire solo i programmi, con pochissimi articoli, qual è la situazione quasi quattro mesi dopo?
A fine ottobre e la rivista è più scarna di prima!   ^_^
Ergo si potrebbe pensare ad un flop commerciale?
Parrebbe di no.




Nella pagina dei programmi di lunedì' 23 ottobre, relegato in basso a sinistra, comprare questo piccolo riquadro rosso, in cui si annunciano le 100 mila copie vendute alla settimana (non credo fossero centomila dal primo numero   ^_^).
Perché?
Mistero   ^_^
100 mila copie a 250 lire l'una, per l'editore facevano un introito di 25 milioni di lire la settimana, che rivalutato al 2022 fanno la non disdicevole cifra di quasi 93 mila euro!
Mica male per una rivista edita a Como ed incentrata, almeno inizialmente, solo in Lombardia.
Il perché forse nel 33esimo numero  ;)


Nei pochi articoli pubblicati dalla redazione c'era sempre spazio per un approfondimento sulle piccoli tv locali lombarde, aspetto che 44 anni dopo risulta assai interessante, visto che vengono date informazioni su programmi e personaggi spesso finiti del dimenticatoio, ma che, invece, fecero la storia delle nascenti di locali private, prima dell'inferno dei network Fininvest.
In questo numero il focus è su Telemilano.
Ci spiega l'evolversi di Teloemilano da tv di "Milano 2" a tv locale privata il responsabile dei programmi, Giorgio Medail, che nel 1994 (immagino fosse la medesima persona) imperverserà a "Studio Aperto" con servizi pro datore di lavoro sceso in politica...
Tra i presentatori è citato Claudio Cecchetto, con il suo programma per giovani trasmesso (o registrato) direttamente in discoteca.
Purtroppo resta avvolto nel mistero la presentatrice del programma per bambini "Allegri Ragazzi", tal Daisy Vender, nessuna citazione sul web. Peccato.

Per quanto riguarda i programmi resiste l'uso di inserire solo la dicitura "cartoni animati" senza specificarne il titolo, che iattura...
Si conferma anche l'assenza di un minimo di autoregolamentazione sui film da non mandare in onda nel pomeriggio... su "Milano TV" lunedì 23 ottobre alle 17,30 veniva trasmesso il film dell'orrore "La tomba di Ligeia", che magari non sarà un horror alla Freddy Krueger, ma per dei bambini del 1978 erano film spaventevoli...



Adoravo il cartone animato "Il giro del mondo in 80 giorni", alla faccia di chi diceva che guardavamo sol roba giapponese...


          

Un vero peccato che non si trovi nulla in italiano...
Al link sotto una delle poche fonti italiche:



Le belle ragazze di tutti i giorni de "La Bustarella", ancora più belle se del tutto casualmente restavano a seno nudo  ^_^


Del film d'animazione giapponese "Leo il re della giungla" i può leggere una non entusiastica recensione all'inizio di questo post:

 

Non vorrei sembrare troppo antipatico, ma trovo incredibile che una persona senza alcuna preparazione in campi così delicati si permettesse di dispensare consigli e/o giudizi sui problemi altrui. Poi ci sarebbe da capire perché queste persone si affidassero ai suoi consigli... oggi ci sono i social, ai tempi le lettere alla redazione. Alcune risposte mi hanno fatto accapponare la pelle...


2 commenti:

  1. Asha Putli! Ma nel giornale non se ne parla?
    "La nostra emittente è nata insieme a Milano 2"... Ahi ahi ahi...
    Interessantissima la pagina musicale: chi mai si celerà dietro lo pseudonimo di Ron? Voglio invece recuperare, per ovvi motivi, D C La Rue di cui non avevo memoria. La canzone Black Jack invece la ricordavo ma non avevo idea che il cantante avesse un nome imbecille come Baciotti. Peggio c'è solo Jovanotti!
    La buca delle lettere mi fa scompisciare! Lo so, sono un cinico... Spero che siano lettere inventate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che per Onda TV, quando la copertina non era dedicata a un personaggio delle tv locali (di norma Antenna 3 Lombardia), non inserire un articolo sul personaggio in copertina.
      Sono un po' scarso in musica :]
      Mi auguro anch'io che le lettere fossero inventate.

      Elimina