CERCA NEL BLOG

martedì 9 agosto 2022

Il libro di Star Trek, strani nuovi mondi coraggiosamente raccontati



TITOLO: Il libro di Star Trek, strani nuovi mondi coraggiosamente raccontati
AUTORE: Paul Ruditis, Sanford Galden, Simon Hugo
CASA EDITRICE: Edizioni LSWR
PAGINE: 336
COSTO: 29,90 
ANNO: 2018
FORMATO: 24 cm x 20 cm
REPERIBILITA': disponibile on line
CODICE ISBN: 9788868955830


Avevo notato questo libro on line quando uscì, ma non potendolo sfogliare e visto il costo lo avevo bypassato, trovato in una libreria a metà prezzo, me lo sono accattato subito.
Veramente bello.
Il libro cerca di mettere un po' di ordine in tutte le serie e i film usciti fino al 2016, anno di pubblicazione negli USA, quindi non c'è la serie Netflix di "Star Trek Discovery".
L'unica serie che non ho visto, a parte qualche puntata a caso, è la "Next Generation" (compresi gran parte dei film), troppi episodi in un orario in cui lavoravo sempre. Prima o poi dovrò mettermi sotto a guardarla. Per il resto almeno una volta ho visto tutto, la serie classica tante e tante volte, quindi mi ritengo far parte del segmento dei fan più fedeli, oltre di quelli ORIGINALI che videro Star Trek su Telemontecarlo quando era intitolata "Destinazione Cosmo"  ^_^
Ho inserito le quattro pagine dell'introduzione più il solito indice per rendere l'idea di come è strutturato il libro.
Il primo capitolo è un riepilogo generale di tutto l'universo di Star Trek e, come tutti gli altri capitoli, prende spunto da tutte le serie e i film (sempre fino al 2016).
Il secondo capitolo è quello che ho trovato più piacevole, anche dal punto di vista affettivo (per quando riguarda gli attori della serie primigenia), ogni personaggio ha una sua scheda, ma una scheda hanno anche le varie astronavi Enterprise.
Il terzo capitolo si concentra sugli amici e sui nemici della Federazione, forse questa sezione sarebbe dovuta essere più corposa. Probabilmente per inserire tutti i popoli pro e contro la Federazione ci sarebbe voluto un libro a parte.
Nel quinto capitolo si illustrano le tecnologie dell'universo di Star Trek, tanti strumenti inventati ma che a noi fan paiono quasi reali, e forse qualcuno di questi un pochino si è realizzato o si realizzerà.
L'ultimo capitolo è un po' un mix di specie aliene che immagino non rientravano nel terzo capitolo.
Il libro contiene un glossario minimale, solo quattro pagine, ma comunque con termini ben spiegati.
Infine l'elenco delle serie tv, con i titoli di ogni episodio divisi per stagioni, e tutti i film (compresi i tre nuovi).
Per fortuna non esisterà mai un libro finale totale globale su Star Trek, perché l'opera spaziale creata da Gene Roddenberry sarà eterna. Questo libro mette un punto fino al 2016, poi si vedrà  ^_^


Delle tante schede che potevo inserire mi è parso giusto mettere quella del tenente Uhura, scomparsa da poco   T_T
Forse, chissà, oltre all'educazione impartitami da mia madre e mia nonna, se non sono diventato un razzista, può essere che il suo personaggio abbia contribuito, come tutta la prima serie di Star Trek.
Infatti mi chiedo spesso come miei coetanei (politici e persone comuni), nonostante da bambini siano stati esposti ai medesimi contenuti che ho visto io, possano essere, invece, cresciuti con questo disprezzo per "gli altri". Disprezzo per Uhura, disprezzo per Spock, disprezzo per Sulu, disprezzo per Chekov (che mai avrebbe invaso l'Ucraina).






Un esempio dei tanti schemi illustrativi.
Io sono un fan, ma non pretendo di conoscere alla perfezione tutto l'universo in cui si sono mosse le Enterprise, così espresso mi è più chiaro il tutto.


 

Nessun commento:

Posta un commento