CERCA NEL BLOG

venerdì 12 agosto 2022

Jeeg robot d'acciaio: Costruisci il tuo robot 01 - Yamato Video & Gazzettta dello Sport


Dopo il Goldrake da assemblare, di cui avevo preso il primo numero, e dopo il Mazinga Z da assemblare, che mi era sfuggito e quindi non avevo preso il primo numero(...), tocca al Jeeg da assemblare.


Il Mazinga Z non era, però, una iniziativa Yamato Video/Gazzetta dello Sport, ma della Hachette, non saprei dire a quale punto sia la raccolta:

Come per il Goldrake alto 70 cm mi limiterò al primo numero che ha un costo da lancio promozionale, la mia avventura con i robottoni da edicola è iniziata e terminata con l'interminabile "Go Nagai Robot Collection"   ^_^
Rispetto al Goldrake non è allegato alcun manga o fascicolo informativo di sorta, c'è solo un pieghevole che illustra il montaggio e le prossime uscite. Come bonus il pieghevole contiene un mini poster di due facciate in A4, che non ho scannerizzato, ma in questo numero presenta la testa di Jeeg col nome del robottone in giapponese (sopra) e italiano (sotto).


Premetto che sono stra contento di vedere di nuovo i robottoni in edicola, questo è indice di un interesse, seppur di nicchia, che viene considerato ancora redditizio dalle aziende. Finché verrà messo in commercio qualcosa vuol dire che noi fan siamo ancora vivi   ^_^
Mi immagino ad 80 anni ritirare in edicola il numero 1 di Mechander Robot da assemblare   :]
La mia contentezza nel rivedere Jeeg in edicola non può, però, farmi soprassedere dal commentare lo scritto che la Gazza dedica alla prima uscita.
Io su questo blog cerco di essere il più preciso possibile, non sempre ci riesco sia per mancanza di tempo che per miei limiti strutturali e di conoscenza dei temi. Ho l'attenuante che questo è un blog gratuito, che comunque qualche informazione vintage la rende disponibile, quindi se qualche volta erro, ci può anche stare. Mi autoassolvo, disposto sempre a fare ammenda   ^_^
Diverso è il discorso per chi scrive sui quotidiani a pagamento, riguardo ad una collezione a pagamento, che probabilmente verrà comprata da persone appassionate, quindi in grado di rendersi conto se nell'articolo ci siano imprecisioni.
Partiamo dal titolo:
"Un mito in edicola con la Gazzetta l'eroe spaziale amato dai bambini"

Come disse qualcuno ben più acculturato di me, "le parole sono importanti"...
Se cerco "spaziale" sul vocabolario trovo che l'aggettivo si riferisce allo "spazio". 
Certo, potrebbe essere inerente lo spazio geometrico, oppure lo spazio come cariche generiche davanti ad un elettrodo. Potrebbe essere semplicemente uno spazio tra degli oggetti.
Penso, invece, che in questo caso ci si riferisca allo spazio inteso come meta di esplorazione fuori dall'atmosfera terrestre.
Un "eroe spaziale" spaziale può esserlo solo se si muove nello spazio, cioè fuori dall'atmosfera terrestre.
Tekkaman è un eroe spaziale, Goldrake è un eroe spaziale, anche i Guardiani della Galassia sono eroi spaziali, Capitan Harlock è sia un pirata che un eroe spaziale, etc. etc. etc.
Con gli Astro componenti Jeeg poteva volare ad "altissima quota" (episodio n° 31), ma non nello spazio.
Jeeg potrà mai essere considerato un eroe spaziale considerando il fatto che mai è uscito dall'atmosfera terrestre?
Potrà mai un robot che combatte contro nemici che vengono dal sottosuolo, combatterli nello spazio spaziale fuori dall'atmosfera terrestre?
No e poi no, ma l'estensore dell'articolo magari non ha mai visto Jeeg e ha usato il primo aggettivo che gli è passato per la testa, oppure il tutto è imputabile al titolista, vai a saperlo.

Passiamo al sottotitolo:
"Cartone di successo in tv negli anni 80"

Altro errore... tralasciando il fatto che in Giappone Jeeg venne trasmesso nel 1975, in Italia il primo episodio è datato marzo 1979:

Fino a prova contraria il 1979 fa parte degli anni 70, sarà antipatico farlo notare, ma temo non ci sia rimedio a questo dato di fatto. Gli anni 80 partono dal 1980   :]

A fondo pagine leggiamo un'altra piccola chicca:
"Basato sui manga giapponesi"

Quando si scrive manga non è necessario scrivere giapponese, il fumetto di tipo "manga" già identifica la provenienza nipponica. Ci possono essere autori di fumetti in stile manga provenienti da altre nazioni, ma a questo punto di norma si specifica la nazionalità dell'autore, altrimenti è sempre sottinteso che il manga sia di origine nipponica.
Ad un certo punto nell'articolo si legge che Goldrake è il più famoso, ma penso che ci si riferisca all'Italia, anche se non è ben chiaro, perché in Giappone è Mazinga Z il più famoso.
Il top lo si raggiunge quando nell'articolo trovi scritto che la trasformazione di Hiroshi nella testa di Jeeg avviene grazie al "ciondolo magico", tipo Magica Emi o Bia...   ^_^
A voler fare il pignolo Hiroshi non si trasforma subito nella testa di Jeeg, ma passa prima allo status di cyborg, poi diventa la testa di Jeeg. Questa gliela abbuono    :]
Per il resto l'articolo, a parte questi che sono, a mio avviso, grossi errori, non contiene altri strafalcioni, ma nel 2022, con decine di libri usciti ed un sacco di siti gratuiti su Jeeg, si potevano evitare.
Sia chiaro, ho letto di peggio, ma anche di meglio.


Le parti dell'eroe spaziale(...) presenti in questo primo numero.



Quello in basso a destra è il mini poster presente in questo pieghevole.


L'azienda che importa dalla Cina il pezzi di Jeeg è la medesima che si è occupata di Goldrake.

 

6 commenti:

  1. Sì, Jeeg robot "cartone di successo degli anni 80" non si può leggere.
    "Robot spaziale"... vabbè, mi sembra di ricordare almeno un episodio in cui Jeeg si scontra con le forze del regno Yamatai al di fuori dell'atmosfera. Ma forse sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una puntata nello spazio?!
      Avrei preso una bella topica, ma tanto è un blog gratuito, mica un quotidiano a pagamento ^_^
      Ma sei sicuro nello spazio spaziale siderale, oppure solo ad "altissima quota"?

      Elimina
    2. Probabilmente hai ragione tu, ho visto i riassunti degli episodi su wikipedia. :) Sono ricordi lontani...

      Elimina
    3. Nel caso fammi sapere, che metto una pezza all'errore ;)

      Sto guardando per la prima volta Mazinga Z (seguirà mini rece) , per ora neppure lui è mai uscito dall'atmosfera terrestre.
      Ma attendo conferma della Gazza :]

      Elimina
  2. Stengo sei sempre il solito pignolo! Hahaha! Mi hai fatto ridere come ai vecchi tempi della GNRC :-))
    Cmq è vero, spaziale è errato, anni '80 non si può "vedere" e sul resto... passiamo sopra.
    Io credo che opterò per il salasso totale (scontato del 10%) una volta sola... così non ci penso più e mi accatto l'intero robbottone senza perdere tempo in edicola ad attendere le varie (60) uscite. Certo lo riceverò a dicembre 2023... sempre se saremo ancora tutti vivi... di questi tempi chi può dirlo?!?
    Quindi direi di darci appuntamento a Natale 2023, quando spero che sotto l'albero mi potrò godere sia il Grande Goldrake che questo Grande Jeeg tutti e due insieme. Gli farò una foto e te la manderò per farti rosicare, hahahaha!
    Scherzo, eh?!?
    Buon lavoro sul tuo blog ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come recitava un spot degli anni 80, ma veramente degli anni 80:
      "Quando c'è Utopia71, c'è un modellino da edicola!" ^_^

      Aspetto le foto, salvo guerra mondiale o nazione che va in default silviesco :]

      Elimina