CERCA NEL BLOG

sabato 9 aprile 2022

Costi delle VHS originali in vendita nel 1983 dalla rivista "TV Video" (6 numeri)


Questo post nasce dai due precedenti:


Le VHS originali disponibili per il 1982 avevano due caratteristiche, film vecchi e fatti pagare cari, nulla cambia per quanto riguarda l'offerta dell'anno successivo, anche nel 1983 i produttori rifilavano ai possessori di un costoso videoregistratore prodotti nella quasi totalità non nuovi o vetusti a costi improponibili, prezzi giudicati con i criteri di oggi, ovviamente.
Direi che i costi vennero considerati improponibili anche nel 1983, visto che le VHS e i videoregistratori non ebbero il boom sperato, immagino per i costi.
Come campione ho utilizzato le pagine che si occupavano delle nuove uscite mensili in videocassetta (di vari formati) presenti sulla rivista dell'Home-Video "TV Video", di cui posseggo sei numeri per l'anno 1983:
gennaio, giugno, luglio/agosto, ottobre, novembre, dicembre.

La caratteristica importante della rivista è che la redazione inseriva il prezzo dei titoli, ma, come ho già annotato nel precedente post, mai (o quasi mai), l'anno!
Ovvio che i potenziali acquirenti comprendevano che il film in vendita non fosse una prima visione casalinga, visto che in televisione erano film passati innumerevoli volte, ma il fatto che l'anno non venisse esplicitato non pare una dimenticanza.
Nell'immagina sopra ho voluto sottolineare come i film degli anni 50 e 60 di Don Camillo e Peppone vennero messi in vendita con dei costi assurdi, che ben presto vennero ridotti di un terzo, pur rimanendo senza senso.
Nel numero di luglio/agosto 1983 era disponibile solo il primo film della serie, prodotto nel 1952(!), ad un costo di 75 mila lire, rivalutato ad oggi ( https://rivaluta.istat.it/ ) di ben 125 euro!!!
Ad ottobre 1983 viene reso disponibile il cofanetto con tutti e sei i film della serie, il prezzo è di 400 mila lire, cioè 645 euro!  O_O
L'espressione "oltre il danno la beffa" ben si sposa con quello che possiamo leggere nel numero di dicembre 1983, dove il prezzo del cofanetto crolla a 290 mila lire, cioè 461 euro...
Immagino quelli che spesero 400 mila lire ad ottobre e videro a dicembre che lo stesso prodotto era crollato a 290 mila lire... probabilmente chi si poteva permettere di spendere certe cifre per dei film vecchi come il cucco e mandati in onda in televisione fino alla nausea, non si dannava più di tanto per aver buttato 110 mila lire in due mesi.
Di certo quelli che spesero 75 mila lire solo per il primo film, per poi vederne messi in vendita sei a 290 mila lire, furono i più danneggiati. 
Queste cifre mostruose erano per dei film in bianco e nero!
Col senno di poi direi che chi mise in vendita questi prodotti a queste cifre lo si poteva annoverare tra gli approfittatori.


Il numero di gennaio 1983, oltre ai costi delle videocassette vengono trattati anche i videogiochi, con recensioni e costi, di certo riutilizzerò questi numeri.
Come avevo già fatto notare nel precedente post lo spazio dedicato ai prodotti per adulti è molto ampio, con sorprendenti immagini non censurate, considerando che "TV Video" poteva essere sfogliata anche dai ragazzini  :]
Ho inserito per quasi tutte le recensioni l'anno del film ed il costo rivalutato ad oggi in euro. Preciso che la rivalutazione in euro parte sempre dalla data della rivista, quindi la stessa cifra in lire può avere delle differenze in euro perché il mese cambia (l'inflazione era alta negli anni 80).
Oltre alle pagine con le nuove uscite del mese, in cui erano descritti anche i titoli disponibili solo per il noleggio, era presente la "Video Hit" delle videocassette più vendute, dove è sempre presente il costo in lire, che però non ho rivalutato in euro causa lo scritto troppo piccolo, avrei incasinato l'immagine.


Per affittarsi il film Disney "20000 leghe sotto i mari" del 1954 dovevi scucire 18 euro!  ^_^
Il film italiano animato di Pinocchio del 1971 costava 132 euro, fa fin impressione...



Il secondo titolo più venduto era "Tora Tora Tora", bel film di guerra, ma in tv prima del 1983 lo avevo più volte, però, almeno, rispetto ai film di Don Camillo e Peppone era a colori   :]


Numero di giugno 1983.



Numero di giugno/luglio 1983




Numero di ottobre 1983.


Numero di novembre 1983.


Numero di dicembre 1983.

 

5 commenti:

  1. Dev'essere questo il motivo per cui mio padre (molto saggiamente) ci comprò il videoregistratore solo verso la fine degli anni 80 (forse addirittura nel 90, ora non ricordo).
    Devo dire comunque che a me comprare/noleggiare cassette non è mai interessato. Ho un armadio di vhs di film, telefilm e quant'altro, ma tutto registrato dalla tv. Toglievo persino la pubblicità, poi c'era il trucco che ti permetteva di registrare a velocità doppia, raddoppiando la durata delle cassette.
    Tanta gente negli anni 80 tendeva a vivere un po' al di sopra delle sue possibilità, ma penso che questo sia vero anche ora, sento di gente che cambia lo smartphone dopo neanche un anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia il videoregistratore arrivò nel 1986, comprai solo le 3 VHS di Guerre Stellari, ma non ricordo il costo.
      Io, invece, noleggiavo abbastanza, anni dopo mi comprai un videolettore per duplicare i film ^_^
      A mio avviso oggi c'è più gente che spende soldi che non ha, basti pensare agli acquisti rateizzati, che negli anni 7o e i primi anni 80 non erano consueti.
      La cambiale era già considerata una mezza onta.

      Elimina
  2. Primo video registratore acquistato nel 1984. Un Normende. Tecnologia tedesca come si usava fine anni 70 inizio 80. Totalmente in metallo, super resistente in stereo! Ad una cifra abbastanza alta. Ho avuto moltissime tessere noleggio ed ero diventato amico dei vari gestori in modo da: non pagare penali, farmi duplicare qualche film tipo i 3 dell'operazione Drago della Domovideo

    RispondiElimina