CERCA NEL BLOG

lunedì 21 ottobre 2019

"Impariamo a giocare coi miliardi degli sciecchi", di Paolo Cucco - "TV Sorrisi e Canzoni" dal 28 novembre al 4 dicembre 1976


Nell'ormai lontano luglio del 2013 postai la recensione del gioco di società Petropolis, uno dei miei preferiti da bambino, mentre a fine settembre ho trovato questo sorprendete articolo su "TV Sorrisi e Canzoni". A dire il vero, più che un articolo, mi è parsa una pubblicità occulta pre-natalizia, ma forse fu proprio grazie a Paolo Cucco che appresi dell'esistenza di Petropolis.

Petropolis - Editrice Giochi (1976)

La recensione del gioco in scatola è un pelino scarna dal punto di vista del commento scritto, ma valgono le immagini, come sempre, più di mille parole o petrodollari  ^_^



Grazie a Paolo Cucco, che dall'aprile del 1978 si occuperà spesso dei cartoni animati giapponesi, apprendo solo oggi addirittura il nome dell'inventore del gioco, un nobile francese!

Arnaud de Rosnay

http://www.arnaudderosnay.com/index.php/inventeur/le-petropolis

Disse de Rosnay.
"Se Monopoli è nato dopo la grande crisi economica del 1929, e rispecchiava la situazione mondiale di 40 anni fa, il mio gioco deve essere attualissimo per avere successo.".

Non che ci volesse un genio per rendersi conto che Petropolis fosse un clone di Monopoli, però la mia intuizione nella recensione del gioco in scatola è corroborata da ciò che scrive sia Paolo Cucco e il nobile francese.
Ai tempi esisteva sia il campionato italiano che quello mondiale di Petropolis!
L'articolo si divide in due parti, il commenti di Cucco sulle regole di Petropolis, a cui segue un box informativo sul torneo nazionale e mondiale.
Il primo campione italiano di Petropolis fu l'udinese Paolo Fontana, ho provato a cercare info sul web, ma non ne esistono, parrebbe.
Non ho recuperato notizie neppure su chi vinse il campionato mondiale, che si svolse a Montecarlo dal 26 al 28 novembre 1976.






Paolo Fontana dovrebbe essere quello con la barba, mentre il 14enne milanese vincitore del campionato nazionale juniores, Paolo Parise, quello con gli occhiali.
Quello più anziano sulla sinistra dovrebbe essere Emilio Ceretti, amministratore della "Editrice Giochi", lo affermo perché ho una sua foto presa da un'altra pubblicazione con le generalità ed il ruolo in azienda.
La foto, del 1979, è di pessima qualità, ma parrebbe essere lui.





Emilio Ceretti

Editrice Giochi

Nessun commento:

Posta un commento