CERCA NEL BLOG

lunedì 28 ottobre 2019

Inserto con programmi radio private aprile 1982 della Lombardia (e Piemonte) - "TV Sorrisi e Canzoni" dal 4 al 10 aprile 1982



Non ricordo più da parte di chi e in quale post mi fu chiesto di inserire, oltre ai palinsesti delle televisioni, quelli delle radio locali private, un po' in ritardo colmo la lacuna   ^_^
Qualche giorno fa, scartabellando l'annata 1982 in emeroteca, mi sono imbattuto in questo inserto mensile di "TV Sorrisi e Canzoni", che direi dovesse essere il primo del genere, in quanto nei tre mesi precedenti del 1982 non era presente.
In copertina ci sono i primi conduttori radiofonici della neonata milanesissima Radio DJ, che a parte Cecchetto sinceramente non riesco a mettere in collegamento coi nomi presenti a sinistra.
L'inserto venne pubblicato una volta al mese per un certo numero di mesi, poi eliminato, non ho avuto l'accortezza di prendere nota da quando scomparve, però alcuni numeri furono consecutivi.
Le emittenti radiofoniche erano diverse per provincia.
Milano:
Radio Studio 105; Radio DJ; Radio Montestella; Press Panda All News; Gamma Radio; Radio Popolare; Radio City; Radio Studio Milano; Radio Stramilano; Radio Milano Ticinese; Radio Milano International; Studio Elle GBR; Radio Peter Flowers; Radio Superstar RGB Inter; MI-Radio; 1-Radio Citta-2; Break Station; Onda Radio; Radio Mediolanum; Novaradio

Cinisello Balsamo: Radio Kelly Milano
Cologno Monzese: RTD
Desio: Radio Nord Milano 22
Cusano Milanino: Studio 1 Lombardia
Corsico: Superradio
Cesano Madermo: Radio Lombardia
Cernusco sul Naviglio: Radio Martesana
Melzo: Via Radio
Corbetta: Delta Radio
Cesano Boscone: Radio Tangenziale Ovest
Lentate sul Seveso: Radio Base Lombarda
Lodi: T. R. Lodi
Vimercate: Erreviradio
Sesto San Giovanni: Radio Capital Milano
Varese: Radio Valceresio Malnate; Radio Telenove; Radio Cinque; Radio Stazione Uno; Teleradio 3; Radio Europa; Radio Sound Varese
Pavia: Radio Più 93; Sigma Radio Oltrepò; Pavia Radio City; Radio Voghera; Radio Vigevano
Lecco: TVR Lecco
Como: Como Radio City
Bergamo: Radio Alta; RTL; Megaradio; Radio Beta; Radio Luna Bergamo
Brescia: Radio Zenith; Radio Studio Più; Radio Brescia il Leone; Radio Voce; Radio Bresciasette; Antenna G1 Italradio; Free Radio Lombardia; Radio Spazio Zero; Radio Orzinuovi
Crema: International Radio
Cremona: Cremona TRP Stereo; Studioradio; Caporadio; Radio Cremona
Mantova: Radio Alfa
Piemonte: Radio Gold International; Radio BBSI; Mela Radio 91; Radio Tele Libera; Errenove; Radio Onda; Radio Studio 91; Radio City Vercelli; Radio Studio Pezzana.
Roma: GBR Antenna Italia
Radio Estere: Radio Montecarlo; Radio Capodistria; Radio Monteceneri (Svizzera)

La cosa curiosa che ho notato è che era pieno di radio con "International" nel nome, e poi trasmettevano in un'area di pochi chilometri quadrati  ^_^




Il fascicolino è identico a quello delle tv locali prima che i programmi venissero spostati nelle pagine finali della rivista, per essere messi assieme alla Rai e alle tv nazionali private. Stesso formato, medesima carta, identico colore rosastro.
Ovviamente, essendo uno spillato (come quello delle tv locali), si poteva staccare e consultare per tutto il mese.
Per mera cronaca l'inserto delle tv locali era scomparso dal numero n° 11 del 15/21 marzo 1981:
TV Sorrisi e Canzoni n° 11 dal 15 al 21 marzo 1981


Avendo potuto fare solo fotografie (la biblioteca non ha una fotocopiatrice...), per rendere più fruibile il testo ho scattato una foto per ogni due colonne della pagina.
Il palinsesto era unico per tutta la giornata e per ogni giorno della settimana, in caso di variazioni è presente il giorno con la modifica della scaletta.

Buona consultazione  ;)
























L'ingrandimento del testo in copertina.


3 commenti:

  1. Anch'io trovo questo articolo sulla programmazione delle radio locali molto interessante, seppur per certi versi non ne capisco il senso visto che i disc jockey improvvisano sempre le scalette musicali, si ok c'era il titolo del programma, ma se uno voleva ascoltare una determinata canzone? Per quanto riguarda l'allora appena nata radio dj non mi ha mai convinto, seppure Cecchetto fosse il mio dj preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che era la scaletta solo dei programmi dei conduttori, infatti mi pare sia abbastanza ripetitivo nella settimana, visto che le varianti giornaliere sono poche.

      Elimina