CERCA NEL BLOG

lunedì 14 ottobre 2019

Dal blog sono scomparse una caterva di immagini... Picasa ha colpito postuma...

Mi sono accorto per un qualche mistero web-informatico una gran parte delle immagini che avevo caricato su Picasa, ormai non più supportato da Google, e che erano visibili sul blog tramite link, non sono più visibili...
Ecco qualche esempio di post senza immagini:
"Cresci pupazzo, cresci", di Tino Oldani - Panorama 6 agosto 1979

"Francesca contro Francesca" - Gente 1 maggio 1981 + "La voce italiana di Heidi protesta" - "Corriere della Sera" 13 aprile 1981

"Con Heidi si rideva, con Remi si piangerà", di Angelo Falvo - "La Domenica del Corriere" 10 ottobre 1979

Non solo gli articoli dell'Emeroteca Anime, ma anche la "GO Nagai Robot Collection" o i giochi in scatola...
Go Nagai Robot Collection - Uscita Speciale 18 Grendizer e Drill Spacer
"L'Apemaia" - Clementoni 1980

Un disastro...
Non saprei dire da quando c'è questa situazione, io me ne sono accorto ora.
Il tutto nasce dal trasferimento delle immagini caricate su Picasa a Google Foto...

"Moving on from Picasa", ovvero: sono fregato? :] 

Si, la risposta dopo 3 anni e 8 mesi è decisamente si...
In pratica alcuni album non sono più visibili al pubblico, ergo niente immagini linkate, altri album, caricati con il medesimo account, si vedono senza problemi, ergo anche i link.
Mi pare di aver capito che il problema risieda in queste simpatiche righe:
https://support.google.com/picasa/answer/6383491

Link che continueranno a funzionare

  • Link a foto e album i cui URL utilizzano il tuo ID utente (e non il tuo nome utente).
  • Link a gallerie pubbliche i cui URL utilizzano il tuo ID utente (e non il tuo nome utente).

Link che non funzioneranno più

  • Slideshow incorporati sui siti web.
  • Album di Picasa Web Album e foto inserite sui siti web.
  • Link a foto, album e gallerie pubbliche i cui URL utilizzano il tuo nome utente (e non il tuo ID utente).
Se io mi loggo all'account ex Picasa oggi diventato Google Foto dove sono ospitate le immagini che non si vedono, di colpo sul mio pc fisso ricompaiono, ma contemporaneamente non si vedono sul cellulare.
Quindi ho la certezza che la magagna risieda negli album ex Picasa, grazie Google...
 La sola idea di dover ricaricare tutto mi fa venir voglia di chiudere baracca, buratini ed immagini...
 

3 commenti: