CERCA NEL BLOG

mercoledì 1 marzo 2023

Star Trek il cielo è il limite



TITOLO: Star Trek il cielo è il limite
AUTORE: Franco La Polla
CASA EDITRICE: Lindau
PAGINE: 202
COSTO: 24000 £
ANNO: 1998
FORMATO: 22 cm x 14 cm
REPERIBILITA': on line
CODICE ISBN: 9788871802220


L'aver trovato il saggio "Star Trek, foto di gruppo con astronave" ad un mercatino mi ha fatto render conto che non avevo mai recensito gli altri due libri successivi di Franco La Polla, ergo rimedio, inserendoli in ordine cronologico, che è poi quello con cui li comprai.
Sinceramente, essendo passati più di 20 anni dalla lettura di "Star Trek il cielo è il limite", non ricordo per nulla in particolari, per questo motivo, oltre alle solita scan dell'indice, inserisco tutta l'introduzione di La Polla, tanto per cercare di illustrarne i contenuti, che sono formati da contributi di più autori ed autrici (vedere l'indice).
A memoria posso dire che lo scritto mi era piaciuto, seppur un po' ostico in alcuni punti, ad un prezzo ragionevole ne consiglio la lettura.





 

3 commenti:

  1. Davvero una bella introduzione. Peccato che in quegli stessi anni, se non ricordo male le mie letture della fanzine andersoniana 'Shadows on the moon', vari trekkies di un certo valore afferenti allo star trek italian club (tra cui se non erro lo scittore Valerio Evangelisti) si impegnassero alla morte per "liquidare con un sorrisetto e una scrollata di spalle" le serie di Gerry Anderson, che pure loro "esemplificavano questioni seminali della nostra epoca", ma avevano molto meno supporto negli States.
    Anche in quelle serie, posto che comunque (come Star Trek) sono principalmente un prodotto di entertainment, si può rintracciare "un piano politico", ma soprattutto direi filosofico e umano (sebbene, ahimè, assai poco americano). Quando La Polla scrive che ST è diverso da "tanto ciarpame galattico (e in televisione ne abbiamo visto parecchio)", spero non intenda includere nel ciarpame UFO e Spazio 1999, però non ne sono così sicuro.
    Per quanto riguarda le considerazioni di La Polla sulla religione, mi domando se abbia mai visto una puntata di Deep Space Nine, con i Profeti e tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vantaggio di essere cresciuto da bambino con queste serie che, pur magari piacendoti di più Star Trek, non ridicolizzi Ufo Shado o Spazio 1999, si resta affezionati a tutti.
      La cosa che mi fa pensare (male) è che quando la fantascienza era vista come una roba da scemi, neanche nerd, proprio ritardati... all'interno di questa nicchia di fan c'era la guerra a chi era più scemo ^_^

      Elimina
    2. Aggiunta, infatti Deep Space Nine lo vedevo finché era su rai 2 (mi pare), in un orario alla mia portata, poi ho smesso di seguirlo anche per quel motivo.

      Elimina