CERCA NEL BLOG

sabato 4 marzo 2023

Citazione del Lupin III animato nell'introduzione di "Arsène Lupin, ladro gentiluomo" collana "ET Scrittori" della Einaudi edizione 2006


Un'amica (grazie Chiara!), che è una grande lettrice onnivora, mi ha sottoposto l'immagine dell'ultima pagina dell'introduzione al romanzo "Arsène Lupin, ladro gentiluomo" della Einaudi nell'edizione 2006, in cui viene citato il nostro amato Lupin III animato in giacca verde.
Nonostante nel 1994 la Einaudi sia stata fagocitata dalla berlusconiana Mondadori, resta una delle più importanti case editrici italiane a livello culturale (sito Einaudi), ero quindi curioso sia di leggere meglio l'introduzione che di mostrare questa minuscola citazione culturale di un personaggio dell'animazione giapponese.
Personalmente prima di Lupin III io conobbi Arsenio Lupin grazie al telefilm (o sceneggiato) francese, lo guardavo assieme a mia nonna sul canale della Svizzera Italiana, non mi piaceva, noioso   ^_^
Il secondo e folgorante impatto fu quello del Lupin III nipponico in giacca verde nel 1979 su "Antenna Nord", e a distanza di più di 40 anni sono ancora qui a parlarne e ad interessarmi del personaggio.
Un giorno qualcuno si dovrà soffermare sul fatto che l'animazione nipponica abbia riesumato personaggi della letteratura europea che altrimenti sarebbero probabilmente finiti nell'oblio, basti pensare ad Heidi, ma anche ad Anna dai capelli rossi e al nostro Lupin III. 
Come mi faceva notare l'amica di cui sopra la scadenza dei diritti d'autore fa miracoli, ma poi (aggiungo io) bisogna trovare qualcuno, nel nostro caso gli animatori nipponici, che crei nuove storie che attirino nuovi appassionati, cosa non del tutto scontata.
L'introduzione è ad opera di Monica Dall'Asta, di cui non sono riuscito a capire l'età, che mi sarebbe servita solo per valutare se lei poteva aver visto Lupin III da bambina come capitò a me.
Lo scritto del 2006 di Monica Dall'Asta riepiloga la storia del personaggio di Arsène Lupin dal 1874, e nella parte finalissima omaggia il nostro Lupin III.
(quella sopra a destra della copertina è la prima pagina dell'introduzione)


(queste due sopra sono le ultime due pagine dell'introduzione)

Premettendo che fa piacere leggere la citazione di Lupin III in una libro facente parte di una collana Einaudi, considerando che si parla del 2006, forse si poteva riuscire ad essere un po' più precisi   ^_^
Intanto un lettore/lettrice non appassionato di animazione giapponese avrà avuto l'informazione che il personaggio di Lupin III sia di Hayao Miyazaki, mentre sarebbe di Monkey Punch...
Come si può vedere dall'ultima pagina dell'introduzione ci sarebbe ancora spazio, quindi, volendo, si poteva spiegare che il personaggio di Lupin III nasce da un manga, illustrarne l'autore, infine precisare quale fu il ruolo di Hayao Miyazaki nello sviluppo del personaggio animato, magari citare lo stupendo primo film "Lupin III - Il castello di Cagliostro".
Anche perché nel 2006 il web era già cospicuamente pieno di informazioni su Lupin III, inoltre esisteva una corposa saggistica su anime e manga, quindi, se proprio si voleva citare il "nipotino nipponico" del ladro gentiluomo francese, c'erano le informazioni per farlo meglio, e se non lo fanno alla Einaudi, dove altrimenti?   >_<



 

Nessun commento:

Posta un commento