CERCA NEL BLOG

sabato 11 marzo 2023

Onda TV dal 19 al 25 novembre 1978 - 36esimo numero della rivista


Questo 36esimo numero di "Onda TV" è il 14esimo dell'annata 1978 che pubblico, lo scopo è quello di mostrare nel tempo i palinsesti delle tv locali private, nel mio caso l'interesse primario è quello della Lombardia e Milano.



Qui sopra i numeri della prima annata di "Onda TV" che ho postato qui sul blog fino ad oggi, compreso questo numero 36.
Come sempre, in questa prima fase dei palinsesti delle tv locali private, quasi tutti i cartoni animati sono indicato solo con "cartoni animati", mentre quasi tutti i film sono presenti con i titoli. Quando la durata del cartone animato arriva massimo a 20 minuti sono di certo serie statunitensi tipo "Space Angel" o "Clutch Cargo", ma quando la durata si attesta attorno ai 30 minuti il dubbio che possa essere un cartone animato giapponese affiora.  E' quindi un vero peccato non poter leggere quale cartone animato trasmettesse tutti i giorni "Milano TV" il pomeriggio dalle 13,45 alle 14,14 e la sera nell'orario del TG1 dalle 20,00 alle 20,30.
Restano i titoli delle rubriche autoprodotte dalle tv locali, i film e qualche telefilm, come si dice a Milano: 
"piuttosto che niente, è meglio piuttosto"  ^_^

Non mi sorprende per esperienza televisiva adolescenziale personale, ma ancora mi lascia basito se penso all'oggi, leggere di film etichettati con "VM18" trasmessi alle 22,30 come capita mercoledì su "Tele Alto Milanese" e venerdì alle 23,30 su "Milano TV".
Il periodo dal 1977 al 1979, con strascichi non occasionali fino ai primissimi anni 80, era veramente il far west televisivo privato, dove quasi tutto era permesso. Solo chi lo visse può capire, gli altri possono solo esprimere perplessità senza senso.
Oggi gli editori televisivi fanno tutti i precisini con le leggi a tutela del telespettatore e il copyright, ma in origine i loro "padri" non erano così fiscali  ^_^

Su "Onda TV", nonostante le continue promesse di maggiori approfondimenti presentate in vari editoriali, gli articoli erano rari, e quando presenti assai stringati, nulla a che vedere con "TV Sorrisi e Canzoni".
Ho notato che sovente il personaggio in copertina non vedeva la presenza di un articolo a lui dedicato nella rivista, in questo caso, invece, alla copertina dedicata a Martino Zanette segue un breve scritto.
Ho cercato informazioni su Zanette, scoprendo che è deceduto nell'ottobre del 2009:

Nel necrologio il giornalista accenna al soprannome "Tarzan" che aveva l'imprenditore pordenonese, dallo scritto si evince che alla fine non venne selezionato per la parte del re della giungla nella serie tv italiana, che tra l'altro mi pare non fu mai prodotta.

Buona consultazione  :]



Marina Andenna teneva la rubrica della posta, Marina Andenna scriveva articoli sulle trasmissioni in cui era giurata di una trasmissione di Antenna 3 Lombardia. Tutto in famiglia   ^_^

 

2 commenti:

  1. Una marea di informazioni perse per sempre.
    Per questo è importante cercare di avere più fonti, cioè più riviste tv, anche della medesima settimana.

    RispondiElimina
  2. Più varia di certo, magari non sempre corretta.
    Ma poi, quando la regolamentazione c'era, ti mettevano gli spot con le donnine mezze ignude... il cartone censurato, la pubblicità mica tanto.

    RispondiElimina