CERCA NEL BLOG

sabato 10 dicembre 2022

Circuito emittenti private "GPE Telemond" - Lista emittenti aderenti + 4 articoli - Millecanali n° 72 dicembre 1980


Questo post è collegato a cascata al precedente sulle trasmissione di "Antenna Nord" "Ciao Ciao" e "Bim Bum Bam" e a quello ancor prima sul libro "Bim Bum Bam Generation", in quanto "Ciao Ciao" era una trasmissione del circuito "GPE - Telemond" e l'autore del libro mi pare abbia considerato "Telemond" come se fosse stata una emittente che trasmetteva "Ciao Ciao" nel 1979 e che poi venne inglobata in "Rete 4", mentre era un consorzio di televisioni private.
Con questo post aggiungo qualche informazione ai due precedenti linkati sopra ed integro un paio di post più vecchi:


Mi rendo conto spesso che le informazioni su questo blog ci sarebbero, ma sovente risultano, come in tutti i blog, poco fruibili (benché ci siano le "etichette"), anche perché di materiale ne ho tanto e molte cose le trovo ad ondate temporali, magari quando salta fuori un argomento interessante non ho ancora rinvenuto la fonte alla quale si potrebbe collegare.
Fatta questa premessa, presento l'elenco dei due gruppi di emittenti private aderenti al "Progetto 1" e al "Progetto 2" (qui chiamato "GPE") della Telemond, con l'aggiunta di quattro articoli sul circuito "GPE Telemond".




Ho ingrandito l'elenco dei due gruppi di emittenti aderenti ai due "Progetti" di "GPE Telemond".
Collegandomi con il post precedente su quando e dove venne trasmessa la trasmissione contenitore di cartoni animati "Ciao Ciao" si può vedere come "Antenna Nord" è presente in entrambi i gruppi (momenti), mentre "Videodelta" la trasmetterà solo in un secondo momento, quando, appunto, immagino entri a far parte del "Progetto 2" (o GPE).



Qui sopra inserisco il primo articolo tutto assieme, "Al pomeriggio fanno marameo", nelle due scan sotto è diviso in due parti per renderlo più leggibile.
In pratica lo scritto riepiloga la storia della concessionaria GPE da cui intuisco che risulta un po' difficile redigere dei precisi confini sul quando una emittente entra a far parte di un circuito o dell'altro. Immagino che il tutto risultasse abbastanza fluido, in fondo eravamo ancora nel periodo del pieno "far west dell'etere".
L'articolo riporta che per i bambini c'era una trasmissione dal titolo "Marameo" con cartoni animati, effettivamente nel post con i palinsesti di "Antenna Nord" e "Videodelta" è presente una trasmissione dal titolo "Marameo" a disegni animati, mandata in onda sia da "Antenna Nord" che "Videodelta", ma non sempre nel pomeriggio, anche alle ore 20,00.
Come cartone animato giapponese si cita "Star Blazers".
Non compare, invece, "Ciao Ciao".


Il catalogo dei film che la "GPE" rendevano disponibile alle emittenti associate, interessante la strategia di distribuzione nella settimana del genere di film da trasmettere.



L'articolo più corposo dei quattro presenti, in cui si spiega il legame tra "Telemond" e la Mondadori, di cui era la proprietaria al 100%.
L'attività di "Telemond" nasce con gli audiolibri(!) ed in seguito in associazione con la TSI, la tv della Svizzera Italiana.
Guarda caso "Star Blazers" a Milano lo vedemmo trasmesso anche dalla TSI:

Qui sotto l'articolo è diviso in tre parti per renderlo più leggibile.

 Il catalogo della "Telemond"

3 commenti:

  1. Su Star Blazers dovrei aver postato almeno un articolo di Telepiù, e forse ne metto uno fra breve.

    P.S.: Penso che potrei intentarti causa ^_^

    RispondiElimina