CERCA NEL BLOG

sabato 15 ottobre 2022

"Navi di tutti i tempi - Album altamente didattico con illustrazioni a colori" (Collana Zeta giugno 1976)


Perché le figurine e gli album Panini ebbero così tanto successo?
Perché la concorrenza pubblicava album di figurine "didattici", anzi, "altamente didattici", che il mio cervello, allora come oggi, la interpreta fin come una minaccia   ^_^
Non che la Panini non pubblicasse album "didattici", ma ad un certo punto sfruttò la popolarità dei programmi televisivi per bambini per darci qualcosa che ci permettesse di replicare il personaggio tv che seguivamo.
Ma potevi scambiarti le figurine con i compagni di classe e gli amici del quartiere con un album che ti metteva a disposizione "tutte le figurine adesive"?
Tra l'altro mi pare che, nonostante tutte le figurine erano già a disposizione del giovane acquirente, l'ex proprietario di questo album neppure le appiccicò tutte, forse non apprezzò la pubblicazione.
Mancando il "ce l'ho/manca" ti perdevi una larga parte del divertimento...
Di certo "il pupo non lo spellavi" con album come questi, basandomi sul titolo dell'articolo che ho postato qualche giorno addietro:


Poi è chiaro che il bambino o bambina appassionato/a di mezzi navali avrà avuto il sommo piacere di leggersi tante minuziose descrizioni tecniche, ma per quanto mi riguarda, se nel 1976 mi avessero portato questo album, non avrei festeggiato molto, troppo da leggere e poco da appiccicare  :]


Ammetto che sfogliando e leggendo le informazioni dell'album supplemento della "Collana Zeta" ho potuto anche apprezzarle, peccato che parrebbero essere una traduzione di materiale spagnolo, mi pare di intuirlo dalla scritta in basso dalla seconda pagina postata qui sopra.


 

2 commenti:

  1. Questo non lo conoscevo. Comunque non avevo e non ho nulla contro gli album "non Panini".
    Tra l'altro l'unico album Panini che sono mai riuscito (più o meno) a completare è stato quello "altamente didattico" degli Animali preistorici, 1974. Mi commuovo ancora ripensando a mio padre che mi regalava le tre-quattro bustine perché "ero stato buono" (e poi mamma me ne dava altrettante anche se ero cattivo) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che io abbia qualcosa contro gli album non Panini, solo che erano meno affascinanti.
      Quello degli "Animali Preistorici" era didattico e stupendo :]

      Elimina