CERCA NEL BLOG

sabato 15 luglio 2023

"Mobili Suite Gundam" ep. 15 "L'isola di Kukurs Doan" (1979) VS film "Mobil Suit Gundam Cucuruz Doan's Island" (2022) - Attenzione contiene spoiler del film!


Questo post nasce un po' casualmente (più o meno in media con gli altri...) dalla lettura del saggio "Yoshiyuki Tomino & Gundam"  di Jacopo Mistè, dove ho riletto che Tomino vietò per le edizioni DVD/BR del mercato estero l'inserimento dell'episodio n° 15 dal titolo "L'isola di Kukurs Doan", infatti non presente nell'edizione Dynit del 2007 (circa a metà link). 
Mi è quindi sorta la curiosità di rivedere questa puntata tanto oscena da meritare di essere disconosciuta dal suo creatore, tutte le volte che l'avevo vista mi era piaciuta, ma magari mi era sfuggito qualcosa che motivasse l'abiura tominiana...
No, resta un bel episodio, con una bella trama e pure senza il finale in cui il personaggio positivo muore, quindi la fissa di Tomino proprio non la capisco.
Ma come ho fatto a vedere quel fantomatico quindicesimo episodio che ai tempi venne titolato "Una battaglia per Gundam"?
Grazie ai DVD pezzotti che qualche amico/amica (grazie Valentina) ti giravano nella seconda metà degli anni 2000, dove ovviamente la puntata numero 15 c'è ancora. 
A questo punto, però, ho voluto far un ulteriore passetto indietro, perché la versione DVD pezzotta non fu la prima che vidi, ma ci fu quella in VHS da registrazione televisiva, comprata ad una Cartoomics nel 2003(?) a 10 mila lire la cassetta. Tanta era la voglia di rivedere il Gundam, dopo la prima visione nel 1980, che si potevano investire anche 50 mila lire senza problemi, nonostante la qualità video ed audio fosse più che scarsa, ma piuttosto che niente, era meglio piuttosto  ^_^
Piccola digressione, l'introduzione del formato digitale spazzò via la gran parte di questi mercanti fieristici di VHS.
A questo punto ho scoperto che nel 2022 è stato prodotto un film che racconta nuovamente quella puntata 15 che a Tomino faceva così schifo, cioè  "Mobil Suit Gundam Cucuruz Doan's Island". Ho visto il film sottotitolato in italiano e mi è piaciuto, grandemente rispettoso di quel plot del 1979, ma la cosa abbastanza assurda è che ho trovato il film pieno di illogicità, molte di più dell'episodio numero 15 del 1979!   ^_^
Questo post, dopo aver illustrato la 15esima puntata fantasma "Una battaglia per Gundam" alias  "L'isola di Kukurs Doan" del 1979, con commento della qualità delle VHS, recensirà il film "Mobil Suit Gundam Cucuruz Doan's Island" del 2022 (quindi occhio al mega spoiler) con annesse annotazioni varie e raffronti tra le due opere.



Non solo ho tenuto le VHS del Gundam (e non solo quelle) registrate dalla televisione (sia comprate che mie registrazioni), ma tenni anche il foglietto stampato ed allegato dal venditore. Preciso che nel 2002 io non avevo ancora il computer, ergo nessuna connessione web e nessuna accesso ad informazioni di siti, potevo consultare solo libri e riviste.
In calce c'è il sito da cui venne stampato il foglio, non ho idea se collegato al venditore o meno, ho quindi cercato se il sito fosse ancora visitabile, ed esiste ancora:

Si nota che i titolisti italiani del 1980 considerassero indispensabile il nome "Gundam" nel titolo di numerosi episodi, forse avevano il dubbio che noi giovani telespettatori non fossimo in grado di capire cosa stessimo vedendo... 
Nella pagina con i primi 27 episodi la versione jappo tradotta in italiano riporta solo tre volte la presenza del nome "Gundam", nella colonna a destra con la titolazione nostrana saliamo a 11 titoli.

Questo è, invece, il menù artigianale bello e funzionale del terzo DVD pezzotto con video jappo ed audio italico che presenta l'episodio 15 con titolazione italica.
Si noti che per l'episodio 15 tra parentesi è riportato "Il disertore", come su Encirobot:

Bisognerebbe erigere un piccolo monumento a questi appassionati che tennero in vita gratuitamente il ricordo e le tracce audio (in alcuni casi poi sfruttate dalle aziende per editare i DVD/BR) di serie che per molti anni ancora non godettero di versioni ufficiali. 




In alcune puntate della versione in VHS è presente il logo dell'emittente privata che trasmise il Gundam, in questo caso la lombarda "Telecity".


La "Video International Distributors" senza copyright presenta... GUNDAM!   ^_^
La versione VHS è anche un buon modo per far capire ai più giovani o per ricordare ai più vecchi quanto male vedevamo (ed ascoltavamo) i cartoni animati giapponesi in quel lontano pionieristico periodo, eppure ci bastavano quelle storie innovative, non importava che il comparto audio e video non fosse in mega super HD...


Qui sotto inserisco a sinistra delle foto della puntata 15 fatte al televisore, mentre a destra c'è il medesimo punto della versione DVD pezzotta.
Considero abbastanza scontata la conoscenza della trama di questa puntata quindicesima.


Belle le righe bluastre in alto e i colori a caso   :]


L'azzurro della VHS sotto al Gunperry sarebbe un verde.


Ryu pilota il Gunperry da cui vengono sganciate le due parti del Gundam, in modo che Peter Rei con il Core Fighter faccia esercizi di agganciamento.



Ad un certo punto arriva da una isoletta una richiesta di soccorso da un caccia della Federazione, quindi Peter Rei distacca il Core Fighter e parte in missione.
L'isola contempla anche la vegetazione e pure una cascata. non saprei dire se materialmente possibile per un'isola che non parrebbe molto vasta


Peter Rei trova il caccia, i due piloti sono legati, poi muoiono, di certo almeno uno, non è chiarissimo dai dialoghi. Presumo siano morti entrambi, altrimenti avrebbe poco senso che se li dimentichino tutti...


L'altro pilota è morto, lo dice Peter Rei, ma quello che sta reggendo?



Peter Rei viene aggredito a pietrate e torce da tre bambini, che non lo vogliono sulla loro isola.
Da notare che sono solo tre bambini.


Arriva uno Zaku (o Zak nella versione audio italica storica), il cui pilota è amico dei tre bambini.


C'è un breve scontro tra il Core Fighter e lo Zaku, il primo con Peter Rei a bordo finisce a mare.
Il ragazzo viene salvato e fatto riposare, a differenza dei due piloti di cui sopra...


Una volta svegliatosi fa la conoscenza con l'ultima abitante dell'isola, la sua coetanea Loren (parrebbe Rolan nella versione del doppiaggio storico, ma potrei aver udito male).


Infine Peter Rei incontra il pilota dello Zaku che lo ha abbattuto, Doan, intento a zappare la terra.
In tutto nell'isola ci sono 3 bambini, una ragazza ed un adulto, cinque persone.
Una popolazione ragionevolmente sostentabile da una singola isoletta.



Peter Rei si fa un giro sull'isola in cerca del suo Core Fighter, ma non lo trova.


La Base Bianca invia Ryu in perlustrazione sull'isola, ma non vedendo Peter Rei, Bright gli ordina di tornare indietro.
Perché?

Intanto Doan rivive in un incubo il momento in cui ha ucciso i genitori dei bambini, motivo per il quale ha abbandonato l'esercito di Zion (o Jion nel doppiaggio storico).



Il rosso diventa fuxia nella VHS.



Giunge sull'isola uno Zaku, individuato anche dalla Base Bianca, che vi si reca immediatamente.

Peter Rei salva la bambina che ha in braccio e poi con Doan si reca sotto la cascata dove c'è sia lo Zaku che il suo Core Fighter, nel frattempo arriva anche Ryu con l'altro Core Fighter.
Doan, con il suo Zaku senza armi, affronta lo Zaku di Zion.



Arrivata la Base Bianca c'è la possibilità di formare il Gundam.


Doan rifiuta l'aiuto di Peter Rei e combatte a "mani nude" con l'altro Zaku armato, ovviamente vincendo e meno ovviamente sopravvivendo alla battaglia.
Spesso in trame come questa la guest star soccombeva...


Doan si ripromette di tenere i bambini con lui finché vivrà, anche se sarà pericoloso.
A questo punto Peter Rei gli dice:
"Secondo me, però, i tuoi inseguitori vengono attirati dal tuo odore. Perché i combattenti hanno un loro odore, lo sai.
Vuoi essere liberato da questo odore, Doan?"


Peter Rei sale sul Gundam e scaglia lo Zaku in mare aperto.
Niente Zaku più Zaku, niente più battaglie, ma neppure possibilità di difendersi, aggiungo io...



Peter Rei saluta Dona e l'episodio numero 15, tanto osteggiato da Tomino, termina.



Segue la trama del film moderno, che come recita la didascalia di destra, è un adattamento di quella puntata trasmessa nel 1979 in Giappone e nel 1980 in Italia
.


Oltre alla bella grafica, ma ormai la grafica bella la hanno tutti gli anime, sono state mantenute le BGM del 1979, ottima idea.
Mi sono limitato alle scene più importanti della trama, saltando i siparietti o i blablabla.


Un'isola con un faro, una battaglia, uno Zaku armato di una ascia distrugge due GM ed un Gunperry.
Mi pare che nella continuity (uso un termine prettamente mistèiano) del 1979 i GM non erano ancora disponibili nel momento della puntata 15. Il primo di tante modifiche ex post, cosa che io detesto...



Cambio di scena, alla base di Las Palmas vediamo Bright che apprende la sua prossima missione, verificare la presenza di nemici sull'isola di Alegranza.
Anche questo aspetto è una modifica alla vecchia continuity.



La prima grossa sorpresa è tra l'equipaggio della Base Bianca versione 2022 non c'è più (c'è mai stato?!) Ryu, ed è già presente il sottotenente Sleggar.
Per questo film hanno spostato avanti nel tempo gli accadimenti sull'isola di Kukurs/Cucuruz?


Sull'isola si recano Amuro con Il Gundam e Kai con il Guncannon, subito individuati dallo Zaku



Kai scopre che l'isola non è disabitata, ci sono dei bambini che coltivalo dei campi, dei bambini che lo prendono a sassate.


Breve scontro tra il Gundam e lo Zaku, che ha la meglio come nel 1979.


Sia Kai che la Base Bianca perdono i contatti con Amuro, e cosa decidono di fare?
Si ritirano...
Perché?
Perché c'è un temporale e ci sono un sacco di fulmini... sarà mica che i mezzi della Federazione non hanno la messa a terra?


Amuro sogna la madre che lo rimprovera per essere diventato un assassino, fatto cronologicamente corretto, essendo capitato nella trasmissione del 1979/80 nell'episodio 13.
Sogna anche il padre che lo esalta per come pilota il Gundam, accadimento che non sarebbe ancora dovuto capitare, dato che nella vecchia continuity lo si vedeva nella puntata numero 33, inedita ai tempi.
Anche in questo film Amuto si sveglia ed inizia a scoprire il luogo dove si trova.


Doan sta di nuovo zappando la terra, ma i bambini non sono tre più una ragazzina, ma una moltitudine...


Molti bambini in più rispetto alla serie del 1979 e molto odio in più ricevuto da Amuro...



Amuro, come nel 1979, se ne va a cercare il suo mezzo, che stavolta è tutto il Gundam, non più solo il Core Fighter. Su un'isola senza alberi e senza cascate, dove diavolo potrebbero averlo nascosto?

Vediamo anche Loren, che mi pare si chiami in questo film Cara, quasi stesso outfit del 1979.



Uno degli aspetti più assurdi della trama è il numero senza senso di abitanti dell'isola, Doan si prende cura di ben 20 bambini/ragazzini, più se stesso, 21 persone...  che sulla tavola mangiano a crepapelle ogni ben di dio...
Ma un'isola come l'abbiamo vista essere, cioè solo pietre e scogli, come può sostentare in quel modo una popolazione di 21 persone a due pasti al giorno?
Hanno anche una capra, ma cosa bruca, che manco c'è l'erba?
Come fanno ad avere tanto pane?!
Nel 1979 si limitò la popolazione dell'isola a cinque elementi, ed il luogo era alberato e con una cascata ed un fiume.
Comunque Amuro, tornato dalla sua infruttuosa ronda, si siede a tavola circondato dall'odio più profondo. 



Cambio di scena.
Siamo a Belfast e vediamo il generale Lebil che commenta l'hovercraft Moltke.


Lebil illustra il piano per attaccare Odessa, che mi pare differente da quello del 1979.



Lebil vuole ai suo ordini la Base Bianca, che quindi si dovrebbe dirigere a Belfast, giustamente viene fatto notare a Bright che Amuro è ancora disperso.



Cambio di scena, quel simpaticone di Makube minaccia la Federazione che se attaccasse Gibilterra (ma non era Odessa?) colpirà con testate nucleari le città federali più importanti.
Mi pareva di aver capito che i vecchi nomi geografici terrestri erano stati aboliti, avrò compreso male.
Lungi da me fare il nazionalista, ma Roma non c'è tra le capitali minacciate... il nostro governo non la prenderà bene... prima l'Italia! 



Cambio di scena, a Casablanca vediamo all'opera il gruppo di Zaku "Southern Cross Bruna", squadra di cui Doan era comandante.


Doan ricorda l'uccisione della madre di uno dei bambini ospitati.



Ho saltato un po' di fuffa, tra cui Amuro che si cala con una corda dalla scogliera e la corda non si accorcia mai...
Scopriamo che l'isola ospita una base di Zion in piena regola, forse il cibo proviene da qui?
Doan liquida Amuro perché ha un lavoro importante da svolgere, infatti la base è quella dove stazione un missile nucleare multi testata, il cui sistema di lancio automatico è stato disattivato da Doan.


Per poter mettere in atto la sua minaccia Makube deve poter avere il controllo del missile nucleare, invia quindi la "Southern Cross Bruna" ad attivarla e a cercare un eventuale traditore (Doan).


Il capo della "Southern Cross Bruna" odia Doan, quello con la lucertola sulla faccia anela solo di sfidarlo, la donna parrebbe innamorata.



Nel frattempo la Base Bianca si è un pelino ammutinata, non solo non obbedisce all'ordine di partire per Belfast, ma fa partire una nutrita (Core Booster, un GM e due Guncannon!!!) missione verso l'isola dove dovrebbe ancora esserci Amuro.
Contestualmente il radar della Base Bianca avvista la "Southern Cross Bruna" che si dirige proprio verso Alegranza.


Addirittura due Guncannon e un GM.. quante cose ha cambiato Tomino... ai tempi c'erano solo tre Mobil Suit della Federazione.


Comunque i quattro mezzi federali vengono messi fuori uso immediatamente...


Parte della squadra di Zion si reca dentro la base per attivare il lancio del missile nucleare.



Intanto Doan combatte contro gli ex commilitoni e commilitona.



Il lancio del missile viene attivato.


Amuro riprende possesso del suo Gundam e infilza il primo Zaku.


Segue una scena abbastanza raccapricciante, Amuro calpesta il pilota di Zion che sta fuggendo, è schifato pure lui...


Doan uccide quella che forse era la sua amata.
Amuro affetta il capo della "Southern Cross Bruna".



Ma ormai il lancio è avviato, nulla può fare il Gundam, come invece fece nell'episodio 25 della vecchia numerazione datata 1979.



Una volta che il missile ha liberato le singole testate, queste esplodono...


E' stata tutta opera di Doan, che ha salvato milioni di vite.
Ma le testate nucleari esplose al limite dell'atmosfera, non inquinano ugualmente la Terra?


Il finale è identico a quello della puntata numero 15 del 1979, solo un pelino più affollato.

"Cucuruz Doan, non credi che ad attirare i conflitti verso di te sia l'odore della guerra di cui è impregnato il tuo corpo?"


Amuro scaglia in maniera meno plateale lo Zaku nell'oceano, ma in questo modo non lo inquina?


 La Base Bianca si dirige verso Belfast, fine del bel film.

Nessun commento:

Posta un commento