CERCA NEL BLOG

sabato 29 gennaio 2022

Il telefilm italiano "Crociera di miele" - Millecanali n° 84 dicembre 1981



"Mare, profumo di mare... con l'amore io voglio giocare..."...
Chi non ha ascoltato almeno una volta queste mielose parole della sigla italiana del telefilm statunitense "The Love Boat"?
Chi non ha ascoltato almeno una volta queste mielose parole della sigla italiana del telefilm statunitense "The Love Boat" e ha cambiato canale?  ^_^

Chi si ricorda, invece, la bella sigla di "Crociera di miele"?
Il post è dedicato al telefilm tutto italiano, pare il primo prodotto non dalla Rai, nella medesima location navale lovbotiana e in tema simil amoroso/investigativo, in cui si potevano veder recitare Zuzzurro e Gaspare, Dora Moroni, Luciana Turina e Lauretta Masiero.
Sinceramente anch'io lo avevo completamente rimosso...
Nel ricercare degli articoli sulla nascita di "Rete 4" ed "Italia 1" sulla rivista "Millecanali" ho ritrovato la fotocopia che avevo fortunatamente fatto in emeroteca anni prima, il che vuol dire che avevo ricordato il telefilm in quel momento e poi di nuovo rimosso fino ad oggi   ^_^
Non rammento con quale regolarità seguissi questa sit-com italica, ma la guardavo in quanto fan di Zuzzurro e Gaspare, quindi, probabilmente, valutavo la puntata in base al loro tasso di presenza.
Sono abbastanza certo che la vedessi su "Telereporter" nel pomeriggio, purtroppo sono conscio di quanto labili ed erronei possano essere i ricordi dei programmi tv.
Nelle pagine delle "Segnalazioni", in cui venivano recensiti alcuni programmi, si può leggere l'articolo su "Crociera di miele" (alla fine del post inserisco il testo ingrandito), che ci informa che il costo a puntata del telefilm nostrano ammontava a 50 milioni di lire, quello di "The Love Boat" era di 480 milioni di lire. Fine del paragone.



           

Su "You Tube" è presente l'episodio dal titolo "I ladri", e sinceramente era abbastanza inguardabile, anche i siparietti comici del duo Zuzzurro e Gaspare non erano questo granché, ai tempi, però, eravamo meno sofisticati, e ci accontentavamo di un livello qualitativo che oggi sarebbe improponibile.
Ovvio che con un budget che era un decimo di "The Love Boat" non è che si potessero pretendere chissà quali risultati.
Resta la regola non ferrea ma abbastanza valida che spesso i bei ricordi di un programma è meglio che restino bei ricordi, quindi la visione a distanza di decenni è preferibile evitarla.
Quando ho ascoltato l'attacco della sigla iniziale pensavo fosse quella di Candy Candy, chissà se la composero i "Rocking Horse/Superrobots".
La voce è quella di Dora Moroni, come specificato nell'articolo, per il telefilm, invece, veniva doppiata, a causa dell'incidente automobilistico subito anni prima che l'aveva offesa proprio alla gola.
Da notare che su Wikipedia, che non è la bibbia, non viene ascritta a Dora Moroni la sigla e neppure la partecipazione al telefilm.


Nell'articolo è specificato che le scene vennero girate a bordo della nave presente al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano", e devo dire che appena ho viso l'episodio su "You Tube" me ne ero accorto, troppo consuete per un milanese quella nave.
Infatti sono andato sul sito del museo e si vede che la nave è la stessa, ancora visitabile, da bambino mi piaceva un sacco, ma non sono mai riuscito a vederla da dentro...



Ho cerchiato di rosso i lampioni della nave delle immagini 4 e 6, le si può mettere a confronto con le immagini 12 e 14 qui sotto di alcune scene della puntata "I ladri".
Anche gli interni paiono i medesimi, basta vedere le cornici attorno alle porte nella sesta immagine qua sopra.


Ho fatto un mini collage di alcune scene, oltre ai protagonisti le varie location, da notare che ogni tanto si vedevano scene in esterne girate su una nave sul mare, che chiaramente non aveva alcun nesso con quella del telefilm, sempre ripresa al buio, il buio di un museo. 

Nei titolo di coda si può leggere che la nave fu messa a disposizione dalla Italturist, ma penso che si riferisse alle immagini in esterni.



Non ho fatto una ricerca a tappetto sulle mie riviste televisive, quindi non posso affermare di non avere altre fonti con date antecedenti, comunque la prima vota che nei palinsesti delle tv locali si può leggere il titolo del telefilm "Crociera di miele" è il 24 novembre 1981 su "A/Z (RDF)".
Chiaramente, anche se avessi controllato approfonditamente tutti i numeri delle riviste in mio possesso (cosa che non ho fatto), questo ritrovamento non sarebbe una certezza, in quanto spesso era presente solo la dicitura "Telefilm".

Si può notare come in questo caso la "A/Z (RDF)" trasmettesse "Crociera di miele" due volte alla settimana (probabilmente), in un caso è riportato il nome di Dora Moroni, per il sabato no.



Qui sotto il cast al completo e gli autori, tra cui Paolo Limiti per la sceneggiatura!

Scopriamo che gli abiti di Zuzzurro erano sponsorizzati   ^_^

Qui sotto lo scritto ingrandito.

 

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao, bel post nostalgia!
    Anch'io ero fan di Z & G, molto prima del Drive-In, diciamo dai tempi de "La Sberla" sulla Rete Uno. Me li ricordo bene anche in "Crociera di miele" (non che avessero molto spazio, ma si facevano notare) che ogni tanto guardavo alla sera su R.T.R. di Padova, e più raramente su R.D.F., che sarebbe Radiotele Diffusioni Friulane (R.D.F.) ma tutti la chiamavano A/Z. Personalmente preferivo R.T.R. che si prendeva molto meglio della tv di Udine.
    Ti confermo che la serie iniziò in quel novembre 1981, non prima. Immagino che la trasmisero su varie emittenti legate al circuito G.R.T., come appunto la tua Telereporter. Dalle mie parti, solo R.T.R. e appunto, R.D.F.. Mi pare che di tv ce ne fossero un altro paio, tipo Tele Piccolo, ma essendo di Trieste da me non arrivava.
    Un paio di pagine che citano la serie le trovi anche sul libro di Gaspare (Nino Formicola), "Io sono quello senza barba" che racconta la loro storia. Forse l'avrai già letto. In caso contrario, se vuoi, te le scansiono e te le spedisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie dell'apprezzamento e delle info integrative ;)
      No, non ho letto il libro che citi, ma ci sono fatti interessanti in quelle due pagine?

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie.
      Cancello questo tuo messaggio per non lasciare visibile a tutti la tua mail ;)

      Elimina