CERCA NEL BLOG

venerdì 3 maggio 2024

"Perfect Blue" torna al cinema solo l'8 maggio - Dalla VHS "Yamato Video" del 1999 al cinema nell'aprile/maggio 2024


Il 24 aprile scorso ho accompagnato una neofita fan del regista Satoshi Kon a vedere "Perfect Blue" al cinema, dovevano essere solo tre giorni di proiezione, ma visto il successo dell'iniziativa (oltre 50 mila spettatori), la proiezione verrà replicata solo l'8 maggio. 
Quindi faccio uno strappo alla mia regola aurea di evitare post troppo social, contemporanei e pubblicitari, veicolando la nuova data al botteghino:


Questo non sarà un post di recensione del primo lungometraggio animato di Satoshi Kon, non ne sarei all'altezza, mi limiterò, oltre a diffondere la data della nuova proiezione, a qualche ragionamento a caso.
Intanto io non vedevo questo film da quando comprai la VHS nel 1999 (forse il 2000 o il 2001), quindi era più o meno come se lo vedessi per la prima volta, anche se man mano che scorrevano le immagini rammentavo le parti salienti della trama e i colpi di scena non lo erano più.
Non saprei dire perché non lo riguardai mai più, forse perché non ho mai comprato il DVD e sulle classiche piattaforme di streaming non è disponibile, almeno non tra quelle a cui io ho accesso.
Il film mi è ripiaciuto, molto, e benché l'animazione di alcune scene potrebbe essere considerata non più al passo con i tempi, a mio avviso sia il comparto grafico che, ovviamente, la trama, non sono invecchiati.
Il film regge bene, ma è vero che io sono un po' vecchiotto, così vecchiotto che in sala ero il meno giovane   ^_^
Direi che senza ombra di dubbio ero l'unico della sala (non piena, ma abbastanza gremita) ad averlo visto in VHS, di certo l'unico ad avere ancora un videoregistratore...   :]
La giovane età del pubblico l'avevo già notato durante la proiezione de "Il ragazzo e l'airone", tutti 20/30enni, qualche under 18 (mai over 14, visto il divieto VM14), di capelli bianchi solo i miei...   T_T
Inoltre gli spettatori hanno seguito il film con attenzione, alcuni fin troppo trasportati dalla trama... erano tutti osservatori consci ed interessati, non parevano capitati al cinema per caso, o almeno così è parso a me.
Ovviamente non posso affermare che sia piaciuto a tutti, ma di casinisti non se ne sono visti o sentiti, cosa che dalle mie parti può capitare, se un film non aggrada gli astanti...


Questo è il cartoncino commemorativo che è stato distribuito all'ingresso in sala, l'ultimo disponibile, che mi sono preso di prepotenza facendo leva sulla mia maggiore età rispetto alla neofita fan di Kon.
In realtà me lo ha lasciato...   :]

Vista la mia ignoranza in lingua inglese ho scoperto, grazie alla suddetta fan di Kon, che "Perfect Blue" può significare, oltre al letterale "perfetto blu", anche "tristezza perfetta", in quanto "blue" ha come significato secondario "triste" o "sconsolato".
Non ci sarei mai arrivato da solo, magari l'avevo letto da qualche parte eoni addietro.



La prova che tenessi a "Perfect Blue" è testimoniata dal fatto che la VHS non era finita in box o in cantina, ma era una di quelle facenti parte di una selezione minoritaria (uno scatolone), che ho tenuto a casa per evitare il rischio che si potesse rovinare.
Quindi ho potuto riesumarla senza alcun problema   ^_^
A memoria la comprai nel negozio della "Yamato Video" nella vecchia location, ma potrebbe essere stata anche in una fiera.
Bei tempi... quando alle fiere del fumetto c'era da scoprire un sacco di materiale ed era pieno di bancarelle con un sacco di vecchio materiale cartaceo a prezzi ragionevoli  ^_^




        

Dopo aver visto il film restaurato in 4K guardare poche scene della VHS fa tutto un effetto vintage, specialmente per la totale assenza di sottotitoli per gli ideogrammi dei credits.
Una volta non c'erano i sottotitoli!   



Ho evidenziato "VIDEOCASSETTA" perché ormai fa parte del giurassico mediatico  ^_^



La giù più volte citata neofita fan di Satoshi Kon mi ha anche informato che il film "Il cigno nero" viene considerato debitore di "Perfect Blue", quindi me lo sono visto.
Effettivamente ci sono delle similitudini, sia per l'ambientazione nel mondo dello spettacolo che per la protagonista un po' disturbata, ma non mi pare che il film con la Portman sia una scopiazzatura del film di Kon.
C'è da dire che non sono un critico cinematografico   ^_^


 Lo si trova su "Disney +", merita, benché io abbia trovato numerose scene un po' disturbanti  >_<



Nessun commento:

Posta un commento