CERCA NEL BLOG

martedì 29 novembre 2022

Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme - La rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese



TITOLO: Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme - La rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese
AUTORE: Camil Ristè
CASA EDITRICE: Società  Editrice La Torre
PAGINE: 126
COSTO: 18,50 
ANNO: 2022
FORMATO: 21 cm x 15 cm
REPERIBILITA': disponibile online
CODICE ISBN: 9788896133644



Penso che questa sarà tra le più brevi recensioni che io abbia mai scritto, che per la lingua italiana è comunque una buona cosa  ^_^
Le poche righe non sono una critica al saggio, che ho trovato grandemente interessante, ma per la totale mia ignoranza delle tematiche trattate.
Avevo pensato di fare il solito riassuntone dei capitoli, ma poi mi sono reso conto che la terminologia usata dall'autore è piena di sigle e concetti che avrei potuto riportare in maniera troppo semplificata o del tutto errata.
Ho scoperto una moltitudine di varianti su molti termini che non conoscevo, sia sul versante nipponico che italiano, il rischio di scrivere più castronate del solito era assai alto.
Da qui la scelta di limitarmi solo a rendere noto che questo interessantissimo saggio è stato pubblicato, ma evitare altri ragionamenti a caso.
Accennavo al fatto che sono presenti molte sigle e termini in giapponese, ma tutti questi sono accompagnate da note a piè di pagina con spiegazioni più che esaustive.
La parte che ho trovato più alla mia portata è stata quella di inizio di ognuno dei tre capitoli, in cui viene fatto un riepilogo storico del contesto sociale in cui si muovevano le minoranze LGBTQ+ in Giappone, a cui segue l'analisi su autrici, opere letterarie, cinema, teatro, manga ed anime.
Pur essendo a digiuno di manga ed anime a tematica LGBTQ+ ho tre amiche che ne sono appassionate, una delle tre si identifica proprio come una "fujoshi", a loro tre ho consigliato il saggio   ^_^





Qui sopra l'indice del saggio, ognuno dei tre capitoli è dedicato ad una delle tre tipologie di rappresentazioni LGBTQ+ in manga ed anime.


 

3 commenti:

  1. Ciao! Sono Camil, l'autore del saggio, ti ringrazio tantissimo per la piccola recensione e sono estremamente felice ti sia piaciuto e ti abbia dato nuove informazioni! :)

    (P.S. Ti segnalo tre piccoli errori di battitura: ti è sfuggita una S sul mio cognome al posto della R, autrice invece di autore, e la Y al posto della J in "fujoshi". ^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa per gli errori, ho corretto.
      Vedi? :]
      Per fortuna ho scritto poche righe, e c'erano già tre errori, figuriamoci se avessi fatto una recensione più prolissa...

      Dovrei rileggere più volte il mio scritto, purtroppo gli orari di lavoro con annessa stanchezza e i tempi stretti non vanno a braccetto con l'assenza di errori.

      Dovrei stare più attento.

      Elimina
    2. Figurati! Capita a tutti di saltare qualche lettera. :D Grazie ancora per la recensione!!

      Elimina