Indice alfabetico libri sul Giappone

▼

martedì 6 ottobre 2026

Televisione e problemi educativi



TITOLO: Televisione e problemi educativi
AUTORE: Sergio Pini
CASA EDITRICE: Editrice Scuola
PAGINE: 170
COSTO: 5€
ANNO: 1995
FORMATO: 21 cm X 13 cm
REPELIBILITA': disponibile online
CODICE ISBN: 9788835090519

Il saggio in questione fu pubblicato nel 1995, quindi coevo alle prime riviste sull'animazione giapponese. Non era più il periodo dal 1978 al 1985, dove le informazioni sugli anime erano scarse, ma comunque esistevano, a volerle cercare.
Nel 1995 non mancava la possibilità di capire com'era strutturata l'animazione giapponese televisiva, ma il pregiudizio versus i cartoni animati giapponesi era così radicato che essi non potevano che essere brutti e cattivi.
Il saggio si sofferma per poche pagine specificatamente sugli anime, ma mi è parso meritorio di essere inserito nella "Pre-saggistica sugli anime dal 1978 ai primi anni 90", che con questo titolo arriva al numero di 48 libri recensiti, ma molti altri ne ho da postare:


Quando cominciai questo filone di ricerca di analisi teoricamente più strutturate, essendo saggi e non affrettati articoli di quotidiani, mai avrei pensato di trovarne così tanti, non sempre negativi verso gli anime, ma quasi sempre appesantiti da giudizi dispregiativi o assolute invenzioni (tipo quelle dei cartoni animati giapponesi fatti al computer), specialmente in scritti pubblicati dopo il 1978.


Solo tre pagine si soffermano specificatamente sui cartoni animati, e solo l'ultima (e poco più) tratta di quelli giapponesi, ma è una sentenza senza appello  :]

Riguardo agli anime viene citato uno scritto di Roberto Farné, peccato non sia in bibliografia... io ho già postato due suoi "pre-saggi":




Non c'è nulla da fare, anche nel 1995 venivano messi a confronto i cartoni animati cinematografici della "Disney" con l'animazione televisiva giapponese...
Ma si potevano considerare "Topolino" e "Paperino" dei "protagonisti nuovi" nel 1995?!
Appena sotto passa alle critiche verso i cartoni animati giapponesi  :]


Il sommario del saggio, che comunque toccava numerosi argomenti interessanti, che ho letto solo a tratti.

 

Nessun commento:

Posta un commento