CERCA NEL BLOG

giovedì 26 settembre 2024

TV Sorrisi e Canzoni n° 7 dal 15 al 21 febbraio 1981 - Primo articolo sul telefilm Dallas trasmesso dalla Rai


In un commento ad un post il lettore "Mon. Calamari" mi ha sollecitato ad inserire altri "TV Sorrisi e Canzoni", son stato così colpito dal fatto che il commentatore si sia fin definito un mio "follower" che, oltre a commuovermi, mi è parso il caso di esaudire immantinente la sua richiesta  ^_^
Non avendo "Mon. Calamari" espresso preferenze particolari, ho deciso di inserire il "TV Sorrisi" con il primo articolo sul telefilm "Dallas" quando era trasmesso ancora dalla Rete 1 della Rai, in quanto vorrei aggiungervi un "TV Sorrisi" con il primo articolo della trasmissione su "Canale 5", per concludere con una piccola chicca che è da un po' che volevo postare.
Preciso che il telefilm, o forse sarebbe meglio definirla "serie tv" o "serial", "Dallas" mi ripugnava, i miei genitori non si perdevano un episodio, io non ne ho mai visto uno, ciò non toglie che faccia parte di quelle serie tv di enorme successo che segnarono un'epoca televisiva.
L'articolo su "Dallas" è più che altro incentrato sul suo protagonista cattivo, J. R. alias Larry Hagman, non essendo ferrato né sul personaggio né sulla serie, non posso commentare alcunché, se non che resta un vero mistero televisivo il come ed il perché la Rai prima sottoutilizzò la serie trasmettendone episodi a caso e poi se la fece sfilare da Fininvest, che la trasformò in un trionfo enorme. Il successo di audience di cui "Canale 5" aveva assoluto bisogno proprio in quel preciso momento storico televisivo. Alla Rai furono doppiamente geniali, persero una trasmissione iper popolare, nonostante sapessero il boom di ascolti avuto negli Usa e nel mondo, e rafforzarono la futura diretta avversaria televisiva, il tutto in un colpo solo!

Il numero in questione contiene altri articoli, che per me restano poco o per nulla interessanti, ma magari ad altri potranno piacere:
i vincitori ed i vinti del Sanremo 1981 appena concluso;
le gemelle Kessler in "Buonasera con...";
Sandra e Raimondo per San Valentino;
un articolo (perlopiù foto) sui fantasmi;
la recensione del film della settimana;
le solite varie rubriche fisse;
le tante pubblicità vintage
i programmi delle tv locali delle tre venezie.

Ho omesso l'articolo sulla Streisand, mai sopportata né come cantante (comunque stupenda voce) che come attrice.



Secondo me oggi una pubblicità così rasenterebbe la censura.

A posteriori possiamo affermare che Gore Vidal fu troppo ottimista sul ritirarsi della marea politica che portò Reagan alla Casa Bianca...



Leggi questi articoli e ti rendi conto che Sanda Mondaini aveva 47 anni, molto più giovane di me che sto scrivendo... e ai tempi mi sembravano tutti dei vecchi...
La marchetta al libro di Oreste del Buono e Lietta Tornabuoni mi permette di inserire il relativo post:



Da far leggere a chi rimpiange la liretta, bastava una scoreggia nel mondo per farla affossare...



Per quanto non è che mi abbia mai ispirato molta fiducia, alla fine fu proprio Zamberletti a creare per la prima volta in Italia tutta la struttura per gestire le emergenze, cioè la "Protezione Civile", che in seguito si è spesso dimostrata assai incivile e poco protettiva...


Abbuffata di calcio!!!   ^_^
Quelle 13 ore alla settimana mica erano tutte di partite, sarebbero state quasi 9 partite alla settimana!  
Al massimo vedevi una partita di coppa il mercoledì... ed una della nazionale... il resto erano trasmissioni con i gol e repliche di tempi a caso...


A me del Festival di Sanremo fregava pochino ai tempi come frega poco oggi, anche se la canzone di Alice era bella, ma anche quelle della Goggi e dei "Ricchi e Poveri" son restate nella nostra memoria.
Lascio l'articolo e le foto a chi le potrà apprezzare più di me  :]




Cavoli! "Hop Hop somarello" l'avevo dimenticata, era bella pure questa!

     


     


E questa era diventata un mezzo tormentone in classe ed in cortile!   ^_^



Gli anime imperversavano, lo sappiamo perché, rispetto al 1978 e 1979, mettevano il titolo della serie, non potevano farlo anche prima?
Non che i nomi fossero sempre corretti... da notare un "Izemborg" su Telepadova domenica mattina alle 11,20 e pure di seguito  ^_^


L'articolo su "Dallas"/Larry Hagman/ J. R.


Da notare che veniva spiegato come pronunciare J. R:, cioè "gei ar"  ^_^


Veniva pure specificato che perdere un episodio avrebbe reso ardua la comprensione della trama, quindi perché la Rai ne trasmise solo13 e per di più a caso?


In Italia, la serie arrivò il 4 febbraio 1981 sulla Rete 1 e fu trasmessa fino al 29 aprile. Il primo episodio fu seguito da 16.400.000 telespettatori. In questo primo passaggio italiano del serial, la Rai trasmise 4 episodi della prima stagione e 9 episodi della seconda, senza un ordine cronologico e saltando alcune puntate.

In questo numero di "TV Sorrisi" eravamo alla terza puntata del serial, le prime due trasmesse dalla Rai le si può vedere nelle locandine qui sotto dei relativi "TV Sorrisi", ovviamente la prima riporta il quadrifoglio verde con scritto "novità".

Sarò antipatico, ma la Lansbury l'ho iniziata a detestare quando imperversava in tv con la sua "Signora in giallo" e quella sigletta insopportabile...
Il cast del film, comunque, era di tutto rispetto.


Da notare "Anna dai capelli rossi" seconda in classifica, e pure stabile!


L'episodio "La valle mormorante" di "Capitan Futuro" era il 18esimo, ammesso vennero trasmesse in ordine corretto. I titoli delle due puntate mostrate in questa settimana sono in ordine corretto.

 

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. I post coi palinsesti di TV Sorrisi sono spettacolo puro! Grazie!
    Scorrendo i palinsesti di queste tv private primi '80, rimango sbalordito nel constatare quanta offerta anime + telefilm ci fosse all'epoca!
    Senza contare che il tutto andrebbe moltiplicato per le tv locali di ogni regione. Immagino, infatti, che regioni come la Lombardia, la Campania o il Lazio, offrissero di più sia come numero di tv locali che di programmi televisivi.

    p.s.: Stengo, perdona il post cancellato in precedenza... un errore "tecnico".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego e grazie dell'apprezzamento ;)
      Peccato che nel 1978 e 1979 quasi sempre non fosse riportato almeno il titolo della serie, se non il solo anonimo "telefilm" o "disegni animati"... la perdita di un sacco di informazioni.

      Elimina
  3. Molto interessante l'articolo sulle case infestate, sono sempre stato appassionato di parapsicologia e naturalmente grande amante dell'horror letterario di Edgar Allan Poe ma anche dei film horror anni 70s. Poi ho visto che martedì 17 febbraio fu trasmesso duel il primo lungometraggio di Steven Spielberg e quel film mi mandò in estasi totale seppur allora avevamo un televisore piccolissimo in bianco e nero della philips. Per il resto Dallas ogni tanto lo guardavo ma anche a me non mi entusiasmava più di tanto se non per qualche bella donzella tipo Victoria Principal e Charlene Tilton, sai allora avevo 16 anni ed ero in piena tempesta ormonale adolescenziale 😃

    RispondiElimina
  4. Come sempre interessante notare la differenza di qualità nella classifica dei dischi venduti rispetto a quelle attuali... che poi adesso il Tv Sorrisi le divide in tre categorie speciali... ormai le classifiche lasciano il tempo che trovano con i vari modi di usufruire la musica...
    Comunque sempre post interessanti, grazie per il lavoro che fai ;)

    PS: vorrei sollecitarti anche io sul fatto di ritornare a postare più TV Sorrisi... anche perchè senza di te come faremmo a rileggerli? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento :]
      Sulla musica sono un po' una capra ^_^
      A medio breve ne inserirò un altro sempre su Dallas ;)

      Elimina
  5. Che tempi quando Telepadova e Antenna 3 Veneto trasmettevano cartoni animati dalla mattina alla sera.

    RispondiElimina