AVVISO DEL 2026:
QUESTO POST HA SUBITO LA CANCELLAZIONE DELLE IMMAGINI DA PARTE DI GOOGLE/BLOGGER NEL 2026.
HO QUINDI DOVUTO RICARICARE SINGOLARMENTE OGNI IMMAGINE, POTREBBE CAPITARE CHE NON COLLIMINO PIU' CON IL TESTO.
MI SCUSO SE IL POST COSI' AGGIUSTATO RISULTERA' MENO FRUIBILE IN QUANTO AD INFORMAZIONI, MA NON POTEVO FAR COLLIMARE IMMAGINE E TESTO DOPO TUTTI QUESTI ANNI, AVREBBE AUMENTATO A DISMISURA IL TEMPO IMPIEGATO PER RICARICARE TUTTE LE IMMAGINI DEL BLOG (CIRCA 500 POST ROVINATI...).
IN QUESTO SPECIFICO POST SONO RIUSCITO A RISISTEMARE CORRETTAMENTE LE IMMAGINI IN BASE AL TESTO CHE SCRISSI AI TEMPI.
L'articolo lo si può dividere in due parti: nella prima si scaglia contro Goldrake, nella seconda avvia una polemica tutta interna alla commissione di vigilanza della Rai, di cui lui era membro.
Proprio il fatto di far parte della commissione di vigilanza della Rai gli dette quell'autorevolezza per poter ergersi a censore di Goldrake e compagnia, facendo pure un'interpellanza parlamentare (evidentemente non c'erano altri problemi nell'Italia del 1979). Forse, visto l'aria che tirava in Rai nel 1979 (che è la stessa che tira oggi...), potevano esserci altre crociate in cui lanciarsi, però vincere facile piace a tutti. E a difendere Goldrake a quel tempo c'era proprio poca gente, tipo i bambini e qualche sparuto giornalista.
La cosa curiosa è che di Silverio Corvisieri ( link a Wikipepdia ) oggi ci si ricorda solo ed esclusivamente per questo articolo e per quella interpellanza parlamentare (e lui fece ben tre legislature!), una legge del contrappasso.
Legato a questo articolo c'è tutta una storia abbastanza articolata, per chi volesse conoscerla ed approfondirla rimando al sito "Rapporto confidenziale", ed in particolare all'articolo di Mario Verger che lo spiega perfettamente (c'è anche un'intervista relativamente recente a Corvisieri, in cui smentisce l'interpellanza parlamentare):
Silverio Corvisieri contro gli Ufo Robot
Edit del 27 marzo 2916:
Per completare il panorama, inserisco il link all'articolo di Nicoletta Artom:
"Chi ha paura di Goldrake Cattivo?" di Nicoletta Artom
Infine una mezza conferma di ciò che afferma Silverio Corvisieri a proposito del fatto che non fu mai fatta veramente la famosa interpellanza parlamentare su Goldrake:
Goldrake e Mazinga citati in Parlamento - febbraio 1981
Io qui mi limiterò a riportare il suo articolo, a titolo di testimonianza, che non può essere smentito...

























