CERCA NEL BLOG

lunedì 15 dicembre 2025

Manga "L'Uomo Tigre - Tiger Mask" New Edition (Planet Manga) 1/7 (qualche spoiler)



In questi mesi ho comprato un po' alla volta i sette volumi della "new edition" de "L'Uomo Tigre", poi li ho dovuti leggere tutti più o meno di fila, prendendo qualche appunto per le fasi/tavole più curiose.
Ovviamente il mio termine di paragone era il cartone animato giapponese che vidi nel 1982 e che ho rivisto qualche anno addietro:

Dopo essermi piacevolmente sciroppato 105 puntate del "diavolo giallo", non potevo non leggermi solo sette corposi volumetti, anche per capirne le differenze, che non sono poche, tra cose che ci sono nel manga e non nell'anime, cose che ci sono nell'anime e non nel manga e cose che ci sono in entrambi, ma cronologicamente in punti differenti della storia.
La mia non sarà una recensione puntuale e precisa sulla differenza tra anime e manga, mi sarei dovuto rivedere tutto l'anime e poi rileggere il manga, mi son limitato a ciò che ricordavo dell'anime con l'aggiunta di alcune annotazioni curiose non presenti nella serie tv.
Nel manga mancano due personaggi importanti presenti nell'anime:
l'amico fraterno ed anch'esso traditore di "Tana delle Tigri", Daigo Daimon (con la cicatrice sulla guancia);
l'anziano maestro Arashi (quello con il giardino giapponese con le canne di bambù che si riempiono d'acqua).

Di contro, il manga è pieno di lottatori molto temibili ed assai spettacolari (talvolta con costumi un po' ridicoli) non presenti nell'anime.

Solo per il primo volume mostro la copertina estesa fronte/retro, a me è parsa una bella edizione, ma non sono un esperto di manga, quindi il mio giudizio vale quel che vale, ma merita la lettura   :]
Purtroppo non sono presenti i numeri delle singole pagine, non ci sono mai stati neppure nell'originale?
Non sono stati inseriti nell'edizione italica?
Non lo so, ma è un peccato non poter indicare il riferimento preciso a ciò che commento.


Il primo aspetto che mi ha colpito, rispetto all'anime, oltre al viso e alla corporatura di Naoto Date leggermente più tracagnotta, è la maschera dell'Umo Tigre:
si vede la bocca e parte del naso!

La maschera dell'anime era integrale, per quanto effettivamente un po' ardua da gestire, quella del manga è come quella che vedevo in televisione negli incontri di "catch giapponese".
Quindi il manga fu maggiormente realistico, se paragonato all'anime.



La prima apparizione di "Mister X" mostra un outfit assai diverso da quello a cui ero abituato, direi meno ridicolo, più sensato, da normale gangster o da membro della yakuza.
Inoltre Naoto mi è parso letteralmente terrorizzato dalle minacce di "Mister X" per le conseguenze del non rispettare il versamento del 50% dei proprio introiti a "Tana delle Tigri", mentre nell'anime mi pare che fosse preoccupato, ma non sudava freddo. Aveva valutato i pro e i contro e li aveva accettati, ma vado a memoria.


"Black Python" ha una stazza sovrumana, più grande di "Pitone Nero" dell'anime.


Nella seconda apparizione di "Mister X" c'è il cambio di costume, ora è vestito da buffone  :]



La tremebonda squadra di lottatori mandati da "Tana delle Tigri" appare già nel primo volume, rispetto alla serie tv dove arriva più avanti.


Non mi pare che nell'anime Ruriko chieda direttamente all'Uomo Tigre se lui sia Naoto Date.



Baba/Grande Zebra è identico all'anime, seppur apparendo, mi pare, in un momento differente tra manga e anime.

"Ultra Tiger Drop"!
Mi pare che la scena sia la medesima dell'anime.



Verso metà volumetto inserirono la sigla, ovviamente giapponese, dell'anime, qui tradotta. 



Il lottatore mascherato cattivo "Black V" (non presente nell'anime) usa la sua mossa finale, la "V Missile Head Butt" su Baba, cioè, dietro a Baba...  :]
Ma Baba ha il fondoschiena quasi insensibile al dolore, quindi non ha subito danni (viene affermato dallo stesso baba).

Per allenare l'Uomo Tigre ai colpi a raffica di Black V, Baba lo porta al campo di allenamento dei Giant di baseball, per colpirlo a raffica.
Tigre dovrà schivare e/o deviare con le mani le palle da baseball colpite con la massima forza da Baba, ex giocatore di baseball.
L'allenatore dei Giant viene chiamato mister Kawakami.



Come già riportato ad inizio post, nel manga manca il personaggio di Daigo Daimon, ma appare l'allievo dell'Uomo Tigre, tal Teppei Oiwa, personaggio assai secondario, non paragonabile a Daigo.

La lega statunitense "NWA" di wrestling decide di entrare in lizza per conquistare la cintura di campione del mondo dei lottatori mascherati, in possesso dell'Uomo Tigre. In pratica la "NWA" vuole sottrarre ai giapponesi Tigre e Baba i loro titoli mondiali, viene quindi organizzato un campionato mondiale di catch con avversari statunitensi.
Inutile precisare che tutto questo ciclo narrativo non sia presente nella serie tv.
I lottatori li si può ammirare nelle due scan qui sotto, ovviamente il più temibile è lo spietato "The Convict" (il condannato), con il costume da galeotto.

"The Convict" pretende che Uomo Tigre resti ammanettato a lui fino al successivo incontro, per fortuna giunge la polizia giapponese che fa notare al lottatore statunitense che la sua richiesta sarebbe configurabile come sequestro di persona...

Ha così inizio la terribile ennesima e non ultima sfida dell'Uomo Tigre, direi un numero molto maggiore di quelle visibili nell'anime, concentrandosi solo sui "boss finali".



Alla fine del volumetto "Mister X" presenta l'ennesimo torneo senza regole e la classica sequela di lottatori mascherati assetati del sangue dell'Uomo Tigre, in cui spicca il nuovo "boss finale": Miracle 3.


Tra i cattivi di questo nuovo torneo spicca il leggermente blasfemo, per i canoni italici, "Golgotha Cross", che se fosse stato inserito nell'anime e se lo avessimo visto nel 1982, avrebbe suscitato delle leggerissime polemiche... in quanto mi pare che citi questioni religiose un po' a caso, ammetto di non essere ferrato in materia, ma non mi pare che la croce simboleggiava lo spazzar via la giustizia dalla faccia della Terra...
Per non parlare del disegno di Gesù sulla croce e della Madonna ai suoi piedi...
Si possono notare altri lottatori del torneo, alcuni vieppiù ridicoli   :]

Ma Gesù era l'incarnazione della giustizia?   >_<
A catechismo seguivo pochino, ma non mi pare di ricordare questo aspetto... ovviamente Gesù era per antonomasia un giusto, ma incarnava la giustizia divina?

Dato che questa serie di match mostra una violenza spropositata, le emittenti televisive nipponiche si rifiutano di trasmettere gli incontri.


Ovviamente i bambini giapponese nulla sapevano di Gesù, quindi, oltre alle due pagine qui sopra, ne inserirono altre 12 per dare la possibilità a Ruriko di far un mini riassuntino di catechismo, che più o meno mi è parso corretto.

Solo che dopo le pagine di catechismo manga, Ruriko fa un paragone leggermente blasfemo, avvicinando la figura di Gesù a quella di Naoto Date... tra lasciando la questione d'essere credenti o meno, è proprio un paragone ridicolo... per fortuna l'anime ce lo risparmiò...


Si fa vivo un altro lottatore reale, Abdullah the Butcher, che era canadese, non del Sudan...



"Mister X" è così certo che "Miracle 3" batterà l'Uomo Tigre", da promettergli che se vincesse Naoto, Tana delle Tigri lo lascerà in pace.
"Mister X" aveva l'autorità per fare questa promessa?




Ed effettivamente "Mirache 3" sconfigge "Uomo Tigre", aggiudicandosi il titolo, ma ci sarà un altro incontro, in cui... non spoilero nulla, ma mi limito a scrivere che son rimasto sorpreso pure io della trovata dello sceneggiatore.
Nell'anime era mai capitato che Naoto perdesse un titolo?
Non mi pare, ma non sono certo.


Visto che ogni tanto gli avversari gli neutralizzano la tecnica mortale, Tigre ne elabora una terza deviando un'auto in corsa"
La "Tiger V"!

Si noti che blocca i pneumatici!   ^_^
Alla  guida c'è l'allievo Teppei Oiwa.

Ricapitolando:
1°) Ultra Tiger Drop;
2°) Fujiyama Tiger Breaker;
3°) Tiger V




E poi usa la "Tiger V" contro "Miracle 3", ma non mostro le pagine dopo in cui si vede tutta l'evoluzione della mossa.
La fantasia non mancava a questi mangaka   :]


Vista l'ennesima sconfitta di un lottatore mascherato di "Mister X", cioè "Miracle 3", l'uomo dal cilindro inizia a temere che "Tana delle Tigri" lo faccia fuori, quindi nota il rapporto che lega Naoto date a Kenta e...


... lo rapisce!
Se Naoto vorrà mantenere in vita Kenta, dovrà andare alla base di "Tana delle Tigri" sulle Alpi.


Io capisco che per i giapponesi l'Europa aveva il medesimo fascino esotico e misterioso che per noi aveva il Giappone, ma non sarebbe stato meglio allocare la base di "Tana delle Tigri" in Tibet?
Le Alpi non erano proprio un posto sperduto... tra alpinisti, sciatori, gare di sci e turisti, quante possibilità ci potevano essere che una enorme costruzione di una tigre con le ali restasse nascosta?
Si noti che tutto questo arco narrativo non esiste nell'anime.
Senza spoilerare troppo, posso avvisare che Naoto avrà degli aiuti inaspettati  :]



Poteva, il povero Naoto, starsene in pace per qualche altra pagina?
Ovviamente no...
Negli Usa salta fuori un altro "Uomo Tigre", ma di nuovo scorretto e spietato, e a causa di ciò, tutti accusano l'Uomo Tigre di essere ritornato il "diavolo giallo"...


Una volta arrivato negli Usa, Naoto viene preso letteralmente a fucilate dai fans di un lottatore statunitense ferito gravemente dal falso Uomo Tigre.
Solo che i cittadini conoscono l'identità segreta di Naoto...
Si noti che, per i giapponesi, gli statunitensi erano usi sparare in mezzo alla strada   ^_^





Dietro al falso Uomo Tigre c'è l'ex manager di Naoto Date, "Big Condor", che vuole guadagnare un sacco di soldi facendo combattere i due "Uomo Tigre" in un "Death Match Gamble", chi perderà dovrà ammettere di essere il falso "Uomo Tigre".


Ed ecco lo scontro tra le due tigri.
Neppure questa parte è presente nell'anime.


Senza entrare nel dettaglio della presenza del bambino (Sonny), c'é un nuovo torneo, il mondiale dei lottatori malvagi, dove per 5 secondi si possono fare scorrettezze.



Qui c'è un'altra parte, importante, che nell'anime non è presente.
Nell'anime Naoto inizia come lottatore cattivo, poi diventa corretto, ma alla fine deve ricorrere di nuovo a terribili scorrettezze per battere le varie "Tigri mascherate" di "Tana delle Tigri".
Quest'ultima fase lo riempie di dolore e vergogna.

Nel manga inizia come lottatore cattivo, poi diviene corretto, poi ritorna ad essere scorretto, ma alla fine trova una via di mezzo usando, oltre alla sua tecnica, anche delle limitate scorrettezze e senza vergognarsene.



Molto giusta ed educativa la tavola in cui il bambino di colore rende palese il razzismo di cui è oggetto da parte dei connazionali bianchi, peccato che anche i giapponesi non erano e non sono propriamente molto aperti verso le minoranze... colored o meno che siano...

Non proseguo oltre con le spoilerate, lasciano il resto della storia nel mistero, ma il manga merita di essere letto  ^_^


Nessun commento:

Posta un commento