Nei mesi scorsi ho ricercato informazioni sulla proiezione del lungometraggio animato di montaggio "Space Cruiser Yamato" durante il "XVI° Festival Internazionale del film di fantascienza" di Trieste dal 8 al 15 luglio 1978, il tutto nasceva dal ritrovamento del cartonato "Incrociatore Spaziale Galaxy" e da vari articoli dei quotidiani dell'epoca che davano conto della proiezione del film.
Negli anni avevo comprato anche il roman album del film "Space Cruiser Yamato", che, essendo stato pubblicato a settembre 1977 non può riportare informazioni sulla proiezione italiana della versione di montaggio in inglese avvenuta a Trieste, ma è comunque un documento ^_^
Qui sotto riepilogo i relativi post su questo film mai arrivato nei cinema italici nel 1978 e poi giunto in formato di serie direttamente in televisione tramite l'emittente della "Svizzera Italiana" nel novembre 1980.
Le viste nipponiche, a differenza della quasi totalità di quelle che verranno pubblicate in Italia in quel periodo, oltre ad essere informative e ben più curate, contenevano stupendi poster.
Appena qui sotto quello di Stasha, ma ancora più bella l'illustrazione del retro, con il viaggio della Yamato.
3 agosto 1977
Stesse fotografie del pernottamento per avere il biglietto dell'anteprima del film.
Io se si candidasse Desslok lo voterei.
RispondiEliminaMi sembra senz'altro migliore della gente che c'è in giro adesso, generali compresi.
Anche se nella prima serie pareva, come dire, non proprio un macho.
Oddio...
EliminaAhahahaahahah
EliminaMa non ricordo bene, la prima tv italiana del cartone animato fu trasmessa dalla Televisione svizzera o qualche canale italiano lo aveva giù trasmesso prima?
RispondiEliminaUno dei link che ho messo al post riguarda proprio la prima trasmissione di Star Blazers sulla Svizzera ;)
Eliminahttps://imagorecensio.blogspot.com/2021/06/star-blazers-sos-ai-lanceri-dello.html
Letto. Ma chissà se è proprio da quella tv che noi abbiamo visto la prima tv in Italia... mi sa di sì. quando ancora la Tv Svizzera da me si poteva vedere...
EliminaSi, direi che la prima tv in Italia passo per la Svizzera, se poi qualcuno troverà una fonte con data antecedente, il primato toccherà ad altre emittenti ;)
Elimina