Nel precedente post sui 5 volumi "Nuova Guida Cinematografica" (dal 1928 al 1986) ho inserito il link e la videata di una pagina del sito della "Mostra internazionale d'arte cinematografica", il cui scopo era confermare un'informazione sul film "Le 13 fatica di Ercolino", proiettato a Venezia nel 1961.
Mi è quindi sorta la curiosità di verificare quanta animazione giapponese fosse stata proiettata durante il Festival del cinema veneziano, trovando dieci titoli che vanno dal 1958 e non oltre il 1967, negli anni 70 e nei primi anni 80 nessun anime prese parte alla competizione cinematografica, neppure come proiezione non in concorso.
Ammetto che la ricerca l'ho svolta un po' velocemente, ma mi pare che non mi sia sfuggito nulla.
Il sito riporta una scheda per ogni titolo, in cui, oltre agli autori, c'è una breve o stringatissima sinossi, in sette casi su dieci ci sono anche delle immagini della pellicola.
Purtroppo non è specificato se la proiezione avvenne con il doppiaggio in italiano o con i sottotitoli, io immagino la seconda opzione, in quanto non tutti arrivarono nelle sale cinematografiche.
Un po' come successe con "Space Cruise Yamato", che venne proiettato durante il "XVI° Festival Internazionale del film di fantascienza" di Trieste dal 8 al 15 luglio 1978 e si perse nei magazzini di qualche distributore...
Sapevo che "Kimba/Leo il re della giungla" venne proiettato a Venezia in una versione di quattro (mi pare) episodi montati assieme (87 minuti) nel 1967, mentre non sapevo che la stessa cosa avvenne con "La Principessa Zaffiro" sempre nel 1967, anche se per un solo episodio (25 minuti).
Quindi, oltre a Kimba/Leo, gli italiani che si recarono al Festival di Venezia nel 1967 videro anche un altro anime seriale, "La Principessa Zaffiro".
Il primo shojo visto in Italia è del 1967! ^_^
L'immagine qui sopra riguarda Hakuja den, che venne doppiato ed arrivò nelle sale italiane.
Mentre Shônen sarutobi Sasuke non arrivò mai nei nostri cinema:
"Fantasia di francobolli" di Yoji Kuri fu un corto sperimentale, non proiettabile nelle sale, non sarebbe stato compreso.
Lo si può ammirare al link qui sotto:
"Sayuki" al Festival di Venezia venne intitolato "La scimmia incantata", ma al cinema lo si vedeva con il fantasioso ed insensato "Le 13 fatiche di Ercolino"...
"Arabian naito: Shindobaddo no bôken" venne adattato in italiano e proiettato nei nostri cinema con il titolo "Le meravigliose avventure di Simbad" un paio di anni dopo Venezia.
Altro corto sperimentale di Yoji Kuri:
C'è una piccola incongruenza nelle date, la scheda della Biennale riporta il 1963, il video il 1964, propenderei per la Biennale, spero ^_^
"Wanpaku ôji no orochi taiji" è un'altra di quelle pellicole che ai tempi non arrivarono in Italia, pare sia stato tramesso in televisione nel 2012:
I famosi quattro episodi di Kimba/Leo mai visti nei cinema italiani:
Dovremo aspettare la versione statunitense nel 1977 sulle tv private locali.
Ed ecco la piccola, per me (di certo sarà riportato in numerosi saggi e io non lo rammento), sorpresa di "Ribbon no Kishi" che arrivò in Italia nel 1967, ben 13 anni prima che lo vedessimo in televisione.
Sempre interessanti e utili le tue ricerche.
RispondiEliminaGrazie.
EliminaHai visto che ho scovato un altro annuario?
I volumi della Curcio.
Butta un occhio, non belli come quelli della Rizzoli, ma molto meglio di quelli con le donnine discinte :]