Indice alfabetico libri sul Giappone

lunedì 7 ottobre 2024

TV Sorrisi e Canzoni n° 22 dal 31 maggio al 6 giugno 1981 - Seconda parte inchiesta sulle tv private + 1° episodio di Dallas su "Canale 5"

E' la prima volta che inserisco a raffica i "TV Sorrisi", ma come ho già scritto nel precedente post i tre numeri in questione sono legati fra di loro, sparpagliarli troppo nel tempo ne avrebbe fatto perdere il senso.
Il tutto nasce dall'aver postato il "TV Sorrisi" con il primo articolo sul Dallas trasmesso dalla Rai:

Per poter inserire quello che sto postando ora, però, dovevo prima postare la prima parte dell'inchiesta sulle TV private:

Infine nel prossimo post metterò il numero 23 di "TV Sorrisi" con il primo articolo sul Dallas trasmesso da "Canale 5".
Come sempre ho dovuto omettere qualche articolo per non far esplodere il mio povero scanner... per esempio ho saltato l'intervista alla campionessa del quiz "Flash", quella all'attore Giovanni Vettorazzo, l'articolo su Ugo Tognazzi e le donne (Tognazzi non mi è mai piaciuto come attore), il servizio sul film scandalo di Cannes, il gruppo musicale "Banco".


Nel precedente post/"TV Sorrisi" avevo immortalato la splendida mini recensione su "Astroganga", il cui autore in poche righe era riuscito a commettere le solite topiche sui cartoni animati giapponesi.
Stavolta si possono leggere ben tre recensioni sugli anime, a cui ho aggiunto due telefilm cult: Batman"Star Trek".

"Candy è un'orfanella ingiustamente accusata di furto dalla famiglia adottiva. Ma nonostante le disavventure e il destino avverso, ha conservato la sua bontà e può contare su molti amici"

Leggendo queste poche righe parrebbe di intuire che tutta la serie si basi sull'ingiusta accusa di furto da parte della famiglia (Legan) adottiva verso Candy. Ovviamente sappiamo che non è così, la trama contemplava ben altre ingiustizie subite dall'orfanella tutte lentiggini. Ci sarebbe anche da contestare che gli accusatori non erano proprio la famiglia adottiva al 100%, visto che mi pare sia lo zio William a farla adottare, ma potrei sbagliare.

"Più legato alla tradizione dei samurai degli altri cartoni animati giapponesi, Daitarn III è un gigantesco servomeccanismo guidato dall'agente Joe Tempesta, che lo pilota nello spazio per combattere i Meganoidi"

Non molto chiaro il perché "Daitarn III" dovrebbe essere legato di più alla tradizione dei samurai rispetto ad altre serie. Il nome errato del pilota, Joe Tempesta al posto dell'ovvio Haran Banjo, mi pare sia dovuto alle brochure informative che venivano distribuite alle tv private, in cui compariva erroneamente Joe Tempesta. Poi, volendo, sarebbe bastato guardarsi 5 minuti dell'anime o chiedere ad un qualsiasi bambino per conoscere il nome corretto del pilota, anche in considerazione del fatto che la serie venne trasmessa per la prima volta nei primi mesi del 1980, quindi a maggio/giugno 1981 era già circa un anno che imperversava sulle emittenti private locali... sarebbe stato anche bello dimostrare al pubblico che sapevano cosa trasmettevano...

"Un orfano vola per i cieli per distruggere il generale Dark e il suo esercito di rozzi combattenti. Tetsuya e i suoi amici entusiasti lottano per la pace nel mondo, con molti problemi"

Il Grande Mazinga è tra le primissime serie robotiche trasmesse dalle tv private locali, nei primi mesi del 1979, ne consegue che a maggio/giugno del 1981 era in televisione da poco più di due anni!
Capisco tutto, ma mezza puntata la si poteva pure guardare prima di scrivere generale Dark invece che generale Nero. Senza contare che proprio non si può leggere che Tetsuya  e i suoi amici fossero "entusiasti" di combattere. Inoltre i nemici non erano l'esercito del generale Dark/Nero, ma dell'Imperatore delle Tenebre, e di certo non si potevano definire "rozzi combattenti"... ruttavano?


Direi che l'autore dell'inchiesta non solo illustrò bene il panorama del periodo, ma riuscì sia a spiegarlo che a fare delle previsioni corrette su come si sarebbe evoluto mondo delle tv private. Solo che fu ottimista, immaginava che ci sarebbero state più emittenti grandi ad inglobare quelle piccole ed anche vari distributori pubblicitari. Alla fine restò praticamente tutto in mano ad uno...

Questa è una tematica che ho già trattato più volte sul blog, a titolo di esempio inserisco i post qui sotto, dove ci sono vari altri link da consultare:





Di seguito i focus sui singoli circuiti.


La "Publiherts" a Milano aveva nelle sue fila "Tele Reporter", che effettivamente fu la prima a trasmettere Candy Candy nel milanese, ma non Jeeg, qualcosa non mi torna...


La VID era l'azienda che importò Gundam, parrebbe senza rispettare alla lettera i diritti di commercializzazione:

Proseguo con l'ordine corretto della rivista, dal sommario si potrà meglio capire cosa io abbia cassato di questo numero.

Ma no, veramente, chi lo diceva?   >_<




Occhio che si sta per scatenare la tempesta P2... forse la bussola contribuirono molto a farla perdere Licio Gelli e soci, ma non si poteva ancora dire... con senno di poi si potrebbe chiosare molto, meglio evitare...


Chi sarà mai stato quel "chi può e ha carisma" del finale nel secondo pezzo?


Chissà se gli scienziati sovietici lo hanno poi trovato lo yeti comunista.


"In questi giorni si parla molto di Massoneria..." chissà come mai...
Direi un articolo abbastanza tranquillizzante, peccato che la loggia P2 aveva il grembiulino sporco di sangue... ed in generale le logge massoniche in Italia hanno spesso condiviso interessi con la criminalità organizzata...ma massoni "lo erano anche Garibaldi e Gramsci", quindi tutto ok  T_T


Il Telegattone non era ancora un evento mediatico come lo sarà negli anni successivi. Oggi, sinceramente, non ho la più pallida idea se esista ancora...


Ubi maior minor cessat, l'indà è sempre l'indà... 
Il titolo fa abbastanza ridere o piangere, l'intervista a Piero Angela bisogna mostrarla, nonostante il titolo...

Seconda parte anche dell'inchiesta "Oltre il 2000", e visto che ormai siamo andati abbastanza oltre il 2000, si può vedere se le previsioni fossero più o meno corrette, se pensiamo che oggi è di moda la IA o AI.


Questo era il frigor con cui sono cresciuto da quando ne ho memoria, ed è restato lo stesso fino alla fine, per quasi 40 anni... quasi da commuoversi... lo scompartimento sotto era ottimo, manteneva tutto fresco ma non gelato.


L'annuncio del passaggio di Dallas a "Canale 5" il martedì e il giovedì fino a luglio.
Primo episodio su "Canale 5" martedì 2 giugno alle 20,30.


Dallas per la prima volta su "Canale 5".


Ecco perché continuo a comprare la Peroni   ^_^

 

31 commenti:

  1. Ciao, sorprendente l'articolo sul computer. La foto della miniaturizzazione del chip confrontato con la mosca è eccezzionale e la chiusura dell'articolo è ancora più stupenda: Uomo, l'era della MACCHINA stà per arrivare! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle immagini, ma un po' più di scritto sarebbe stato interessante.

      Elimina
  2. Un giovane esemplare di yeti comunista incredibilmente stolido ma resistente a tutte le intemperie fu effettivamente scovato alla fine degli anni '80 in un anfratto degli Urali, mezzo morto di fame.
    Il KGB lo ripulì, gli fece un'epilazione permanente in modo che somigliasse a un essere umano, poi lo spedì in Italia dove faticosamente gli fu insegnata qualche parola della nostra lingua. L'intento era fare di lui un'agente dormiente (sembrava adattissimo, praticamente dormiva e si ingozzava di tutto quel che trovava), da infiltrare a suo tempo nei gruppi giovanili comunisti lombardi.
    Ma ben presto l'ingrato mostriciattolo deviò verso un partito nuovo da cui si sentiva più attratto, essendo composto da gente molto più rozza di qualsiasi mostro guerriero con la possibile eccezione di Bruton.
    E lì purtroppo fece carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costruisce ponti immaginari a costi improponibili?

      Elimina
    2. Eh, sì. Yeti era e Yeti rimane, purtroppo.
      Immaginari, sì, ma molto redditizi.
      Una creatura lovecraftiana, ora che mi sovviene...
      Gli appassionati del Solitario di Providence mi perdoneranno se modifico un po' una citazione dal corpus narrativo...
      "Salvinus necandus est"... (da "The case of Charles Dexter Ward")

      Elimina
    3. Mi sfugge la cit. ,ma non dubito che sia appropriata :]

      Elimina
  3. Molto bella la copertina con Viola Valentino devo dire ;D
    Su Beppe Brillo sorvoliamo, era un grande quando faceva il comico e anche quando pestava , sempre da comico, tutti... poi il decadimento ahahaahah
    L'articolista dei cartoni giapponesi anche qui un no comment , hai detto tutto tu ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che ancora mi sorprende è che erano serie trasmesse già da tempo, non una prima visione, per la quale avrei potuto anche capire delle imprecisioni.

      Elimina
  4. Era davvero molto bella l'ex moglie di Riccardo Fogli. Ho notato che sorrisi metteva i luoghi di nascita imprecisi visto che Viola Valentino non è romana ma della provincia di Como. Anch'io penso che grillo avrebbe dovuto rimanere nell'ambito dello spettacolo invece di fondare quel partito di scappati di casa dei 5 stelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un fan della Spazzacorrotti (prontamente tolta di mezzo)... e nemmeno il reddito di cittadinanza mi dispiaceva, se non fosse stato boicottato dalle regioni...
      E il ponte assassino di Genova, mi pareva sia stato ricostruito ammodino, presto e senza troppe tangentine (magari questo per alcuni non va bene, non so, non me ne intendo. Non mi va di parlare di politica.
      Comunque per fortuna gli "scappati di casa" sono stati prontamente rimessi al loro posto (in casa?), adesso ci sono i Camerati d'Itaglia, siamo tranquilli e dormiamo tutti meglio. Finchè non ci svegliamo).

      Elimina
    2. No, dico (e poi mi taccio per sempre)... ma vogliamo mettere Conte e Toninelli con Sgarbi e Sangiuliano, passando per Lollo e Santanché? Cavolo, l'abbiamo davvero scampata bella... Whew!

      Elimina
    3. Mica volevo dire che questi che governano adesso sono migliori, oramai è inutile fare comparazioni e dire questo è peggio di quello perché sarebbe un'affermazione stupida. Chiunque va al potere pensa a se stesso e non al bene dei cittadini che li votano. Neanch'io me ne intendo di politica, anzi diciamo che sono letteralmente schifato da tutti, però una cosa l'ho capita che di questi non ci si può fidare, e parlo di sinistra e destra ma tanto è inutile dire visto che i veri comunisti si sono estinti dagli anni 90.

      Elimina
    4. Giusto. Lungi da me fare affermazioni stupide e dire che Toninelli era meglio di Salvini, o Bonafede meglio di Nordio. Oddìo...
      Comunque a parer mio i veri comunisti si sono estinti nel 1924 (avvento di Stalin al potere dopo la morte di Lenin).
      A parte questo siamo perfettamente d'accordo ;)

      Elimina
    5. E meno male che si sono estinti! LOL . Anche se è vero che purtroppo rimpiango quei politici di quella sinistra che almeno dignità e intelligenza l'avevano...

      Elimina
    6. Quando dovetti scegliere se votare il PD di Renzi o il M5S non ho avuto dubbi, i secondi. Poi mi son ritrovato Salvini al governo, che non era proprio quello che avrei desiderato al momento del voto...
      Il M5S alla fine ha fatto/sta facendo la fine che immaginava, finché c'è stato l'entusiasmo son durati, poi andranno ad estinguersi, avendo lasciato poca traccia di se stessi in politica, se non in qualche provvedimento (RdC e giustizia), senza dimenticare che dovremo essere eternamente grati a loro per non averci fatto fare le Olimpiadi a Roma, avremmo fatto la fine della Grecia...
      Mi accontento del fatto che quelli che cerco di votare di solito (non Renzi) evitano di fare promesse elettorali che sanno benissimo che non potranno mantenere, tipo il taglio delle accise sui carburanti o la fine dell'arrivo dei migranti...
      Magra consolazione, ma mi è rimasto questo.
      L'Italia è sempre stato un paese elettoralmente e non solo conservatore, si è solo spostato sempre più da un lato, che non è il mio.

      Elimina
    7. Ah ecco l'rdc... votati prevalentemente al sud e comemmai? LOL eh eh eh :D

      Elimina
    8. Il reddito di cittadinanza (così come il salario minimo) era una misura che tutto l'occidente civile adotta...
      Certo qui parliamo dell'ItaGlia, occorrevano controlli minuziosi e soprattutto nno si dovevano affidare in mano alle regioni, che hanno volutamente boicottato lo spirito della legge.
      E poi devo, mi dispiace ma devo, dire che mi sono rotto il cazzo di leggere queste cose sul Sud... specialmente esaminando la storia d'Italia dall'unità in poi... bella figura che ci fa il mitico Nord, dove tutti sono convinti di essere "meglio" di qualcun altro (poi vai a vedere cosa ne pensano gli svizzeri, o i tedeschi, di un milanese).
      Forse questo era un Paese che proprio NON doveva unirsi...
      Povero Mazzini.
      ma se non volete l'Italia unita perché non secedete? Secedete, please...
      Scusate lo sfogo. Io poi sono del centro (toscano)...

      Elimina
    9. Si ma noi non siamo un paese civile da Nord Europa e nemmeno da Occidente... questa è la verità...

      Elimina
  5. Mah sarà che oramai guardo con occhio distaccato la politica ma sinceramente i 5 stelle non mi sono mai sembrati dalla parte dei più deboli, come del resto Salvini Meloni e Co. Se guardo al passato e a politici come Marco Pannella con tutte le sue bizzarrie, ma molto più efficace per i diritti umani beh allora mi viene la nausea a vedere Conte (il politico), salvini, di battista e Meloni. Dopodiché non credo che andrò più a votare perché trovo che Elly Schlein e Salis siano altrettanto vergognose per l'Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I radicali hanno fatto battaglie importanti, forse più sui diritti umani tout court che su quelli dei lavoratori (l'aborto legalizzato tornava comodo anche ai borghesi).
      Ma cosa si sono lasciati dietro? Emma Bonino e Capezzone.
      Conte è un democristiano ma siamo messi talmente male che in questo momento lui sta a sinistra del PD di Renzi/Schlein (non ci vuole molto).
      D i Battista e Salis sono due personaggi da Grande Fratello.

      Elimina
    2. Vabbe la Bonino ha retto finché c'era Pannella, con la scomparsa di Pannella che era il leader carismatico dei radicali è finito tutto, ma si sa che questa storia appartiene a un altro periodo storico della repubblica italiana, che nel bene o meglio dire nel male aveva più intelligenza a gestire l'Italia. Ora le cose sono cambiate e non esiste la prima repubblica e nemmeno la repubblica delle sgualdrine di berlusconi, ma non ho visto che le cose in Italia sono migliorate anzi...si stava bene quando esisteva il PCI che un minimo di opposizione la faceva, ma persino a Milano preferivo centomila volte un socialista come Carlo Tognoli piuttosto che l'attuale Beppe Sala. Ma forse non è neanche colpa sua è che oramai siamo allo sbando a livello globale. Io ho 59 anni comunque alcuni anni belli me li ho gustati, ma se vedo le nuove generazioni allora so che non c'e alcuna speranza per l'umanità

      Elimina
    3. Eh, ma no... non essere così drastico, dai. :)

      Elimina
    4. Diciamo che la poca speranza per l'umanità nasce da quello che fanno i nostri coetanei e quelli più anziani, i giovani poco possono fare se non cercare di godersela un pochino finché potranno.

      I Radicali, a parte le battaglie sui diritti civili, per le quali dovremo sempre ringraziarli, furono i primi a denunciare il dissesto economico, però poi si allearono con il primo silvietto, se non ricordo male, che era alleato con... etc. etc. etc.

      Elimina
  6. Se poi ci attacchiamo a queste cose assurde allora non ne usciamo più fuori. Il primo Silvietto faceva comodo a tante forze politiche non solo ai radicali, soprattutto il partito socialista ma anche la DC e ovviamente i partiti di destra, ne hanno gioito quel mafioso di Ignazio La Russa e ovviamente la lega nord come si chiamava negli anni 90. E poi non sei stato tu stesso a dire che salvini dopo l'avvento dei 5 stelle si alleo con loro? Secondo me ci vuole un po di coerenza, poi lo sappiamo bene che non ci sono partiti e forze politiche esenti da patti con il diavolo. Andreotti affermava "il potere logora chi non ce l'ha"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti per me allearsi con Silvietto o con Salvinietto è un'onta non emendabile, ergo i radicali, che poi sono entrati stabilmente nel centrosinistra commisero un sacrilegio che andava contro tutti i loro principi, a parte l'anti sindacalismo viscerale.
      Il M5S si è alleato con Capitan Taglianastri e questo mi fece già incazzate, avere un tizio che non ha nessun rispetto per il prossimo, sempre che non gli torni comodo, come ministro degli Interni, non è il massimo...

      Andreotti i patti li fece con gli amici degli amici, Craxi con Gelli, il Conto Protezione ce lo ricorda.

      Elimina
    2. Purtroppo è questo il mondo che abbiamo, e se uno contesta il sistema viene emarginato dalla società. Viviamo in uno stato dispotico e che nessuno mi parli di democrazia perché ha diritto di parlare solo chi ha il potere e i soldi. Salvini come tutti i fratelli d'italia e chi li appoggia andrebbero appesi a testa in giù come mussolini, almeno quello aveva l'onestà di presentarsi per quello che era, questi mascherano la dittatura per democrazia.

      Elimina
    3. Che bravo democratico che sei... capisco perchè siamo un apese di merda ahahhah

      Elimina
    4. Già, almeno io sono sincero non come alcuni di voi che si spacciano per democratici e poi votano fratelli d'Italia e lega. Ok, non l'avete vissuta in prima persona come non l'ho vissuta io la seconda guerra mondiale ma forse mancate di istruzione sulla storia di ciò che è avvenuto nel secolo scorso per cui non mi venite a fare la morale a me !

      Elimina
    5. Sei talmente ipocrita che non hai nemmeno il coraggio di metterci la faccia e ti nascondi dietro un nome che ovviamente sarà pure falso

      Elimina
    6. Incredibile quello che sto leggendo :D

      Elimina
  7. Ma non ti vergogni a offendere gli altri e fare come uno di quei bimbi minkia che scrivono su Facebook? Quelli almeno hanno la giustificazione che sono nell età adolescenziale o poco più, ma tu che scrivi qui non sarai poi così giovane, avrai superato pure i 50, e assurdo

    RispondiElimina