CERCA NEL BLOG

giovedì 26 maggio 2022

"La conquista del tesoro" - LL FM (metà anni 70)

Dei 70 (con questo) giochi in scatola recensiti quasi tutti fanno parte del periodo in cui ci giocavamo in cortile da bambini/ragazzini, in gran parte sono confezioni a cui giocai oppure li vedevo nelle pubblicità dei Topolino. 
A questo panorama metà anni 70/primi anni 80 c'è qualche eccezione, ma non molte, una di queste è il seguente "La conquista del tesoro", trovato a pochissimo ad un mercatino dell'usato ed inizialmente scartato proprio perché non l'avevo mai visto. Inoltre l'illustrazione della confezione mi pareva troppo bambinesca, mentre l'interno non lo è per nulla.
Una caratteristica che mi ha spinto a comprarlo, oltre alla meccanica di gioco che parrebbe non banale, è la sua rarità:
su Ebay c'è un solo annuncio (a 70€ non completo);
non ci sono siti che lo illustrano;
nessuna notizia sul suo autore;
entrambe le edizioni del dizionario dei giochi di società di Enrico De Luca non lo contemplano.


Esiste una terza edizione di questo dizionario, magari lì è stato catalogato.
Tutto questo comporta che non è reperibile nemmeno la data della messa in commercio, ho ipotizzato gli anni 60 solo perché non lo conoscevo.
La dotazione della mia mia confezione è praticamente intonsa, la scatola è un po' danneggiata ai lati e  mancano un paio di cartine, per il resto praticamente perfetto.
Quando l'ho aperto sono rimasto assai sorpreso.


Da questa immagine si può notare sia la dotazione che la disposizione dei pezzi, da cui si capisce subito che il gioco è pensato per due giocatori. Benché fosse prevista la versione a quattro o sei giocatori, a me pare che il numero perfetto fosse uno scontro faccia a faccia.
Del filone piratesco fanno parte altri tre giochi in scatola da me recensiti:

Ciò che distingue i tre articoli di cui sopra rispetto a "La conquista del tesoro" è che quest'ultimo ha lo scopo di trasformarti in un vero filibustiere, intanto usando la terminologia corretta:
babordo, tribordo, bompresso, bonaccia, bordata, carronata, cassero, coperta, gabbia, grappino, pennone, sopravvento, sottovento, linea di galleggiamento, prua, abbordaggio, pennone di maestra, albero di trinchetto, vele di mezzana, 

Ma non basta imparare a parlare con un corsaro, bisogna pensare ad una strategia da corsaro, cannoneggiare la nave avversaria come un corsaro, infine abbordarla se ha già caricato il tesoro come farebbe un verso corsaro!
Ah, dimenticavo... scopo del gioco è caricare il tesoro sulla propria nave e fare ritorno a Tortuga  ^_^
I sei velieri hanno dei nomi da pirati!
La Tonante
Il Vendicatore
Lo Sparviero
L'Albatros
Il Valiant
Il Terrore


Una delle tante caratteristiche delle regole che ho trovato interessante è che non si possono usare le sei navi contemporaneamente, ma solo una per volta per ognuno dei due giocatori.
Una volta affondata una nave di uno dei due colori le subentra l'altra, regola che immagino prolungasse il gioco non di poco.
Leggendo il regolamento direi che non fosse pensato per bambini, ma il suo target fosse già quello dei ragazzini, infatti alcuni punti non mi sono parsi chiarissimi, ma forse la mia lettura è stata un po' affrettata.
Alla fine delle regole è presente una nota tattica con dei consigli su come portare aventi la propria strategia, troppo complicato per dei bambini delle scuole elementari degli anni 60 e 70, direi più alla portata delle scuole medie.
Dei 70 giochi di società recensiti questo è tra i non tantissimi che sarei curioso di provare a giocare, secondo me potrebbe dare delle soddisfazioni   ^_^

Edit del 11 luglio 2023
Al link qui sotto delle informazioni sul gioco:


Capitolo mistero sull'autore.
Sui bordi della confezione sono presenti le lettere "LL FM", ho provato a cercare sul web, ma non risulta nulla, nessuna azienda con questa sigla.
Nessun risultato neppure con il nome dell'autore, Mario Troso, il cui unico riscontro riguarda uno scrittore di libri storici del 1500.
Ho trovato anche un articolo sul suo 100esimo compleanno appena compiuto:

Come età e come tematica dei suoi libri ci vedo anche un nesso con un gioco in scatola sui pirati, ma resta il dubbio se sia lo stesso Mario Troso, e chissà cosa significano quelle "LL FM"!   :]

Il tabellone di gioco diviso in due foto.





Il dado singolo penso sia un avanzo di qualche altro gioco, dado che i dadi di gioco sono quelli grossi di cartoncino colorati di verde e viola in basso a sinistra.


Mi incuriosisce molto sapere quanto le regole rendessero giocabile la partita.
Ho solo qualche difficoltà a districarmi con i venti e i movimenti   >_<



Le due tabelle dove segnare le cannonate andate a bersaglio.


Le carte con il dorso rosso riportano il medesimo testo di quelle gialle.


I pirati, bucanieri e filibustieri   ^_^


I sei velieri da usarsi rigorosamente in coppia, solo uno rosso ed uno giallo alla volta.


I segnacolpi a forma di palla di cannone, ne ho messo solo qualcuno tanto per darne l'idea.



Le facce dei due dadi.


Copyright by Mario Troso, con addirittura il numero del brevetto, ho cercato pure qualche info sui due numeri, zero.

4 commenti:

  1. Interessante. Sicuro che non sia dell'AMZ? In questa discussione sembra che sia stato rieditato da quella compagnia

    https://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&id_d=1439829&p=2

    RispondiElimina
  2. È un gioco che mi piacerebbe molto provare, anche se per impratichirsi delle regole immagino richieda diverso tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino anch'io, molto diverso dai giochi del periodo.

      Elimina