CERCA NEL BLOG

venerdì 24 settembre 2021

Qualità del segnale di Globo TV (1986) - TSI (1986) - Pan TV (1987) - TV7 Lombardia (1993): ovvero come vedevamo gli anime


              


Da quando ho recuperato qualche mia vecchia VHS con dentro registrazioni di anime risalenti al periodo dal 1986 ai primi anni 90, sono sempre più convinto che le pretese degli appassionati di animazione giapponese di avere edizioni in super mega HD faccia a pugni con quello che realmente vedevamo ai tempi.
Ribadisco ogni volta che la qualità di una nuova edizione in DVD o BR deve essere ottima, con sempre il doppiaggio originale e i sottotitoli fedeli al giapponese, ma oltre ad un certo limite di pulizia video ed audio non ha senso avere pretese. 
C'è da dire che talvolta sono le stesse aziende a stuzzicare gli appassionati spingendo sulla questione iper qualità video, 4K etc. etc. 
Ne è un esempio l'ultima edizione Dynit di "Conan il ragazzo del futuro", che non manca di rimarcare il "nuovo master HD (2020) da scansione 4K dei negativi originali", inseriti, però, in un cofanetto da veri collezionisti, più unico che raro.



Per conto mio ho saltato l'acquisto perché ho già le VHS e i DVD singoli della Yamato, il primo cofanetto Dynit, non è che posso passare la vita a comprare Conan ogni volta che ne pubblicano una edizione nuova  ^_^
Oltre alle versioni succitate lo registrai su VHS da una emittente lombarda che lo trasmise nel maggio/giungo del 1993, a riprova della mia passione per questa serie.
Sono certo che lo registrai nel maggio/giugno 1993 perché in più puntate l'emittente "TV7 Lombardia" faceva scorre un avviso che promuoveva i dibattiti politici per l'elezione del sindaco di Milano, ed uno dei candidati era Formentini.
Quella trasmissione su "TV7 Lombardia" fu la mia seconda visione di "Conan il ragazzo del futuro", quindi a distanza di più di 10 anni da quella su "Rete 4".
E come vidi Conan nel 1993 lo si può ammirare dai quattro video che posto, e fu la prima volta che lo vidi a colori, perché per la visione su "Rete 4" avevamo in casa la tv in bianco e nero...
Nel primo spezzone, oltre ad una strisciata in basso che modifica il colore, manca l'audio per qualche secondo, e non credo che i due difetti fossero causati dalla ricezione, parrebbe proprio una mancanza dell'originale.

In questo post inserisco altri quattro spezzoni di cartoni animati su altre emittenti negli anni 1986 e 1987 (meno lontani dal quinquennio dell'epopea 1978/1982), tanto per far capire che il problema della ricezione non era un aspetto raro, seppur in una zona di pianura come Milano. Figuriamoci quale poteva essere la ricezione dei segnali tv in zone collinari o un po' isolate...
Ho inserito uno spezzone de "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro" su "Pan TV" del 1987, su cui avevo già fatto un post inerente i credit iniziali in olandese:

Gli altri tre spezzoni non sono di anime, ma cartoni statunitensi, rimasti intrappolati in qualche registrazione di altro:
Gatto Silvestro e Titti su "Globo TV" del 1986;
Duffy Duck sulla Svizzera Italiana (TSI) del 1986 (due spezzoni).

Il caso della gloriosa TSI è deprimente, fino a qualche anno prima il segnale della televisione della Svizzera Italiana era ottimo, poi man mano peggiorò. Ho scoperto anni dopo che la causa furono le lamentele delle emittenti nazionali italiane (Rai e Fininvest) per il segnale che arrivava troppo oltre il confine della Svizzera. Secondo me avevano paura che i telespettatori italiani potessero confrontare la qualità dei programmi nostrani con quelli svizzeri, sobri, interessanti, non gridati e, soprattutto, con poca pubblicità!




                

Per poter fare un raffronto più corretto possibile l'ideale sarebbe stato poter vedere il video su una televisione a tubo catodico, purtroppo l'anno scorso la mia adorata Sony Trintron mi ha abbandonato... obbligandomi a mettermi un po' al passo con i tempi   :]
Comunque il segnale è quasi peggio di quello di Dazn...   ^_^




                


Si vede quasi sempre quella strisciata più scura in basso, che cambia anche il colore all'immagine, penso non fosse un disturbo di ricezione, ma proprio l'originale trasmesso, probabilmente molto rovinato, magari il medesimo di "Rete 4".
Piccola divagazione:
Io non avrei mai tentato di salvare Lepka...



                

Questo è lo spezzone che mi permette di datare precisamente quando "TV7 Lombardia" trasmise Conan, l'orario era attorno alle 18,00/19,00.



Il logo di "TV7 Lombardia".




         

L'oscillazione verticale del video è uno di questi difetti, assieme alla nebbia, che più ho dovuto ammirare da bambino, si vede che molti oggi li hanno dimenticati, forse qualcuno non li ha mai vissuti, io no... li ricordo bene   >_<
I primi tempi "Antenna Nord", che trasmetteva un sacco di cartoni animati giapponesi, la vedevo talvolta oscillante verticalmente, da mal di mare   ^_^
Non c'è dubbio che il DVD della Dynit sia molto più bello,  :]
Ha senso pretendere una qualità superiore a quella di un DVD per un film d'animazione del 1971 che da bambini guardavamo su una tv a tubo catodico con un segnale non eccelso?




Il logo di "Pan TV", la post "Tele Monte Penice".




          


"Mi è semblato di vedele un gatto!"

"Globo TV" è il nuovo nome dell'emittente "TVCI", che sui programmi di "TV Sorrisi" vedevo spesso, ma che ai tempi mai avevo captato, si vede che nel 1986 venne aumentato il segnale.
Apprendo che "Globo TV" trasmetteva anche anime come "La principessa Zaffiro":





           

Mettiamo il caso che la TSI avesse ritrasmesso "Star Blazers", visto che furono loro ad avercelo fatto vedere per primi, lo avremmo visto così...



         



 

8 commenti:

  1. Com'era bella la voce di Gatto Silvestro degli anni 70.
    Con quell'accento americano e il tono beffardo.
    "Lisca di baccalà! Questa è proprio anemia del sangue!"
    "Ho preparato una trappola per mister supertopo!"
    "Questi maledetti gatti pensano sempre alla stessa cosa!"
    "Ho chiuso!"

    Ho visto per anni questi cartoni e non li ho registrati, chi andava a pensare che li avrebbero ri-doppiati. Sigh!

    https://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Tor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, non conoscevo la stirai del doppiatore di Gatto Silvestro.
      Voce eccezionale!
      Io cerco disperatamente il doppiaggio dialettale di Svicolone, non se ne trova traccia...

      Forse di Gatto Silvestro dovrei avere altro, dovrei ritirare fuori la VHS e ripassarla tutta.

      Elimina
    2. Purtroppo anch'io ho visto che in rete ci sono solo spezzoni da un minuto. Come sai la storica voce "bolognese" di Svicolone è quella di Renzo Palmer, che peraltro faceva anche Braccobaldo.
      Tocca cercare nei mercatini, sicuramente negli anni 80 sono uscite col vecchio doppiaggio.

      Elimina
    3. Almeno per VilCoyote il problema non si pone! :D

      Elimina
    4. Willy è eterno ^_^

      Già, non ci avevo pesnato, le VHS fine anni 80.

      Elimina
  2. Lombardia 7 l'ho guardata solo per Conan ^_^
    Per i palinsesti degli anni 90 devi rivolgerti ad un blogger più giovine :]

    RispondiElimina
  3. Qualcuno la farà fra 10 o 20 anni :]

    RispondiElimina