CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 gennaio 2021

"Impariamo a contare con l'Uomo Ragno" - Rizzoli Junior (1979)


Guardando questo blog si potrebbe pensare che dal 1978 tutti i cartonati erano a tema " cartoni animati giapponesi", chiaramente c'erano sempre quelli della Disney, ma anche la Marvel si difendeva bene:

La qualità del prodotto editoriale, essendo Mondadori o Rizzoli, era ottima, a differenza dei cartonati sugli anime, che spesso lasciavano un pelino a desiderare... ed è questo, molto a posteriori, il mio cruccio maggiore, se sull'onda del grande successo dei cartoni animati giapponesi si fossero pubblicate delle edizioni come questa della Rizzoli, oggi avremmo potuto vedere un numero molto maggiore di bei cartonati. Senza contare che noi bambini di quel periodo avremmo potuto godere di edizioni sui nostri eroi nipponici meno raffazzonate.
Probabilmente, se per le pubblicazioni Marvel e Disney (soprattutto) c'era un minimo di controllo sulla qualità della casa madre statunitense, le case di produzioni nipponiche si disinteressavano totalmente di cosa ci propinassero gli editori italici. Si vede che i giapponesi puntavano, in primis, ad occupare il mercato nostrano, alla qualità ci avrebbero pensato in un secondo momento.
Comunque, tornando a questo cartonato della Rizzoli, io non avevo ai tempi, nel 1979 sapevo già contare, più o meno....  ^_^
Restano i bei disegni e spero che qualcuno possa rivedere le tavole con cui imparò a contare fino a 10.
Assieme a questo cartonato con l'Uomo ragno (non Spiderman) che ti aiutava a contare, la "Rizzoli Junior" pubblicò "Impariamo le lettere dell'alfabeto con Braccio di Ferro", di cui mostro solo la copertina alla fine del post. 
Leggendo la quarta di copertina mi sorge il dubbio che l'idea della Rizzoli potesse essere di pubblicare vari personaggi dei fumetti per accompagnare i bambini più piccoli ad imparare varie cose, ma credo si fermarono a questi due volumi.


Immagino che fosse il genitore a leggere il testo, perché se uno non sapeva i numeri, dubito sapesse leggere  ^_^

 

6 commenti:

  1. E' interessante notare che i disegni sono di Enea Riboldi, che realizzava storie dell'uomo ragno autarchiche sul fumetto Supergulp.
    Mi sembrava che Spidey in copertina fosse suo, poi mi ero incuriosito perché i disegni all'interno ricordavano sia Steranko che Romita.
    Ho trovato evidenza a questi link:

    https://opac.miracubi.it/ricerca/dettaglio/impariamo-a-contare-con-l-uomo-ragno/26360

    https://www.fumettologica.it/2020/05/diritti-spider-man-italia/

    Poi... mi sono accorto che i nomi degli autori erano visibili (con un po' di sforzo) nella seconda foto !!! :D
    Il libro è quindi un prodotto completamente italiano. Bravino Riboldi, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sembrano i disegni statunitensi.
      Come al solito grazie delle info integrative da vero esperto in merito ;)

      Rispetto all'articolo avevo recensito sia il libro "Gli sport con l'Uomo Ragno" che i giornalini Supergulp:

      https://imagorecensio.blogspot.com/2013/09/gli-sport-con-luomo-ragno-1979.html


      http://imagorecensio.blogspot.com/2013/10/giornalino-di-supergulp-i-fumetti-in-tv.html

      Elimina
    2. Bellissimo quello dello sport. Riboldi anche lì.

      Elimina
    3. Penso che io credevo fosse statunitense...
      Perché ci sono sport assolutamente non italici, chissà come mai venne fatta la scelta di inserire il baseball, il surf ed anche lo skateboard, che non era appena arrivato da noi e lo facevano solo i bambini.

      Elimina
  2. Quanto vale quello delluomo ragno?

    RispondiElimina