CERCA NEL BLOG

venerdì 12 giugno 2020

Prima apparizione dei programmi delle tv locali private su "TV Sorrisi e Canzoni" dal 5 al 11 dicembre 1976




Ad aprile avevo postato il primo inserto delle tv locali presente in "TV Sorrisi e Canzoni" del marzo 1977, nella sua edizione (delle tre disponibili al tempo) del nord Italia:

In quel numero della rivista, però, non vennero pubblicati in assoluto in primi programmi delle tv locali private italiche, che, invece risalgono ad un numero dei primi di dicembre del 1976.
In quella edizione erano presenti poche emittenti, inserite nelle pagine dei programmi Rai (sotto la Rete 1), quindi ben posizionate graficamente, tramite un box informativo che conteneva un campione di varie emittenti di tutta Italia:
Tele Alto Milanese (unica lombarda...); 
TVC Canale 48 (Firenze); 
TVL Antenna 42 (Livorno, Pisa, Lucca); 
Teletirreno 1 (Livorno); 
Teleumbria (Perugia); 
Telesambenedetto; 
Roma GBR; 
Teleroma 56; 
PTS 1 (Roma); 
Quintarete (Roma); 
Teleciociaria; 
Telenapoli; 
Video Siracusa; 
Videolina Cagliari.

In alcuni giorni della settima qualche emittente scompariva dalla scarna programmazione, poi riappariva il giorno dopo, in particolare "PTS 1".
Scrivere "Da questa settimana i programmi completi delle tv regionali", fu un pelino ottimista, perché ciò che le emittenti dichiararono alla redazione era abbastanza pochino...
Certo, come si dice a Milano: "piuttosto che niente, è meglio piuttosto"  ^_^
Le tv locali erano veramente agli esordi, quindi quel poco che veniva pubblicato dei loro palinsesti era già molto, e forse oggi risulta ancora più prezioso.


Da notare che la redazione, come farà spesso anche più avanti, si appella direttamente ai dirigenti delle nascenti "televisioni libere, come erano anche chiamate in quel primo periodo, per farsi conoscere ed inviare i loro palinsesti.
Nel giro di pochi mesi ci sarà una crescita esponenziale di quelle prime tv locali, tanto esponenziale che "TV Sorrisi e Canzoni" dovrà inserire il famoso inserto spillato a centro pagina.
Inserto che, per quanto inizialmente poco dettagliato (non per colpa della redazione della rivista), risulta essere l'unica fonte informativa certa che oggi possiamo consultare.



In basso a destra del box informativo (lo si vede meglio nella foto qui sotto), la redazione avvisava che la lacunosità dei palinsesti pubblicati non era loro responsabilità, ma delle emittenti, che non solo non erano spesso in grado di comunicare quale sarebbe stato il titolo di un film, ma che comunque questo film sarebbe potuto essere cambiato all'ultimo momento!
Quindi, il lettore abituato alla precisione del palinsesto Rai, doveva, di contro, abituarsi all'anarchia delle scalette dell nascenti emittenti locali.
Personalmente non vissi questo primo periodo di programmi trasmessi dalle tv locali, a casa mia l'antenna per captarle arrivo nel 1978, quindi non posso dare alcuna testimonianza, mi basta, però, la precisazione di "TV Sorrisi e Canzoni" per immaginare che quella pubblicata era spesso una traccia di palinsesto.
Per quanto riguarda i programmi per noi ex bambini, ogni tanto è descritto un "cartoni animati" o "programma per ragazzi", ma nello specifico non si sapeva in cosa consistesse, nessun titolo, purtroppo.
Quello che posso notare è che, stante spesso l'assenza del titolo, i film non erano ancora così preponderanti nella programmazione, almeno quella dichiarata, visto che più emittenti iniziavano la programmazione nel pomeriggio o nella sera (quella dichiarata?).
Non c'erano in palinsesto telefilm (o mi sono sfuggiti), ma, invece, tanti programmi auto prodotti, e in quei casi il titolo è presente.

Come in altre occasione non mi è stato possible eseguire scansioni della rivista, in quanto la biblioteca prevede solo la possibilità di effettuare foto, mi scuso per qualche immagine storta e/o un po' sfuocata.
Pur con qualche cambio di sfumatura, i colori che caratterizzano ogni singolo giorno della settimana, sono rimasti gli stessi nel tempo.


In rosso domenica.



Il azzurro lunedì.



In arancione martedì.




In violetto mercoledì.



In grigio giovedì.
Da notare che Telenapoli alla 19,05 (che precisione) mandava in onda il film "Seduzione di minorenne", mentre alle 23,10 "Gangster in agguato", spero trattasi di inversione di orari  ^_^
Ho cercato il film "Seduzione di minorenne", ma non l'ho trovato, il che mi fa temere che potesse assere un po' più che semplicemente erotico.



In verde venerdì.



In rosa sabato.


Il numero della rivista in cui è presente l'esordio delle tv locali.


3 commenti:

  1. Chissà quante copie pubblica oggi

    RispondiElimina
  2. TV Sorrisi e Canzoni, ad aprile 2020 (dati ADS) ha venduto 438.883 copie: totale della diffusione cartacea + digitale.
    Seguono, tra i settimanali tv, Telesette (287.991), DiPiùTV (175.139), Guida TV (106.690), Telepiù (86.151), TV Mia (71.923) e Nuovo TV (69.157).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle info ad entrambi.

      Nel 1977 tirava 1 milione 350 mila copie, ma a solo 350 lire, quindi mi sa che oggi ci guadagnano di più :]

      Elimina