CERCA NEL BLOG

lunedì 22 giugno 2020

"Leo il re della giungla", regia di H. Disney(!!!) - "Guida TV" dal 16 al 22 novemnre 1980




Dato che ultimamente mi sono concentrato un po' su "Kimba il leone", colgo l'occasione per mostrare questo numero di "Guida TV", che sarebbe una normalissima edizione di una rivista televisiva, se non fosse per un piccolo particolare...
Piccola premessa.
Penso che tutti si conosca la questione della leggera somiglianza tra il lungometraggio disneyano "Il re leone" e "Kimba il leone bianco" di Osamu Tezuka, ma proprio una leggerissima somiglianza  ^_^
Non è mia intenzione riassumere tutta la diatriba, la si può trovare ben spiegata su numerosi siti, ai tempi trovai fin comico leggere le dichiarazioni della Disney sulla semplice coincidenza di scene e contenuti tra i due titoli.
Io, appena venni a sapere del film della Disney, pensai subito: 
"Ma è Kimba!!!
Cribbbbbbio!
E' Kimba il leone bianco!!!"

Il problema non era che la Disney avesse preso spunto da Kimba, ma che non lo ammettessero...
Nel 1994 non era semplice far passare il concetto che il colosso statunitense dell'animazione, avesse scopiazzato da una piccola casa di produzione nipponica (la "Mushi Production").
Quando ai fan della Disney facevi presente che il loro amato film era la copia quasi sputata di Kimba (per quanto riguarda personaggi, temi ed alcune scene), venivi guardato come un mentecatto, perché i più piccoli Kimba non lo avevano mai visto, e gli adulti non appassionati di cartoni animati giapponesi non lo conoscevano.
Anni ed anni di battaglie verbali a qualcosa son servite, il web ha fatto il resto. 
Ora penso che sia accettato da tutti che lo studio d'animazione americano si ispirò ad Osamu Tezuka... ecco... in realtà aveva ragione la Disney ed avevo torto io... chiedo venia...
Perché ho scoperto che il film d'animazione "Leo il re della giungla", che fu un film di montaggio della serie di Kimba del 1967, ebbe come regista addirittura Disney!
Quindi tutto torna...
Osamu Tezuka crea Kimba il leone bianco, Disney produce il lungometraggio di Leo/Kimba, infine la Disney prende spunto dal suo film del 1967 per produrre il remake del 1994!  
Questa incredibile notizia la possiamo apprende nella pagina che mostra il palinsesto di giovedì 20 novembre su "Telealto Milanese"!

FILM: "Leo il re della Jungla"
(Avv. 1970)
Regia di H. Disney



Chiaramente, sempre che non esista un altro film, magari live, che si intitoli "Leo il re della Jungla", direi che alla redazione di "Guida TV" pervennero informazioni errate, ma che un po' fanno sorridere, se pensiamo a cosa succederà nel 1994 con il film de "Il re leone".


Mi ero soffermato sulla serie di Kimba anche in questo post:

Segue l'intero numero di "Guida TV".
















Il alto a destra c'è il film di H. Disney   ^_^







2 commenti:

  1. Aveva una bella grafica Guida TV, per quegli anni era molto moderna. Simile a Telesette, forse meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato fosse così minimalista, niente articoli, solo programmi.

      Elimina