CERCA NEL BLOG

domenica 17 maggio 2020

Prima traccia su "Stampa Sera" della prima puntata di Jeeg il 19 marzo 1979 su "Tele Torino International"



Ricapitoliamo.
Ad ora i bambini del Lazio videro Jeeg per primi in Italia:
Prima traccia su "Scelta TV" della prima puntata di Jeeg il 12 marzo 1979 su "Quinta Rete" - "Scelta TV" dal 11 al 17 marzo 1979

Seguirono i bambini piemontesi, che grazie a "Tele Torino International" lo videro il 19 marzo, fonte "Stampa Sera" (pagina 23) qui sopra mostrata:
"Jeeg, il robot d'acciaio: della stessa casa produttrice di Atlas Ufo Robot, le avventure di un robot astrale in lotta contro i mostri dell'imperatore della galassia"

Immagino fosse l'emittente privata a comunicare alla redazione del quotidiano torinese i dettagli sui programmi, azzeccarono proprio bene la trame del cartone animato giapponese  ^_^
Però citare "Atlas Ufo Robot" dava la certezza che il "cartone animato" sarebbe stato seguito da moltitudini di giovani telespettatori.

Toccò ai bambini siciliani:
Prima traccia su "TV Sorrisi e Canzoni" della prima puntata di Jeeg il 27 marzo 1979 su Telesicilia - "Tv Sorrisi e Canzoni" dal 25 al 31 marzo 1979

Ultimi in ordine temporale pare siano stati i coetanei liguri, che ammirarono il robottone d'acciaio solo il 31 marzo 1979:
"Jeeg, il giustiziere è un robot d'acciaio" - "Tele Secolo: la tv della Liguria" dal 31 marzo al 6 aprile 1979

Ho provato ad effettuare delle ricerche anche nell'archivio on line del milanese Corsera, ma è presente l'edizione romana del quotidiano, quindi viene riportata la trasmissione di Jeeg su "Quinta Rete", tra l'altro dopo rispetto il12 marzo.
Perciò non ho potuto avere riscontri sulla prima visione milanese di Jeeg...

Ri-ri-ribadisco che, in realtà, queste tracce cartacee di una prima trasmissione non danno alcune certezza che quella riportata fosse la prima visione in assoluto, visto che i palinsesti delle tv locali erano comunicati alle riviste televisive e ai quotidiani in maniera assai parziale.
In questo contesto degli ultimi post, in cui si cerca di indagare sull'esordio televisivo di Jeeg, può tornare utile un altro post del dicembre 2018, in cui mostravo le pubblcità sulla rivista "Millecanali" del distributore di programmi "AB International Export", che per noi era sinonimo di Jeeg, visto che il suo logo era visibile all'inizio di ogni puntata.



Pubblicità dei distributori di programmi televisivi 1979/81: AB International ed altri meno noti



6 commenti:

  1. Ricordo Jeeg anche su Antenna Nord, ma a Milano venne trasmesso per primo su Milano TV. Non è solo un ricordo, ci sono i palinsesti di TV Sorrisi.
    Antanna Nord trasmise, tra i primi anime in assoluto sulle tv private, in prima visione Lupin III in giacca verde.
    Jeeg, Lupin, il Grande Mazinga, Danguard e forse ne dimentico un altro paio (Ryu il ragazzo delle caverne?), sono le serie che arrivarono per prime nel 1979.

    RispondiElimina
  2. Alla lista aggiungo Capitan Harlock (alla RAI), Gaiking, l'Ape Magà, Temple & Tam Tam, Tekkaman, Ken Falco, Spectreman (telefilm) e Don Chuck Castoro.
    Tutti cartoni rilevati dalle guide televisive dell'epoca.

    RispondiElimina
  3. Gli anime sulla Rai sono facilmente tracciabili, il problema nasce per le tv locali private.
    Qui entriamo nella soggettività mnemonica (spesso fallace), territoriale e di ricezione delle emittenti tv (quasi peggio). L'unico aiuto oggettivo sono gli eventuali materiali di merchandising messi in commercio, il problema è che non tutte le serie ne godettero nella stessa misura.
    Di quelli da te riportati, l'unico che collima con i miei ricordi è Ken Falco, tutti gli altri arrivarono un po' in blocco appena dopo, cioè, per i miei ricordi, non furono i primissimi anime sulle tv locali.
    Per primissimi intendo inizio primavera 1979.
    Alla fne si tratta di una linea temporale di pochi mesi, che divide il periodo da quando gli anime sulle tv private erano pochissimi (le serie sopra da me citate in base ai miei ricordi), dal periodo in cui già iniziavi a fare fatica a gestire cosa vedere.
    E comunque una suddivisione assai opinabile per le motivazioni sopra esposte.

    RispondiElimina
  4. Io suddividevo cronologicamente gli anime su base stagionale, in pratica se trasmessi (e visti/ricordati) prima o dopo lo spartiacque estivo, in modo da basarmi anche su ciò che ricordo, vedevo e commentavo durante un determinato anno scolastico.
    Come dici bene tu, nel 1979 prima dell'estate, anche nella mia zona (e sottolineo nella mia zona, visto che la diffusione degli anime è dipesa anche dalla dislocazione territoriale delle varie emittenti), era ancora scarsa.
    Ti posso confermare che le serie in onda erano pochissime.
    Jeeg, Ryu, Kimba e il Grande Mazinga te le confermo al 100%.
    Credo anche Danguard, ma in questo caso non riesco a collocarlo prima o dopo l'estate.
    Il resto tutto dopo. Per esempio, Gaiking, Falco Superbolide e Lupin III me li ricordo in autunno inoltrato.
    Quel periodo post estivo credo fu un primo assaggio dell'invasione vera e propria, che secondo me cominciò dal biennio 1980/81.

    RispondiElimina
  5. @ Gianluca
    Ti faccio un esempio di vita vissuta:
    Casa mia era al secondo piano, Gaiking e Gakeen erano trasmessi da Teleradiocity, ma la ricezione oscillava da scarsa ad orrenda... quindi, indipendentemente dal fatto che le due serie non vennero mai doppiate fino alla fine, non lo avrei mai potuto vedere.
    Il bello è che i compagni di giochi che abitavano 3 piani sopra, lo vedevano bene! T_T
    Quindi la questione della "ricezione delle emittenti", visto che dalle mie parti erano captate con antenne private messe sui balconi, era molto dipendente dall'altezza del piano... il massimo dell'ingiustiza...

    RispondiElimina
  6. @ Sincenull
    Kimba era trasmesso sin dal 1977, butta un occhio al link ;)

    https://imagorecensio.blogspot.com/search/label/Kimba%20il%20leone%20bianco

    RispondiElimina