CERCA NEL BLOG

giovedì 14 maggio 2020

Prima traccia su "TV Sorrisi e Canzoni" della prima puntata di Jeeg il 27 marzo 1979 su Telesicilia - "Tv Sorrisi e Canzoni" dal 25 al 31 marzo 1979



Terzo post consecutivo su Jeeg, anche se il numero di "TV Sorrisi e Canzoni" presentato cita il robot d'acciaio solo nei programmi delle televisioni locali, per il resto sono presenti vari articoli interessanti non sui cartoni animati giapponesi, ma c'è il 45 giri di Goldrake ancora al dodicesimo posto in classifica a fine marzo!
In questo numero c'è un articolo a firma Renato Zero, l'ho trovato un po' populista, come si direbbe oggi...
Due interviste agli allora direttori della Rete 1 e Rete 2, in quella a Massimo Fichera della seconda rete, purtroppo non ci sono accenni a Goldrake, che venne trasmesso grazie al suo beneplacito.
Un doppio articolo a firma Luca Goldoni (uno degli autori della trasmissione) e Virginia Rexa di ben 5 pagine sulla trasmissione comica "Luna Park", che lanciò una diciannovenne Heather Parisi.
Un articolo sportivo sui campioni di tennis presenti al torneo di Milano: Connors (non Sara...), Borg, Panatta, Gerulaitis, Bertolucci, Barazzutti, e poi l'unico ed inimitabile McEnroe!
Un articolo di Mike Bongiorno sul suo quiz del giovedì, il nuovo "Lascia o Raddoppia", assieme ad uno su Pierluigi Marianini, storico concorrente del vecchio "Lascia o Raddoppia".



Nel post sulla prima trasmissione ligure di Jeeg, avvenuta il 31 marzo (1979), riflettevo sulla difficoltà di certificare la vera prima assoluta trasmissione di un cartone animato giapponese mandato in onda dalle emittenti locali, prova ne è questo numero di "TV Sorrisi e Canzoni", che nell'edizione siciliana annunciava Hiroshi Shiba su Telesicilia  il 27 marzo, quindi quattro giorni prima della ligure Tivuesse.
Nel titolo del post ho scritto "prima traccia della prima puntata di Jeeg", perché battezzare con certezza l'esordio televisivo locale di una serie animata nipponica è, a mio avviso, pressoché impossibile. A titolo di esempio, io ho anche il numero precedente della rivista, ma l'edizione dei programmi locali non è quella siciliana, perciò non ho la certezza che su Telesicilia non fosse già in programma Jeeg.
Per far ciò si dovrebbe poter consultare nelle emeroteche, ammesso siano disponibili, le edizioni locali di "TV Sorrisi e Canzoni", la rivista più affidabile e completa del periodo, di tutte le varie edizioni, metterle a confronto e decretare comunque solo delle ipotesi.
Ci vorrebbero degli Stengo ben distribuiti sullo stivale italico, chiedo venia per l'autoincensamento  ^_^



Questa volta ho omesso poco, il mega articolo sull'anno del bambino Unicef e uno su Cocciante.




L'instabilità politica ci contraddistingue da sempre, anzi, forse oggi siamo messi un po' meglio, in fondo un singolo ministro riesce a stare in carica anche per un paio di anni, in alcuni casi ciò non è un fatto positivo...
La seconda lettera è sullo SME, che pare tutti si siano dimenticati, e ci ricorda, in particolare in questo frangente della nostra storia economica, che senza il tanto vituperato (da parte dei soliti noti) euro, noi oggi saremmo già falliti... con la lira, in situazione come quella di crolla del pil dovuto al Covid-19, saremmo tipo l'Argentina...
Lo SME era un piccolo scudo, l'euro è uno scudo enorme, sarebbe bello che gli euro scettici italici stavolta lo ammettessero... sarebbe bello...








Se potemmo vedere "Atlas Ufo Robot" fu anche grazie alla apertura mentale del direttore della Rete 2, Massimo Fichera.



Oltre a vedere l'esordio di una giovanissima Parisi, la trasmissione prevedeva la presenza fissa di Tina Turner!
Senza contare il livello dei comici, una delle mia trasmissioni preferite del periodo.




"Annuciaziò! Annunciaziò!" (citazione dallo sketch de La Smorfia in foto)





Pubblicità che oggi sarebbe attualissima!
Tutti con la A 112!!!






Io preferivo "Scommettiamo? Il nuovo quiz di Mike Bongiorno" ^_^








Come al solito i titoli delle serie animate sono una rarità, tra le giapponesi solo una, quella, appunto, del teorico esordio italico di Jeeg, e poi tre o quattro titoli di cartoni statunitensi.
Ricostruire i programmi per bambini e ragazzi è praticamente impossibile...
Noto che ci sono due "Telesicilia", una "Color"  ed uno senza "Color", chissà se facevano capo alla medesima proprietà, oppure era solo una questione di poca di fantasia  :]













Mi fa fin impressione vedere Antony Hopkins giovane... il film non l'ho mai visto e mai lo vedrò.




La sigla di Goldrake era stabile al dodicesimo posto, considerando che la la seconda parte della serie era teminata a gennaio, non era malaccio come successo.





Delle pubblicità delle prime console di videogiochi avevo parlato in questo post:
Le prime pubblicità delle console di videogiochi (anni 1975/79) + 2 articoli giornalistici del 1978








Sullo sceneggiato "I Sopravvissuti" mi ero soffermato qui
Sceneggiato "I sopravvissuti" dalle sinossi e articoli di tre riviste televisive - Rete 1 Rai dal 20 marzo 1979 all'8 maggio 1979












13 commenti:

  1. A casa acquistammo "Tv Sorrisi e canzoni" per almeno tre anni di fila, a partire dal 1977. Peccato non aver conservato neanche un numero della rivista. Avevo undici, dodici anni e ricordo che le classifiche di vendita dei dischi erano la mia passione. Amo Jeeg Robot e ti ringrazio per questi bellissimi post.

    RispondiElimina
  2. Da notare l'errore nei programmi del 29 marzo, viene indicato Starsky ma in foto c'è Hutch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che a una svista lascerebbe pensare ad una non conoscenza della serie, sarebbe il terzo episodio della prima stagione o il secondo considerando il pilot da noi visto solo in dvd

      Elimina
  3. Ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto da un archivio on-line del settimanale Scelta TV della zona di Roma che l'11 marzo 1979 (lunedì), su Quinta Rete, alle 16:00, è riportato "Jeeg Robot "Il risveglio dei mostri" (che, se non sbaglio, è il titolo della prima puntata).
    Per scrupolo ho ricontrollato il numero precedente e aveva in palinsesto, alla stessa ora, i cartoni di Kimba e Betty Boop.
    Quindi credo che il primato se lo aggiudichi il Lazio.
    A meno che non si tratti di un arrivo ex aequo.
    Nel senso che bisognerebbe verificare se Quinta Rete faceva parte di uno di quei consorzi televisivi -Network o Syndacation- che irradiavano programmi comuni su altre private regionali (come nel caso di "Super Classifica Show"). In quel caso potrebbe darsi che Jeeg sia andato in onda lo stesso giorno su altre TV locali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito di Scelta TV lo conosco, non avevo pensato a consultarlo.
      Ora lo post, prima puntata di Jeeg lunedì 12 marzo ;)
      E' quello il solito dubbio, certezze sulla prima trasmissione di un anime sulle tv locali non ci può essere.

      Elimina
    2. Mi sembra che Quinta Rete fosse del circuito Rusconi, come Antenna Nord

      Elimina
  4. Racconti fantastici è stato un bello sceneggiato in 4 puntate, me lo ricordo perché da amante del genere fantastico tratto dai racconti di Edgar Allan Poe non ne persi nemmeno una. Ricordo anche la bellissima e suggestiva sigla strumentale dei Pooh nel loro periodo migliore, anche dal punto di vista economico, già facevano concerti dal vivo utilizzando costosi effetti laser. Anche il quiz di Mike Bongiorno di quell'anno non era malaccio, la scenografia dello studio con le cabine che sembravano uscite da un film di fantascienza. Comunque il 1979 a parer mio fu una buona annata in generale, per la TV, la musica, il cinema...

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe avere un locale solo per il mio materiale e i libri, mi piacerebbe, resterà un desiderio, pio :]

    RispondiElimina
  6. Beh, pensa che casa mia è la metà ^_^

    RispondiElimina