CERCA NEL BLOG

martedì 12 maggio 2020

"Jeeg il robot d'acciaio" - Inserto tv locali "TV Sorrisi e Canzoni" dal 20 al 26 maggio 1979 (edizione Milano e Lombardia)


Non sempre il tantissimo materiale che ho raccattato negli anni è facilmente postabile, ammesso che il resto che metto sul blog abbia un qualche interesse, alcuni documenti/articoli sono abbastanza neutri, diciamo molto più neutri di altri   ^_^
Quindi cerco di sfruttare l'effetto analogia: dopo il primo post dell'enciclopedia de "I Quindici" ho messo quello sul gioco del 15, dopo quello con la copertina di Jeeg su "Tele Secolo" metto questo con Jeeg sulla copertina dell'inserto locale di "TV Sorrisi e Canzoni"  ^_^
E poi Jeeg fa sempre la sua bella porca figura, anche se in bianco e nero!
La medesima immagine, ma a colori, la potevano ammirare sulla copertina dell'album Panini di Jeeg:
Jeeg Robot - Album figurine Panini 1979

Di questo numero di "TV Sorrisi e Canzoni" ho solo l'inserto delle emittenti locali, non la rivista, però, dal mio punto di vista milanese, sono riportate le stazioni che vedevo da bambino, quindi ha un plus di valore.
Come accennavo nel post precedente, sulla difficoltà di datare le serie animate giapponesi trasmesse dalla tv private locali, anche in questo caso si potrà notare come solo Jeeg è citato con il titolo della serie, negli altri casi è riportato solo "disegni animati".
Comunque, nel maggio 1979, non c'erano ancora tanti "cartoni animati" in palinsesto, e per la maggior parte la loro durata era di circa 10/15 minuti, ergo molto probabilmente non era animazione giapponese, visto che una puntata di un anime era in palinsesto per circa 20/25 minuti.




"L'impero Iama sta per invadere ancora il Giappone con giganteschi robots chiamati "fantasmi di creta", la situazione è drammatica e avvincente. Anche Jeeg, il robot d'acciaio, è pronto all'attacco. Jeeg è il nuovo beniamino dei telespettatori appassionati di cartoni animati spaziali. La serie "Jeeg Steel Robot" è infatti trasmessa da molte emittenti locali ed è sempre seguitissima"

Ok, il nome dell'impero è sbagliato... forse, in considerazione del fatto che la rivista ci informava che la serie di Jeeg "è infatti trasmessa da molte emittenti locali ed è sempre seguitissima", potevano scriverlo corretto, che poi noi bambini sapevamo leggere...
Molto bella la definizione "fantasmi di creta", mi pare sia la prima volta che la leggo, di norma erano chiamati mostri o mostri di roccia. Chissà se fu una intuizione della redazione dopo aver visto qualche stralcio delle puntate in televisione, oppure la lessero su una brochure in inglese della Toei. Ipotizzo che questo teorico opuscolo della Toei potesse essere in inglese perché, poco sotto, si può leggere "Jeeg Steel Robot", altra dicitura che non rammento di aver letto nelle riviste del periodo. 
Alla fine si tratta di poche righe di una didascalia, ma qualche spunto nasce sempre.
Ovviamente c'è anche l'opzione più semplice, e magari più probabile, cioè che il tizio a cui venne affidato il compito di redigere queste quattro righe, sparò un po' di minkiate a caso  ^_^


Io Jeeg lo vidi nella sua prima apparizione milanese, proprio su "Milano TV", e l'orario era il medesimo: rientrati da scuola, si mangiava, si guardava Jeeg e poi si scendeva in cortile a giocare e a commentare Jeeg.
Come?
I compiti?
Quali compiti?!  :]
Su Tele Milano dalle 15,00 alle 15,30 c'erano dei "disegni animati", quali?
Mistero... 30 minuti di animazione, di nuovo Jeeg?
Anche su "Telelombardia 1 e 2" era previsto un "disegni animato" a colori (C) alle 13,30, quale?
Altro mistero.
Stranamente su "Antenna Nord" il primo "disegno animato", senza titolo, era programmato per mercoledì dalle 18,10 alle 18,40. Magari era "Lupin III" giacca verde  :]
Da notare che la ragazza da votare per il Pomofiore era una 17enne.




Chissà che programma era "Josephine" alle 24,00 su "Tele Radio Reporter"...   ^_^
Alle 19,30 su "Video Brescia" c'era il cartone "Tex Willer and Company", che penso fosse quello spiegato in questo blog:
https://pasqfree.wixsite.com/ilmiosito-1/post/tex-company-gli-eroi-della-bonelli-in-tv
















Qualcuno se li ricorda?

8 commenti:

  1. Ma chi? Quei due tizi bergamaschi dell'ultimo foglio? Forse dovevi scrivere qualcuno li conosce! Non credo che tele radio orobica avesse un grande seguito, ammesso(e non concesso) che fosse captata nel nord Italia.

    RispondiElimina
  2. Ho ricontrollato la mia scatola dei ricordi dell'epoca.
    Anch'io ricordo Jeeg nella mia zona risalente al 1979, un anno dopo il debutto di Goldrake. Infatti il 1978 lo considero l'anno zero su cui ho costruito i miei ricordi successivi dell'invasione degli anime.
    Jeeg lo ricordavo proprio su Telepadova, alle 19:00, in fascia serale. Probabilmente il giorno stesso o il giorno dopo andava in replica nel primo pomeriggio, ma ricordo con precisione che lo guardavo prima del telegiornale della sera.
    Ho recuperato una pagina del quotidiano locale (Il Gazzettino) dell'epoca, datata mercoledì 27 settembre, che riporta i programmi delle tv locali. Su Telepadova, alle 19:00, è riportato che andava in onda la puntata "Il rapimento di Mayumi", la seconda della serie.
    Quindi risalendo di un giorno, potrei dire che in Veneto Jeeg debuttò martedì 26 settembre 1979 (o tutt'al più lunedì 25, visto che la programmazione ai tempi era alquanto approssimativa...), comunque in ritardo di tre mesi rispetto alle tv lombarde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della testimonianza.
      Magari a qualche chilometro di distanza, un tuo coetaneo di guardava Jeeg già da 3 mesi, perché captava una emittente locale che tu non prendevi ;)
      Considera che i mesi sono ben più di tre, visto che la prima apparizione nei palinsesti è di fine marzo 79.

      Elimina
  3. Jeeg spacca!
    Anche se indossa i mutandoni bianchi :]

    RispondiElimina
  4. Antenna 3 Lombardia solleticava i telespettatori con tettine al vento di giovani sconosciute partecipanti ai propri giochi e programmi. La Bustarella ne era un esempio, ma ricordo qualcosa del genere anche per il Pomofiore ;)
    Poi, nel caso specifico, dubito che ad una minorenne fosse chiesto di andare oltre al due pezzi, ma le libertà che la televisione privata e pubblica si prendevano ai tempi, oggi ci sorprenderebbero non poco.

    RispondiElimina
  5. Vizi Privati non la conosco, Colpo Grosso era la trasmissione più seguita in caserma, anche quando eri di guardia ^_^

    RispondiElimina