CERCA NEL BLOG

domenica 9 febbraio 2020

Megaloman (1979) - puntata 14



Non brutta questa puntata, non eccezionale, ma meglio di altre viste fino ad ora.
Sul versante delle esplosioni al napalm è stato un episodio un po' al risparmio... al posto del liquido infiammabile sono stati usati fuochi d'artificio (mi pare), comunque di una certa intensità. C'è una scena in cui i nostri eroi sono colpiti da queste esplosioni d'artificio, tipo grosse stelle filanti, che non paiono rischiose come le deflagrazioni di puntate precedenti, ma comunque gli occhi potevano rimanere effesi (come avrebbe detto Rezzonico).
In un combattimento all'aperto Ippei atterra più avversari lanciandosi alla Tarzan, inutile far notare che se fosse caduto e avesse battuto la testa, non avremmo più avuto il quintetto di supereroi.
Continua l'evoluzione dark del nostro eroe, se nel precedente episodio Takashi aveva ucciso con un pugnale un nemico, primo chiaro omicidio commesso dal ragazzo, in questa puntata colpisce un bambino, che sarà anche un alieno spietato, ma resta un bambino   ^_^




Capitan Delitto decide di assoggettare i bambini terrestri, che una volta divenuti schiavi acquistano occhi inquietanti, che mi hanno ricordato il film degli anni 60 "Il villaggio dei dannati".
Magari gli sceneggiatori si ispirano ad alltro  :]


Purtroppo l'approssimativo adattamento italico lascia un po' di dubbi sui dialoghi, nulla di stravolgente, visti i contenuti scarsi della trama, però sarebbe stato simpatico sapere cosa si dicevano in realtà.
Anche la scelta di fare delle riprese nei boschi, con scarsa luce, non mi pare sia stata un grandissima idea del regista.. se poi ci aggiungi i fumogeni colorati... in alcune scene non si vede quasi nulla.
Comunque il fatto che mi ha colpito di più è stato quello di vedere Megaloman con i capelli tinti di rosa, molto fashion!


Degli ignari escursionisti vedeno una strana nube rossa, che poi una nube rossa è per forza strana... compare il kaiju della puntata, scene di panico da Oscar, ma Mondadori.



Già in questa scena vengono dette cose che poi non hanno riscontro nel proseguo della puntata. Capitan Delitto ordina di far schiavi gli escursionisti, ma non li vediamo più... per poi intimare ai suoi sottoposti di intensificare la caccia ai bambini, il nuovo oggetto dei piani alieni.



Ippei guida il gruppo di ciclisti, ma da bambini, quando mai capitava che il più piccolo del gruppo, sia come età che come stazza, fosse il leader?
Forse in Giappone era la prassi, ma dalle mie parti i più piccoli stavano muti  :]
Mentre stanno facendo merenda arriva un altro bambino, che propone loro di andare sul monte Futago a cercare noci...


Ho qualche dubbio che il monte sia lo stesso... mi pareva di aver capito che i nostri eroi vivessero nella zona di Tokyo.


Comunque, indipendentemente, dal nome e posizione reale del monte, io non avrei mai seguito un tipo con un sorrisino del genere, pare un renziano in miniatura   >_<



Ovviamente le noci non ci sono, ma i becchini si.
Come accennato sopra, non si vede un granché...


Takashi e soci sanno già tutto, e si mettono alla ricerca di Ippei e dei suoi amici.
Capitan Delitto senza casco annuncia il nuovo piano della Tribù dal Sangue Nero:
rapire i bambini, farli diventare schiavi, in quanto più docili degli adulti, e poi ricattare gli uomini.

Boh... non mi pare un grande piano... era meglio quando li pensava col casco.
Il simpatico bambino alieno prosegue il suo proselitismo truffaldino promettendo di regalare i suoi gocattoli usati, ma come nuovi!



Casualmente Takashi e soci si scontrano con il bambino alieno, il bracciale scintilla, ma i nostri eroi non comprendono subito chi sia il sogggeto non terrestre.




Ok essere ingenui, ma chi potrebbe mai tenere dei giocattoli nel bosco?
I bambini rapiti, tra cui Ippei, vengono esposti alla nube rossa.



Il nostro piccolo eroe bimbominkia pare non essere stato soggetto agli effetti venefici della nube rossa, che ha, invece, trasformato gli altri bimbiminkia in piccoli zombie disposti ad eseguire qualsiasi ordine.
Un po' il sogno di ogni genitore...



Ippei si impiastriccia il viso di terra e finge di essere stato zombizzato.



Accidenti, è proprio uguale agli altri... identico...



Per la serie "aver più culo che anima", Takashi si imbatte di nuovo nel piccolo alieno, ma stavolta lo sgama.



Dopo l'inseguimento, in cui un bambino, seppur alieno, a piedi percorre la stessa distanza di un supereroe volante, Takashi trova i bambini rapiti.


Ippei viene preso come ostaggio, ma Takashi, che ormai ha imboccato il lato oscuro, lo colpisce senza pietà...


Segue la scena del combattimento corpo a corpo, in cui Ippei si esibisce come un novello Tarzan.



Di certo queste grosse stelle filanti sono meno pericolose delle deflagrazioni delle puntate precedenti, ma comunque beccare in un occhio quei fuochi d'artificio avrebbe causato ingenti danni alla vista.



 Visto che i bambini zombizati sono armati, attaccano i nostri eroi, ma senza sparare da vicino.



Inizia lo scontro tra Megaloman e il kaiju che emette la nube rossa.
E cosa succede ad uno che ha una fluente chioma bianca quando gli spari in faccia della vernice spray rossa?


Ti tinge i capelli di rosa  ^_^



Semplice, per impedire al mostro di emettere la nube, basta ostruire l'ugello nebulizzante  :]


Megaloman dopo aver fatto uno shampo e aver vinto la battaglia si accascia a terra, anche Takashi è sofferente... apre gli occhi... e sono rossi!


Come mai solo Ippei è rimasto immune alla nube rossa?
Perché aveva bevuto il latte all'inizio della puntata!
A questo punto sarebbe interessante capire se lo scopo degli sceneggiatori era solo salutistico ("bambini bevete il latte che fa bene!"), oppure si voleva pubblicizzare quella specifica marca di latte.



I ragazzi chiamano Mari e le spiegano che il latte ha reso Ippei immune alla nube rossa, la madre di Takashi, che scopriamo essere anche una scienziata, farà subito delle "radio analisi".
Queste "radio analisi", eseguite senza visitare i pazienti o analizzare l'agente patogeno, evidenziano che trattasi di un virus dal nome "bune rossa"... quale fantasia...
Bisogna dar da bere agli esposti MOLTO latte, che si trasformerà in acido lattico, neutralizzando il veleno.
Bisognerebbe usare la "radio analisi" con il coronavirus!


E dove lo trovano MOLTO latte in mezzo ad un bosco?
Per fortuna Ippei ne aveva ancora nello zaino!
Tralasciando il fatto che lo zaino compare dove prima non c'era, che non puoi far bere nulla ad una persona che ha perso i sensi, e che magari qualcuno di loro era intollerante al latte, ma come può essere bastato mezzo bric di latte per sette bambini ed un adulto che dovevano bere MOLTO latte?
La scena è di nuovo praticamente al buoi.
Comunque guariscono tutti, anche se Takashi questa carognata degli alieni se la è legata al dito!


Nessun commento:

Posta un commento