CERCA NEL BLOG

domenica 23 febbraio 2020

Blogspot ha eliminato il tasto di correzione grammaticale del testo + compaiono spazi tra le righe non presenti in originale


Occasionalmente, a fronte di mie critiche verso libri, articoli o prodotti mediatici vari, mi vengono fatte notare, più o meno educatamente, ma del tutto correttamente, le carenze grammaticali e sintattiche del mio scritto.
La mia obiezione, scusandomi nel mentre dei miei grossi limiti nella scrittura, risiede nel fatto che questo è comunque un blog gratuito, mentre i prodotti che recensisco erano in vendita, ergo l'attenzione nel renderli pubblici e a pagamento, sarebbe dovuta essere maggiore.
Fatta questa premessa, Blogspot ha deciso da un paio di settimane di eliminare il tasto che mi permetteva di correggere i refusi e gli errori grammaticali più grossolani, sostituendolo con un misterioso tasto di "RIMUOVI FORMATTAZIONE"...
Kemminkia vuol dire "RIMUOVI FORMATTAZIONE"?  >_<
Questo post è indirizzato a tutti quelli che, giustamente, mi fanno notare la mia illetteratura di base, per avvertirli che di certo non sarà migliorata dalla eliminazione dell'unica funzione del blog che mi permetteva di ridurla   T_T


Contestualmente è apparso un problema grafico un po' seccante, nonostante che nella fase di scrittura nel post non siano presenti spazi tra una riga e l'altra, quando il post è pubblico compaiono degli spazi in maniera random...

Storia critica della televisione italiana - volumi 1954/1979 e 1980/1999



Per eliminarli dovrei andare nella versionne HTML del post, e rimuovere i codici che sono nati a caso e che generano gli spazi a caso...
Ma non ho nessuna voglia di farlo   ^_^

4 commenti:

  1. Manco sapevo che Blogspot aveva quella funzione...
    Io ho dei "problemi" anologhi ai tuoi: quando copio e incollo un testo da Word, come probabilmente farai anche tu, mi compare uno spazio piuttosto ampio tra titolo e corpo del pezzo, ma ho imparato a risolverlo più o meno come dici tu alla fine: passo in HTML, elimino lo spazio che non dovrebbe esserci (e che non si vede), rigiustifico il tutto.
    In più ho lo sgradevole imprevisto che l'ultimo paragrafo a volte mi esce con un carattere diverso rispetto al resto, e non giustificato... per questo quando scrivo un pezzo ci metto una riga di lettere a caso che poi cancello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il tutto nasce, per quanto mi riguarda, dalla eliminazione del tasto di correzione del testo.
      Ti consiglio di copia-incollare testi da pagine di word nuove.
      Questo perché, ho notato, che salvando e risalvando word, si creano dei codici a noi non visibili, ma che mandano in casino i font, i colori e la struttura del blog.
      All'inizio della mia avventura sul blog non usavo il tasto perché incasinava il testo, e quindi scrivevo anch'io su word e poi copia-incollavo, ma poi hanno iniziato a nascere i probmei di cui sopra. Quindi ho ricominciato a scrivere solo sul blog e poi a usare il tasto per correggere gli errori.
      Ora che non c'è più il tasto "correggi errori", uso di nuvo word, ma ogni volta con una pagina nuova. Non scrivo in una pagina di word con già un post, per ridurre i casini che si creano poi quando si incolla.
      Spero di essermi spiegato T_T

      Elimina
    2. Sì, ho capito il nocciolo del discorso (poi la mia competenza informatica è quella che è :D), conosco almeno un blogger che per evitare noie scrive direttamente sul blog in HTML.

      Elimina
    3. Aggiunta:
      E' importante non copia-incollare sul foglio word, che poi incollerai nel post del blog, testi presi da altre fonti, perché quelle scritte "estranee" possono ancor di più incasinare la pagina HMTL del blog.

      Elimina