Indice alfabetico libri sul Giappone

sabato 11 gennaio 2020

Megaloman (1979) - puntata 13



Episodio abbastanza anonimo, un po' in media con tutto il resto della serie, che ricordavo più interessante.
Penso che gli autori volessero introdurre una fase nuova nella serie, dove mostrare i cattivi che, fallito il piano iniziale nella precedente puntata, passavano ad una azione più diretta sul suolo terrestre/giapponese.
E' comunque difficile avere certezze, visti i dialoghi che lasciano spesso numerosi dubbi sulla loro sensatezza.
Parrebbe entrare in scena un nuovo personaggio tra i cattivi, un comandante delle operazioni terrestri, che prende le vesti di un presidente di un agglomerato industriale nipponico. Quindi mi son fatto tutta una serie di elucubrazioni politco-economiche su eventuali critiche degli autori al sistema capitalista giapponese, ma il tipo muore a fine puntata  ^_^



Mi pare giusto segnalare il primo caso, a mia memoria, in cui Takashi si rende responsabile di una uccisione diretta tramite infilzamento. Durante i combattimenti corpo a corpo con addosso le tutine colorate era già capitato di vedere alieni infilzati, ma la loro dipartita era poco drammatica, mischiata a capriole e salti. In questo caso Takashi, per difendere il piccolo Ippei, trafigge l'alieno ancora in forma umana, ed è chiaro dal visto del trapassato (in tutti i sensi) che la morte è stata reale e dolorosa. La differenza rispetto alle altre scene di uccisioni sta nel fatto che, una volta che gli alieni tornano nella loro forma normale, dato che indossano la maschera, non si vede alcuna smorfia di dolore.
In questa breve scena, invece, è chiaro che il tizio non abbia gradito di morire  :]


Non solo l'adattamento dei testi lascia secondo me abbastanza a desiderare, ma neppure i titoli erano molto sensati, visto che c'è un solo kaiju in questa puntata...


Sta arrivando il Pianeta Fortezza della Tribù dal Sangue Nero.
Mari dice al figlio che, forse, sconfiggendo gli invasori sulla Terra, anche la Stella di Rosetta potrebbe essere liberata.
Intanto Capitan Delitto tira fuori ancora le pile energetiche... ma gliele avevano distrutte tutte nella precedente puntata!
Mari spiega al gruppo che nella "cupola a barriera" solo gli alieni riescono a sopravvivere, quindi la distruzione delle "pile energetiche" ha salvato tutta la popolazione del Kanto.



Viene allestito un nuovo kaiju, che ha il potere di riemettere un raggio che lo colpisce, ma mentre Capitan Delitto se ne bea, viene comunicato che sulla Stella di Rosetta stanno avvenendo esplosioni e terremoti, cosa già vista e sentita nell'undicesima puntata. Per Capitan Delitto la Stella di Rosetta è ormai un pianeta morto, loro invaderanno la Terra.
Mi pare che sia la prima volta che venga mostrato come sia fatto il pianeta stellarosettiano, di color marziano con due anelli saturniani.



Sulla azzurra Terra, nel frattempo, i nostri eroi si pongono dubbi esistenziali sulla loro reale possibilità di battere la potente armata del Pianeta Fortezza., solite seghe mentali nipponiche...
Capitan Delitto vuole installare una base energetica sulla Terra, cioè in Giappone, per agevolare la conquista del pianeta, cioè il Giappone.
Il tutto dovrà essere compiuto nella totale segretezza, nulla dovranno sospettare gli ignari umani. Vengono mostrate immagini di vita quotidiana giapponese, in cui gli autori giapponesi riescono a beccare tre turiste occidentali con tanto di macchina fotografica, che immagino nel 1979 non fossero così tanto frequenti.



A capo di questo nuovo piano vediamo in vesti borghesi il comandante/presidente, tipica eminenza grigia capitalista!



Delle capsule aliene atterrano nottetempo, al capo di cui sopra viene comunicato che una di queste è andata fuori rotta, colpendo un camion... che kulo il povero camionista...
Saputo dello strano incidente, Takashi e soci si mettono alla ricerca di indizi alieni nell'area dell'impatto.



Trovano infine un resto della capsula, deducendone che in quel luogo ci deve essere una base aliena.
Hyosuke ed Ippei vengono fermati da un guardiano alieno, il ragazzino se ne accorge ed avverte gli altri.
Ran, invece, incontra un guardiano umano, lo si capisce dal viso bonario ed il tono amichevole, che la informa di due fatti interessanti: sulla collina stanno costruendo qualcosa, proprio vicino al "National Atomic Lab".
Ho provato a fare ricerche sulla targa del centro "National Atomic Lab", ma non ho trovato nulla, peccato.




I ragazzi si convincono che gli alieni vogliano occupare il centro di ricerca atomico, quindi tornano a fare ricerche.
Il povero guardiano umano si imbatte nel guardiano alieno, e quando sta per essere sopraffatto, arrivano i nostri eroi!
Però cinque contro uno non è leale... e anche prendere in ostaggio un bimbominkia non è molto lodevole...



 Segue la scena del primo omicidio perpetrato da Takashi in abiti civili.



I ragazzi trovano un tunnel che, secondo, il doppiaggio, dovrebbe portare al "National Atomic Lab" per occuparlo, e poco prima che vi entrino ne sbucano un sacco di becchini.



 Segue solito combattimento corpo a corpo.



 Segue solito combattimento corpo a corpo tra Megaloman e il kaiju polifemico.



Megaloman lancia la Fiamma di Megalopoli, ma kaiju Polifemo la immagazzina e gliela rispara.
Come al solito l'esplosione è parecchio vicino al povero stuntman...



Il presidente alieno incita il kaiju Polifemo a distruggere Megaloman, ma ne riceve in risposta la distruzione per essersi fatto scoprire.




 Megaloman acceca Polifemo con la spada, poi lo colpisce a morte.


Takashi preoccupato aspetta la prossima mossa dei cattivi...


Nessun commento:

Posta un commento