CERCA NEL BLOG

lunedì 13 gennaio 2020

Il sole di sangue, orrori e misteri nazi-nipponici della II guerra mondiale


TITOLO: Il sole di sangue, orrori e misteri nazi-nipponici della II guerra mondiale
AUTORE: Rossana Carne
CASA EDITRICE: Luxo Edition
PAGINE: 221
COSTO: 16,40 €
ANNO: 2019
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': on line
CODICE ISBN:9782902114429


Lo scopo (enunciato in prefazione) di questo saggio è di dare al lettore una panoramica storico-divulgativa su tutti i fatti inerenti le atrocità commesse dalla Unità 731 e varie sotto-unità, create dal colonnello Ishii Shiro in Cina durante la guerra sino-giapponese.
Nel 2019 è uscito un altro libro di Rossana Carne sull'Unità 731:
Storia del Giappone, dallo splendore del passato all'oscuro del presente

Forse, mio punto di vista personale, pubblicare due saggi sul medesimo argomento storico nello stesso anno, può portare al rischio di essere un po' ripetitivi.
Benché il libro linkato sopra sia incentrato anche su altri argomenti, non solo sulle Unità di Ishii, i due titoli riportano in gran parte le medesime informazioni.
C'è da dire che in questo scritto della Luxo Edition si allarga il discorso anche ai campi di sterminio nazisti, in modo da valutare le analogie con quelli nipponici, creati prima di quelli tedeschi.
Tra i due libri questo è più specifico dal punto di vista storico.
I libri che trattano solo delle Unità di Ishii  non sono molti, più spesso vi sono capitoli in saggi storici sul Giappone della seconda guerra mondiale:
Unità 731

A mio avviso, benché ormai datato 2004, il saggio che deve essere letto per forza su questi eventi è quello di Daniel Barenblatt, peccato che sia di difficile reperimento.




Non ho potuto non notare una certa larghezza di spazio tra una riga e l'altra dello scritto, senza contare i bordi assai ampi, quindi le 221 pagine del libro sono state un pelino "allungate" dalla casa editrice.
Nel primo capitolo vengono riepilogati i fatti storici che portarono alla seconda guerra mondiale in Europa e come proseguì il conflitto. Sinceramente non ho capito l'utilità di illustrare il fronte europeo, visto che il duo nazi-fascista del vecchio continente non ebbe mai movimenti di truppe con l'alleato a distanza nipponico.
Viene spiegata anche come procedette la guerra di espansione coloniale dei giapponesi.
Nel secondo capitolo c'è la biografia di Ishii Shiro e della sua controparte tedesca Mengele
Interessante il terzo capitolo, in cui si cerca di capire quale fosse il sottostrato ideologico in Giappone che permise a così tante persone (spesso molto istruite) di mettere in essere esperimenti su esseri umani.
Quale tipo di Giappone era quello?
Perché i giapponesi disprezzavano così tanto gli altri popoli asiatici assoggettati?
Nel quarto capitolo si parla della base dell'Unità 731, come era organizzata, quali esperimenti vennero portati avanti. Inoltre sono illustrate le analogie tra i campi di sterminio nazisti e i campi delle varie Unità 731.



 Da pagina 85 a pagina 88 sono presenti alcune tabelle sulle varie attività di queste numerose "succursali" della principale Unità 731.




Nel quinto capitolo si descrive la sorte delle povere vittime degli esperimenti giapponesi, compresi i civili coinvolti in esperimenti a più largo raggio all'esterno delle basi.
Si cerca di spiegare anche come sia possibile che ancora oggi in Giappone si cerchi di negare le responsabilità nipponiche su questi fatti.
Il sesto capitolo è dedicato al post seconda guerra mondiale, per capire come accadde che né i membri delle Unità di Ishii né i membri della famiglia imperiale (in primis Hirohito) venero mai chiamati in causa dagli americani per rispondere penalmente dei loro crimini.
Stesso argomento nel successivo capitolo.



2 commenti:

  1. Interessante.
    So che è stato fatto pure un film :Men behind the Sun del 1988.
    Dove vengono descritti gli orrori dell’unità 731 .
    Brutte pagine della storia dell’uomo quelle di questo post e purtroppo non sappiamo manco se son veramente finite(?!)
    Ciao

    RispondiElimina